INCONTRO GENERAZIONALE

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane INCONTRO GENERAZIONALE

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    alberto
    Partecipante

Sabato 8 luglio 2023 con Lorenzo Salvatori abbiamo terminato un nuovo itinerario sulla parte nord del monte Nona.

La via sale una evidente costola e la successiva parete,  compresa tra lo spigolo est (sovrastante la foce delle Porchette oggetto di altra via) a sx, e lo spigolo nord a dx ( via Bresciani-Genovesi e diedro dei Viareggini Funk-Vennai)

Via di stampo alpinistico che si sviluppa in sei tiri di corda. Difficoltà fino al VI+ e A2. Attrezzatura non abbondante a chiodi normali da integrare con frends fino al blu camalot e cordini nelle clessidre. Soste attrezzate sempre a ch. normali. La qualità della roccia alterna tratti buoni ed ottimi,  ad altri da stare all’occhio in particolare la seconda metà del terzo tiro.

Lorenzo1
    Partecipante

Confermo quanto scritto da Alberto, per me prima vera esperienza di apertura di un nuovo itinerario salvo qualche variante a vie già esistenti. Bellissima esperienza, impegnativa sia dal punto di vista fisico che psicologico aldilà delle difficoltà tecniche a mio parere non banali, esperienza anche dolorosa a causa di un volaccio nel secondo giorno di apertura lungo la seconda metà del terzo tiro che mi è costato 20 gg di “culo color mirtillo”…………mestiere che entra mi dicevano…..è entrato senza bussare!!!!

Lorenzo

alberto
    Partecipante

alberto
    Partecipante

Lorenzo in apertura sul terzo tiro

alberto
    Partecipante

Lorenzo in apertura sul terzo tiro

Lorenzo1
    Partecipante

Li come si dice dalle nostre parti……ho fatto un fiore e poi c’ho c….to sopra……..purtoppo a pochi metri ( forse due ) dalla sosta mi è franato sotto ai piedi il pilastrino che con tanta agonia avevo guadagnato……trovandomi cosi al punto di partenza e con un notevole carnato color mirtillo sul Po’po’………in apertura del terzo tiro abbiamo usato solo 3 chiodi di assicurazione poi clessidre e friends…….adesso abbiamo aggiunto almeno 3 chiodi per dare una maggior sicurezza ai ripetitori…….

alberto
    Partecipante

Dai Lorè, che sei stato BRAVO!!! :good:

GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

Incontri fruttuosi

GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

Bel racconto Alberto

Alpinismo controcorrente

alberto
    Partecipante

Grazie Giovanni. Mi fa piacere che ti sia piaciuto.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.