Notturna sull’Altissimo

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Notturna sull’Altissimo

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Daniele
    Partecipante

Visto che alle Gobbie ? meglio non parcheggiare (mi hanno gi? provato una volta ad aprire la macchina … quindi non mi pare il caso)… volevo salire sull’Altissimo per farmi una bella dormita in tenda partendo dal Rifugio Citt? di Massa (che penso sia chiuso o abbandonato) … si spera che di la ..sia una zona pi? "sicura"

Un paio di domande … ma per raggiungere il rifugio si ci arriva in macchina ?

Visto che si avr? un po di roba… che sentiero mi consigliate… il 41 o il 188 ?

Tempi di percorrenza ?

GRAZIE

Marco Lapi
    Partecipante

Ciao Tula. Al Citt? di Massa (perfettamente ristrutturato ma tuttora chiuso) si arriva in macchina tramite un breve raccordo che si stacca dal piazzale di Pian della Fioba e giunge in un altro largo spiazzo appena sotto il Rifugio. La macchina la puoi lasciare l?, dalla strada nessuno la vedr? ma tieni presente che se a qualcuno viene in mente di andare a vedere se l? c’? per caso qualche auto da "ripulire", ha poi modo di agire pressoch? indisturbato… :unsure:
    Quanto al sentiero, personalmente opterei per il 41, che ? anche pi? vario divertente. Da salire c’? comunque, ma il 188 ? pi? monotono e poi alla Greppia devi prendere a sinistra il 33 per gli Uncini, che risale un canale ripido e forse meno consigliabile (con questi bollori…) rispetto all’altra salita per il Passo di Angiola o del Frate. Casomai il 33 + 188 lo puoi fare in discesa. Quanto ai tempi di percorrenza, vado sempre un po’ a occhio e cerco di tenermi largo, ma tre ore per raggiungere la cima, anche tenuto conto del carico, dovrebbero essere sufficienti… ;)

Marco

Daniele
    Partecipante

grazie Marco per i consigli… gentilissimo !!!!

Per? che stress… uno deve fare anche i calcoli per lasciare la macchina !!!

Oppure l’autobus… ma non so se qualche linea arriva lass? :unsure:

Anonimo
    Ospite

Ciao Tula,
    ho fatto il giro dei sentieri 41-33-188 a met? del mese scorso (sotto la pioggia:angry: ), la cosa ? abbastanza veloce, io ci avr? messo un 3 ore in totale dalla Tecchia e ritorno, senza salire sull’Altissimo.
    Unica cosa antipatica ? che in basso il 41 e il 188 sono decisamente infrascati, avrebbero bisogno di manutenzione… se hai voglia di portarti anche un pennato…
    Per la macchina, sei costretto a prenderla, non ci sono linee di autobus che passino di l?.
    Buona gita e buone foto!

Daniele
    Partecipante

grazie davec77 per l’informazione…

oddio…

la mia ragazza da quando ha letto il topic delle zecche… non ha molta simpatia con i sentieri dove c’? tanta erba… mmmm… mi inventer? qualcosa !!!

grazie B)

Marco Lapi
    Partecipante

C’? poco da fare, se non si fa manutenzione certi sentieri sui versanti a mare fanno questa fine… La fermata pi? vicina del bus, Tula, ? ad Arni, sulla linea Forte dei Marmi – Castelnuovo della Clap. Ma ad Arni paese potresti anche posteggiare la macchina, non sono stati segnalati furti… per? non mi prendo responsabilit?! :whistle: . Da qui potresti salire agli Uncini con il segnavia 33 via Rifugio Puliti – Madonna del Cavatore – Le Gobbie, poi dalla vetta scendere al Vaso Tondo e con il 142 a Falcovaia, da dove potresti pi? velocemente tornare verso Arni con un sentierino che ho riscoperto un po’ di tempo fa e che sar? il nuovo segnavia 31 per evitare la strada asfaltata delle Cervaiole, secondo quanto stabilito in una recente riunione intersezionale. Ora magari sar? un po’ infrascato nella parte centrale e bisogna individuarne bene l’inizio, ma se intendi fare questo giro io o Guido te lo indichiamo meglio. ;)

Marco

Anonimo
    Ospite

Tula82 scritto:

grazie davec77 per l’informazione…

oddio…

la mia ragazza da quando ha letto il topic delle zecche… non ha molta simpatia con i sentieri dove c’? tanta erba… mmmm… mi inventer? qualcosa !!!

grazie B)

Ora, non ? che voglio fare terrorismo, ma se nel topic delle zecche in un post qualcuno ha detto di averne trovate anche in cima alla Pania Secca, bisogna concludere (amaramente) che tutte le Apuane sono a rischio.

:unsure:

Anche se, personalmente, ritengo molto molto bassa la probabilit? di trovarne sulle vette pi? alte e in questo periodo. Pi? a rischio i sentieri di avvicinamento, specie quello che dal Colle della Tecchia sale al Passo d’Angiola e quello che sempre dal Colle della Tecchia sale al Passo della Greppia.

M.

Marco Lapi
    Partecipante

Beh, in questo senso i sentieri del versante di Arni dovrebbero essere meno a rischio… a parte il sentierino "nuovo" che dicevo, che non so al momento in che condizioni sia, chiss? se Guido l’ha gi? un po’ ripulito… Comunque c’? sempre la strada! :)

Marco

Anonimo
    Ospite

tula

consiglio: il 41 e il 188 non gli fare – la macchina sarebbe isolata e sono super infrascati – falla da arni ? "+ bosco" non ci dovrebbero essere zecche – lasci li la macchina e sali alle gobbie lungo la strada/galleria non ? male se ? tardi non passano troppo macchine e la galleria in salita buia ha un che di mistico….

al ritorno se hai tempo non fare lo stesso sentiero ma scendi l’altissimo verso sud (verso il cipollaio) ? un sentiero che durante la seconda guerra mondiale era importante e poi quando ti sei rotto ridiscendi alla cava e di li via marmifera torni alle gobbie. l’allunghi ma ? interessante

Daniele
    Partecipante

via gi?… devo passare dalla Gobbie… troppo pi? bello !!! B)

Allora andata con l’autobus… arrivo fino ad Arni (anche se nn so di preciso dove ? la fermata) e per il ritorno si vedr?… almeno se ci fosse un parcheggio custodito…uffff

per? che stress :unsure:

Una domanda… ma il sentiero 33 che passa dal rifugio Puliti parte proprio dal paesino di Arni ? Ma accanto alla curvona un po prima della galleria ? e da Arni fino alle Gobbie quanto ci sar? ?

GRAZIE ;)

Marco Lapi
    Partecipante

Ciao Tula, il sentiero 33 adesso parte da Arni presso il piccolo parcheggio in paese (l’unico dove non sembra sia successo niente…), a monte della curvona (dalla quale, se non sbaglio, partiva qualche tempo fa). Non ricordo bene il tempo di percorrenza fino alle Gobbie, ma penso che 45 minuti siano sufficienti. Si sale al Puliti, quindi alla Madonnina del Cavatore, poi si prosegue per le Gobbie. ;)

Marco

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.