Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › Pania della Croce – Canale dei Carrubi
- Questo topic ha 39 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 3 mesi fa da
alberto.
-
AutorePost
-
1 Febbraio 2009 alle 10:20 #4413
Anonimo
OspiteCiao a tutti,
mi sembra che il vecchio topic sui Carrubi non ci sia pi?, per cui ne immetto uno nuovo.
Stamattina (sabato 31 gennaio) sono tornato a ripetere la via, dopo il bel giro dell’anno scorso con david73 e Lasco, insieme ad alcuni personaggi del CAI fiorentino (Gianmarco, Leandro, Marco).
Lungo avvicinamento da Levigliani, con partenza poco prima delle 7 e vetta alle 11:30.
Condizioni: veramente ottime, nonostante le mie aspettative! Molta neve sul fondo, nella parte bassa dura e ben pressata dalle slavine, in alto ben trasformata, entrava giusto il piede. Tutti i salti sono coperti. Usciti per il canale a sinistra, per nulla difficile, max 45?. Tutto il canale slegati, salito in circa 2 ore.
In queste condizioni direi che le difficolt? si attestano sul PD.
Bella giornata e solito ambiente superlativo… domani inserisco anche qualche foto.1 Febbraio 2009 alle 23:08 #4418Anonimo
OspiteAggiungo qualche foto…
Nella parte bassa del canale:
Attachments:1 Febbraio 2009 alle 23:09 #4419Anonimo
OspiteLa sagoma del Procinto spunta sulla destra:
Attachments:1 Febbraio 2009 alle 23:11 #4420Anonimo
OspitePruno e Volegno inquadrati dalle sponde del canale:
Attachments:1 Febbraio 2009 alle 23:14 #4421Anonimo
OspiteLa diramazione nella parte finale. A destra lungo la rampa/cengia esposta si continua per l’uscita classica, noi invece abbiamo deviato a sinistra prendendo il canale che fiancheggia questa paretina:
Attachments:1 Febbraio 2009 alle 23:16 #4422Anonimo
OspiteIl pendio di uscita, che porta sulla cresta Nord a poca distanza dalla croce:
Attachments:1 Febbraio 2009 alle 23:19 #4423Anonimo
OspiteIl grandioso versante sud-ovest della Pania in veste invernale, visto dalle Gorfigliette durante la discesa:
Attachments:1 Febbraio 2009 alle 23:34 #4424Anonimo
OspiteUn versante grandioso, mi hai fatto venire una gran voglia di tornarci! Bellissima la foto dell’uscita!
2 Febbraio 2009 alle 05:39 #4429Anonimo
Ospitecapperi! belli i carrubi con quest’uscita diretta! belle foto, anche.
2 Febbraio 2009 alle 18:32 #4434Anonimo
OspiteBravo Dave, gran bel giro e belle foto. Appena tornano le condizioni ( ora nevica, nevica,nevica) guardiamo di mettere in pratica qualche nostro progetto di salita…di Domenica;)
8 Febbraio 2009 alle 22:26 #4499Anonimo
Ospitecomplimenti.
non ho mai salito i carrubi anche se tutti me ne parlano un gran bene.
certo che dalla foto la cengia appare piuttosto insidiosa…
c’? maniera di proteggerla con un tiro di corda?
ci sono spit o si va di fittoni?
grazie delle info
marco8 Febbraio 2009 alle 23:41 #4501Anonimo
Ospitepraseodimio scritto:
complimenti.
non ho mai salito i carrubi anche se tutti me ne parlano un gran bene.
certo che dalla foto la cengia appare piuttosto insidiosa…
c’? maniera di proteggerla con un tiro di corda?
ci sono spit o si va di fittoni?
grazie delle info
marcoCiao,
mah… intanto ti rispondo io, ma non devi fidarti tanto… perch? non mi ricordo mica tanto… :blush:
mi sembra che uno o due chiodi ci siano (o almeno c’erano tre anni fa)…9 Febbraio 2009 alle 03:34 #4504lasco
PartecipanteI Carrubi ? uno dei canali classici delle Apuane ,anche se un p? lungo non presenta particolari difficolt?,a una pendenza tranquilla,per il traverso come piki non s? se ci sono chiodi ,ti metto una foto del traverso fatta da David 73 (? inclinata ,il traverso non ? cos? ripido)lo puoi prendere anche pi? basso non occore che tu vada sotto le rocceCiao
Attachments:9 Febbraio 2009 alle 06:16 #4509Anonimo
OspiteAnch’io non ricordo di aver visto chiodi; con Lasco e David73 eravamo passati senza legarci: comunque se trovi neve molto dura, dato che il traverso ? abbastanza esposto anche se non difficile, puoi proteggerti bene con fittoni o altri ancoraggi da neve. Si va via bene in conserva lunga, di fare tiri non vale la pena.
Se devo essere sincero, con le condizioni di quest’anno l’uscita diretta personalmente l’ho trovata pi? facile del traverso fatto l’anno scorso: n? ripida n? particolarmente esposta. Se c’? neve buona la consiglio senz’altro.9 Febbraio 2009 alle 18:23 #4514andrea
PartecipanteAlmeno un chiodo era presente al termine del traverso, quando si punta alla cima. C’? un breve salto che in caso di neve gi? un po’ cotta dal sole, pu? dare qualche difficolt?. Per il resto si sale slegati se la neve ? ok e se non lo ?… non si va.
Il traverso ? delicato solo in caso di neve durissima, evenienza, credo, piuttosto improbabile. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.