monte sumbra canale nord ovest

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane monte sumbra canale nord ovest

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ieri con Anto salita entusiasmante al Sumbra per il canale nord ovest. Siamo partiti da Arni per la marmifera ( prima met? senza neve) a Passo Sella da l? abbiamo traversato per il sentiero "estivo" le pendici del Fiocca per attaccare il canale da "sotto".
    Avevamo pensato di arrivare slegati fino alle prime rocce dell’imbuto finale del canale ma la neve molto dura ci ha indotto a legarci prima. Abbiamo fatto in tutto 7 tiri, ci siamo protetti sempre con fittoni e abbiamo messo anche una vite da ghiaccio. Il canale ha una pendenza molto continua e costante sui 50 55 gradi( forse la grande quantit? di neve aumenta la pendenza pi? del solito), il saltino roccioso ? completamente coperto e si presenta come un tratto almeno a 60 gradi di 6/7 metri. L’ambiente ? molto selvaggio, solitario e severo. Dalla fine del canale si arriva ad un esile crestina e da qui si sale il pendio della calotta terminale. Qui neve insidiosa, crostosa e nei pressi della cornice al lstroni che si staccano, pendenza anche qui sui 50 55 gradi.
    Difficolt? AD. (comunque prendendo come esempio un altro AD secondo me pi? impegnativa dell’Amoretti Di Vestea)
    Dalla vetta noi siamo scesi per cresta fino a Capannne di Careggine dove avevamo lasciato una macchina.:P :P SEnza dubbio una delle salite pi? belle mai fatte in Apuane. Un grazie speciale al mio compagno di cordata e anche a Diego, lui sa perch?!!!

Anonimo
    Ospite

L’itinerario di salita con a grandi linee evidenziate le soste fatte:

Anonimo
    Ospite

Anonimo
    Ospite

ANtonello sul primo tiro:

Anonimo
    Ospite

Anto risale il secondo tiro:

Anonimo
    Ospite

Terzo tiro:

Anonimo
    Ospite

Anto risale il quarto tiro nel tratto pi? verticale, il saltino coperto:

Anonimo
    Ospite

Verso l’uscita:

Anonimo
    Ospite

Ottimo! Complimenti, il sumbra ? una montagna ostile.

Anonimo
    Ospite

Ottimo lavoro! Siete forti ragazzi!

Anonimo
    Ospite

complimenti!
    spero di poterlo salire anch’io…? un p? di tempo che lo guardo…sicuramente ti ritrovi in un ambiente affascinante e molto poco frequentato, per poi chi come voi ha la fortuna di andare anche durante la settimana….bhe invidia!
    ciao

Anonimo
    Ospite

Non aggiungo nulla alla relazione di David come sempre perfette.
    E’ un uscita che ha impegnato sia l’aspetto fisico (avvicinamento e rientro lungo) che tecnico.La sera a casa ho pensato: che belle le apuane,oggi le ho percorse in tutte le sue caratteristiche,dalle polverose e stroncati marmifere, alla neve e ghiaccio puro, ai pascoli ingialliti e gi? fino ai castagneti che gi? ti vogliono fare annusare il profumo della primavera.Grazie David.

Per sorridere:
    -In vetta ho molta sete, sono le 14, prendo la mia bottiglietta d’acqua. Ma che succede?…..se avessi avuto un po di menta da aggiungere…
    -Diego grazie del "recupero stradale"… sarai ricompensato a tavolino o in apuane, segli tu.

Anonimo
    Ospite

Non aggiungo nulla alla relazione di David come sempre perfette.
    E’ un uscita che ha impegnato sia l’aspetto fisico (avvicinamento e rientro lungo) che tecnico.La sera a casa ho pensato: che belle le apuane,oggi le ho percorse in tutte le sue caratteristiche,dalle polverose e stroncati marmifere, alla neve e ghiaccio puro, ai pascoli ingialliti e gi? fino ai castagneti che gi? ti vogliono fare annusare il profumo della primavera.Grazie David.

Per sorridere:
    -In vetta ho molta sete, sono le 14, prendo la mia bottiglietta d’acqua. Ma che succede?…..se avessi avuto un po di menta da aggiungere…
    -Diego grazie del "recupero stradale"… sarai ricompensato a tavolino o in apuane, segli tu.

Anonimo
    Ospite

Grazie a tutti dei complimenti, aumentano la soddisfazione di aver fatto una cosi bella salita.
    :)

Daniele
    Partecipante

cavolo che spettacolo…

foto davvero no belle…di pi? !!! :woohoo:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.