monte sumbra canale nord ovest

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane monte sumbra canale nord ovest

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Uno spettacolo !!!!!

:)

Anonimo
    Ospite

Bravi. Bellissima via.
    Se rimanessero le condizioni spero proprio che ci si possa tornare insieme a marzo… come promesso ;)

Guido
    Partecipante

grandi ragazzi! bel canale! :woohoo:
    se ti va di relazionare, sai bene che ? ben accetta…;)
    ciao

Anonimo
    Ospite

davec77 scritto:

Bravi. Bellissima via.
    Se rimanessero le condizioni spero proprio che ci si possa tornare insieme a marzo… come promesso ;)

certo le promesse sono promesse, speriamo nel meteo per il nostro progetto di Luned?….

Anonimo
    Ospite

Come mai non avete optato per il sentiero per il Fatonero?
    Davec77, tu che l’hai fatto da poco, era tanto brutto?

Anonimo
    Ospite

Il Fatonero pi? che brutto (esteticamente la faggeta ? bellissima!) ? un po’ lungo, perch? non ? tracciato e si trovano parecchi traversi ghiacciati. Domenica dalla cima del Fiocca ci ho messo ben 3 ore fino ad Arni.
    In realt?, per?, penso che il problema non sia tanto il Fatonero quanto il rientro su Passo Fiocca per la via normale (la "ferrata" Malfatti). Attualmente i pendii sudovest della Penna sono ancora piuttosto innevati e ghiacciati, e farli in discesa non ? banale.

Anonimo
    Ospite

…e per completare il fine settimana Apuanico ho salito con Piki-Celaf il canale nord ovest.
    ottime condizione climatiche (a differenza di ieri assenza di vento) e neve molto buona, visto le perfette condizioni siamo saliti per tutto il canale di conserva.
    saliti da Vagli di sotto e discesi per la ferrata, tutta la parete nord sembrava in super condizioni… cara Piki ogni lasciata ? persa ma non ti preoccupare ci tornerai, ci tornerai ne sono sicuro.
    divertente salita finale di due colate di ghiaccio dentro una cava.

dentro il canale

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

in uscita sulla cresta

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

il canale appena salito

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

bufalini scritto:

…tutta la parete nord sembrava in super condizioni… cara Piki ogni lasciata ? persa ma non ti preoccupare ci tornerai, ci tornerai ne sono sicuro.

Ma io non ho perso niente: ho trascorso una intera giornata scortata da due uomini affascinanti, non avrei potuto desiderare di meglio! ;)

Bufalini ha condotto me e Celaf alla conquista del canale nord-ovest con il passo e la potenza del grande Bonatti.

Certo… quei 10-15 minuti che abbiamo trascorso a salire il canale sono sembrati a tutti un po’ pochini dopo il lungo e disagevole avvicinamento… ma l’ambiente, la giornata spettacolare, la compagnia, nonch? il buffet che Bufalini ha organizzato in vetta ci hanno regalato sensazioni magnifiche e una armonia non comune.

Oltretutto abbiamo avuto il tempo di trascorrere due orette alle rinomate (almeno da ieri!) "Bufalini Falls": due "vertiginose" colate di ghiaccio in una vecchia cava.

A presto qualche foto.
    :)

Anonimo
    Ospite

Complimenti, anche per i 15 minuti dentro il canale, io e Anto ci siamo stati un bel p? di pi?, con condizioni immagino comunque un p? diverse….

Anonimo
    Ospite

david73 scritto:

Complimenti, anche per i 15 minuti dentro il canale, io e Anto ci siamo stati un bel p? di pi?, con condizioni immagino comunque un p? diverse….

Ciao David,

condizioni completamente diverse evidentemente!!!
    Camminavamo in piedi con la piccozza in appoggio!!

Anonimo
    Ospite

Una curiosit?, l’avvicinamento da Vagli com’? stato?
    ANche io e Anto l’abbiamo preso in considerazione ma poi non sapevamo se lastrada marmifera fosse percorribile e quanto.

Anonimo
    Ospite

Bufalini il Grande che guida la cordata sul nord-ovest del Sumbra (sono riuscito a convincerlo a fermarsi un secondo per scattare la foto?)

[url=http://img205.imageshack.us/my.php?image=sumbra1.jpg]

La cordata procede inarrestabile sui pendii finali con il sole in faccia

[url=http://img58.imageshack.us/my.php?image=sumbra2.jpg]

Piki l?Intrepida che, con grazia e leggiadria, sfida la gravit? sulla Cascata Centrale (quella strapiombante) nel settore Bufalini Falls.

[url=http://img256.imageshack.us/my.php?image=sumbra3.jpg]

Il sottoscritto all?uscita dal Pozzo Nero?

[url=http://img256.imageshack.us/my.php?image=sumbra4.jpg]

L?indomito Bufalini scatenato sullo strapiombo della Cascata Centrale.

[url=http://img11.imageshack.us/my.php?image=sumbra5.jpg]

Anonimo
    Ospite

david73 scritto:

Una curiosit?, l’avvicinamento da Vagli com’? stato?
    ANche io e Anto l’abbiamo preso in considerazione ma poi non sapevamo se lastrada marmifera fosse percorribile e quanto.

Senti, conoscevamo l’accesso per averlo gi? percorso due volte. La strada ? veramente scassa-macchina (di Simone ieri :whistle: ma ? stato un caso, non avevamo deciso ancora dove saremmo andati!!!), se ? un po’ bassa si gratta sotto.. Lasciare la macchina all’inizio della strada obbliga a circa 200 md e qualche km.
    Dopodich? si segue la marmifera prima sgombra poi innevata, quindi si sale comodamente nel bosco in direzione della parete del Sumbra (ben evidente e bellissima!) con percorso libero aggirando un salto roccioso sulla dx.
    Una alternativa pi? rapida ? quella di raggiungere il conoide di valanga ben evidente che scende dalla parete nord-nord-est e, raggiunto un salto roccioso dove in annate speciali si forma una gran bella cascata, si devia a destra nel bosco. (Attualmente il conoide ? ghiacciato e sporco di frana e la cascata, che con Celaf avevamo salito nella speciale annata del 2006, non ? formata).
    Aggiungo due parole sulla discesa per la ferrata: attualmente sgombra quasi completamente dalla neve, veramente comoda.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.