Pania della Croce – Canale dei Carrubi

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Pania della Croce – Canale dei Carrubi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ciao a tutti,
    mi sembra che il vecchio topic sui Carrubi non ci sia pi?, per cui ne immetto uno nuovo.
    Stamattina (sabato 31 gennaio) sono tornato a ripetere la via, dopo il bel giro dell’anno scorso con david73 e Lasco, insieme ad alcuni personaggi del CAI fiorentino (Gianmarco, Leandro, Marco).
    Lungo avvicinamento da Levigliani, con partenza poco prima delle 7 e vetta alle 11:30.
    Condizioni: veramente ottime, nonostante le mie aspettative! Molta neve sul fondo, nella parte bassa dura e ben pressata dalle slavine, in alto ben trasformata, entrava giusto il piede. Tutti i salti sono coperti. Usciti per il canale a sinistra, per nulla difficile, max 45?. Tutto il canale slegati, salito in circa 2 ore.
    In queste condizioni direi che le difficolt? si attestano sul PD.
    Bella giornata e solito ambiente superlativo… domani inserisco anche qualche foto.

Anonimo
    Ospite

Aggiungo qualche foto…
    Nella parte bassa del canale:

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

La sagoma del Procinto spunta sulla destra:

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

Pruno e Volegno inquadrati dalle sponde del canale:

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

La diramazione nella parte finale. A destra lungo la rampa/cengia esposta si continua per l’uscita classica, noi invece abbiamo deviato a sinistra prendendo il canale che fiancheggia questa paretina:

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

Il pendio di uscita, che porta sulla cresta Nord a poca distanza dalla croce:

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

Il grandioso versante sud-ovest della Pania in veste invernale, visto dalle Gorfigliette durante la discesa:

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

Un versante grandioso, mi hai fatto venire una gran voglia di tornarci! Bellissima la foto dell’uscita!

Anonimo
    Ospite

capperi! belli i carrubi con quest’uscita diretta! belle foto, anche.

Anonimo
    Ospite

Bravo Dave, gran bel giro e belle foto. Appena tornano le condizioni ( ora nevica, nevica,nevica) guardiamo di mettere in pratica qualche nostro progetto di salita…di Domenica;)

Anonimo
    Ospite

complimenti.
    non ho mai salito i carrubi anche se tutti me ne parlano un gran bene.
    certo che dalla foto la cengia appare piuttosto insidiosa…
    c’? maniera di proteggerla con un tiro di corda?
    ci sono spit o si va di fittoni?
    grazie delle info
    marco

Anonimo
    Ospite

praseodimio scritto:

complimenti.
    non ho mai salito i carrubi anche se tutti me ne parlano un gran bene.
    certo che dalla foto la cengia appare piuttosto insidiosa…
    c’? maniera di proteggerla con un tiro di corda?
    ci sono spit o si va di fittoni?
    grazie delle info
    marco

Ciao,
    mah… intanto ti rispondo io, ma non devi fidarti tanto… perch? non mi ricordo mica tanto… :blush:
    mi sembra che uno o due chiodi ci siano (o almeno c’erano tre anni fa)…

lasco
    Partecipante

I Carrubi ? uno dei canali classici delle Apuane ,anche se un p? lungo non presenta particolari difficolt?,a una pendenza tranquilla,per il traverso come piki non s? se ci sono chiodi ,ti metto una foto del traverso fatta da David 73 (? inclinata ,il traverso non ? cos? ripido)lo puoi prendere anche pi? basso non occore che tu vada sotto le rocceCiao

Attachments:
    Anonimo
    Ospite

Anch’io non ricordo di aver visto chiodi; con Lasco e David73 eravamo passati senza legarci: comunque se trovi neve molto dura, dato che il traverso ? abbastanza esposto anche se non difficile, puoi proteggerti bene con fittoni o altri ancoraggi da neve. Si va via bene in conserva lunga, di fare tiri non vale la pena.
    Se devo essere sincero, con le condizioni di quest’anno l’uscita diretta personalmente l’ho trovata pi? facile del traverso fatto l’anno scorso: n? ripida n? particolarmente esposta. Se c’? neve buona la consiglio senz’altro.

andrea
    Partecipante

Almeno un chiodo era presente al termine del traverso, quando si punta alla cima. C’? un breve salto che in caso di neve gi? un po’ cotta dal sole, pu? dare qualche difficolt?. Per il resto si sale slegati se la neve ? ok e se non lo ?… non si va.
    Il traverso ? delicato solo in caso di neve durissima, evenienza, credo, piuttosto improbabile.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.