Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › Neve 2013/2014
- Questo topic ha 179 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da GiovanniTecchia.
-
AutorePost
-
10 Febbraio 2014 alle 12:27 #19182fabrizioAmministratore del forum
E bravo Albè…non molli mai è? ;)
Io invece sono partito alle 12,00 per un giretto con Sara e Nicola, partiti da passo Croce abbiamo salito il Pirosetto e poi proseguito verso la vetta del Corchia accompagnati da una bella nebbietta e un pò di venticello
Una volta in cima siamo ridiscesci verso e Mosceta nella pseranza di una fetta di crostata della Francesca, invece…nisba! :(
Quindi abbiamo proseguito per il sentiero che torna a passo a Croce arrivando alle auto appena in tempo per il tramonto10 Febbraio 2014 alle 13:22 #19183AnonimoOspite[color=#0000bb]Ieri ero con un corso A1 alla base dei Balzi dell’ Ora e ne ho approfittato per dargli un’ occhiatina … macchè … nonostante il terzo canale avesse anche slavinato era tutta roba marciotta …
Quattro ragazzi hanno risalito la crestina accanto al primo canale mentre un mio amico ha tentato prorpio quel canale … pessime impressioni
in compenso mi son fatto un bel giretto sulla Nuda .. in cima tirava un vento infame .. ma apparte quello a sprazzi si poteva godere di un panorama esagerato B) [/color]
10 Febbraio 2014 alle 13:49 #19184albertoPartecipantemai mollare!!
io avrei spinto anche per qualcosa di più…ma va bene così.
avevano finito la torta oppure il rifugio era chiuso??
noi invece OTTIMA pastasciutta all’arrabbiata al Rossi :laugh:
10 Febbraio 2014 alle 15:40 #19187fabrizioAmministratore del forumChe belva che sei ! Giovedì le temperature drovrebbero venir buone…se puoi liberarti.. :woohoo:
Purtroppo era chiuso, però considera che sono passato di lì dopo le 16,00…magari prima era aperto!15 Febbraio 2014 alle 23:47 #19217AnonimoOspiteCiao a tutti,
Ieri sera insieme a Caterina abbiamo ripetuto via della rampa alla Pania Secca, illuminati dalla luna.
abbiamo lasciato la macchina a Piglionico verso le 10 e 45 già con i ramponi ai piedi e le stelle in cielo, dopo poco meno di un’ora siamo arrivati alla base. Condizioni ottime e risalti belli ghiacciati, fin quando a circa 100 mt dalla cima è arrivata una nebbia che in 10 minuti ha bagnato tutto e reso la discesa verso il rossi abbastanza lenta e “suggestiva”…
Scesi un po la nebbia è sparita e la neve non aveva mollato per niente, infatti ci siamo tolti i ramponi quando siamo arrivati alla macchina (circa alle 3).Bellissima esperienza notturna, anche se la nebbia in cima ha un po sciupato…
17 Febbraio 2014 alle 12:40 #19218albertoPartecipanteieri assieme a Chiodo da Palero e altre 3 amici di nuovo zona Rossi. Ripetuta la Lucchesi di Sinistra. Nebbia fittissima siamo arrivati all’attacco a tastoni. Proprio perché oramai la zona la conosciamo come le nostre tasche.
Neve abbondante e inzuppata dall’umidità. Il muretto della goulottina è ben coperto e si sale bene.
Nel primo pomeriggio poi ha aperto.
Come oramai d’abitudine in questo inverno malato, si torna a casa belli mezzi.17 Febbraio 2014 alle 13:34 #19219AnonimoOspiteAnche a noi Alberto non è andata meglio per quanto riguarda nebbia e vestiti molli
Con un paio di amci/e siamo andati a ripetere il Canale Centrale al Giovo
Fondo ben ghiacciato coperto da 5/10 cm di neve farinosa che non dava noia più di tanto … peccato solo che dalla nebbia che c’era non si capiva nemmeno se si saliva o si scendeva
Rientro tentato con bussola .. cartina e altimetro ….. poi preso un passaggio da un gruppo di ragazzi con il GPS B) (lo sò … lo sòòòòò mi stò rammollendo alle modernità :laugh: )
17 Febbraio 2014 alle 19:10 #19220warthogPartecipante25 Febbraio 2014 alle 02:00 #19234warthogPartecipanteRipetuto ieri il canale cambron proseguendo poi la traversata della cresta verso la cima principale. Condizioni ottime nel canale, buone sulla cresta. Il tratto più impegnativo è costituito dalla risalita della seconda gobba (un tratto ripido sui 70 con neve crostosa), si trova poco sotto al risalto un chiodo arancione utile per proteggersi. Molte cordate sul Ceragioli e un’altra sul cambron. Speriamo le condizioni reggano ancora un poco!
26 Febbraio 2014 alle 17:07 #19250warthogPartecipantequalcuno ha idea di cosa stia combinando in apuane? qui a Lucca non fa caldo…
26 Febbraio 2014 alle 17:11 #19251AnonimoOspiteAnche io con un gruppo di fiorentini eravamo in zona Cavallo, siamo arrivati sabato e abbiamo dormito all’aronte… tra l’altro era stata lasciata la porta aperta quindi era pieno di neve :S …
comunque sabato abbiamo salito il versante ovest del Pizzo Altare ancora in buone condizioni nel pomeriggio.
Domenica alcuni sono saliti dal Ceragioli mentre io e Simone abbiamo salito i primi metri dello stesso per poi infilarsi in un canalino sulla destra, che dopo un ripido tiro con ottime condizioni e due tiri di pendio ci ha portato alla base della prima gobba del Cavallo, da li per cresta nord verso Foce di Cardeto fino ad un’alberello dal quale con due brevi doppie si torna nei pressi dell’attacco…
Un’altra cordata invece ha salito il secondo canalino, sempre sulla destra salendo il Ceragioli, riscendendo poi per questo.
Sulla cima del Pizzo Altare
Canale Ceragioli e “Varianti”
Primo tiro del nostro canale
Uscita del primo tiro
Ottime condizioni all’ombra mentre la cresta ed il pendio che avevano preso il sole mollavano un po.
Attachments:26 Febbraio 2014 alle 17:19 #19252warthogPartecipantequalche foto dello scorso fine settimana…
26 Febbraio 2014 alle 17:22 #19253warthogPartecipanteche difficoltà ha la variante che avete percorso? mi sa ci siamo incrociati sulla marmifera… :)
26 Febbraio 2014 alle 17:55 #19255AnonimoOspite[quote=”warthog” post=22282]che difficoltà ha la variante che avete percorso? mi sa ci siamo incrociati sulla marmifera… :)[/quote]
Si, siamo passati sotto i nostri zainoni mentre vi stavate preparando :)
Per la difficoltà credo sul D… si concentra quasi tutto nel primo tiro che sale il canalino incassato per una quindicina di mt sui 65-70 poi un paio di metri verticali in una strettoia proteggibili su rocce a sx e dopo si apre prima in una goulotte e poi per pendio…
da non sottovalutare è la discesa, forse la soluzione migliore è risalire la cresta fino all’uscita del Cambron e discendere per questo.
Noi abbiamo preferito scendere dalla cresta per non tirare giù troppa roba a chi saliva…
26 Febbraio 2014 alle 22:09 #19258alebiffi86Partecipantebravi! molto interessante in effetti la variante da voi fatta..ieri ero sotto al ceragioli e ho proprio pensato che era una linea molto logica e invitante;
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.