monte altissimo canalone sud ovest

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane monte altissimo canalone sud ovest

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Autore
    alebiffi86
    Partecipante

Il canale visto dagli uncini:

All’attacco:

Il diedro da aggirare:

La parte alta del canale:

Un altro saltino:

Compare la croce di vetta:

Bel contrasto tra la neve e il mare:

Panorama dalla vetta:

Visuale del canale dalla cresta ovest:

Foto suggestiva (e doverosa visto tutte le volte che vado da solo e riporto la Ghirba a casa! :P )

Splendido panorama ritratto dal sentiero che conduce al puliti:

Fabrizio
    Amministratore del forum

;)

Giovanni
    Partecipante

Lunghezza? Spero di ripeterla con te il prossimo anno (o prima se faccio un salto ;) )…

alebiffi86
    Partecipante

E’ all’incirca 400/450 metri..io ci ho messo un paio d’ore ma perch? ho tribolato un pochino nei salti di paleo; eh,mi s? che si rifar? l’anno prossimo perch? l? la neve era pochina e mercoled? danno una punta di zero termico attoro ai 3400 m! :pinch: Bisogner? subito puntare agli itinerari in pieno nord..

Anonimo
    Ospite

Salito secco in estate a mo di ravanata partendo dalla marmifera fino in vetta ? fattibile??..i vari saltini come sono senza neve???…

alberto
    Partecipante

certo che si pu? dare d’estate.
    il terreno ? ripido erboso e con molti sassi mobili.
    Mi ricordo che mentre si saliva la via Nerli sullo sperone che lo delimita a destra. Venivano gi? parecchi sassi per le molte capre che scorrazzavano nel canale e sul pendio.

Senza dubbio pi? sicuro d’inverno quando c’? neve.

Anonimo
    Ospite

una specie di San Viano o pi? impegnativo?

alberto
    Partecipante

rip 32 scritto:

una specie di San Viano o pi? impegnativo?

non saprei.

Il San Viano, usato tante volte come via di discesa veloce dalla Roccandagia, mi sembra semplice.

Anonimo
    Ospite

Mah secondo me ? un po pi? impegnativo..comunque ti dir? la sua anche il Biffi :)

Enzo
    Partecipante

rip 32 scritto:

Salito secco in estate a mo di ravanata partendo dalla marmifera fino in vetta ? fattibile??..i vari saltini come sono senza neve???…

D’estate ? facile e i saltini si salgono o si aggirano bene. Anzich? alla croce si pu? anche uscire pi? a sinistra, in cresta, su paleo ripidissimo (noi uscimmo cos? appunto per aggirare sulla sinistra un ultimo saltino delicato). Confermo che il pericolo maggiore ? rappresentato dalle capre. Una prima volta rinunciammo e tornammo indietro perch? le avevamo sulla testa.
    Enzo

alebiffi86
    Partecipante

..B?,io li ho saliti entrambe solo d’inverno e posso dire che il San Viviano ? nettamente pi? facile del sud dell’altissimo,infatti di solito lo si trova completamente innevato e ha una pendenza media pi? bassa (45?); solo verso la fine presenta una leggera strettoia che per una trentina di metri circa sar? sui 50?.

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.