pania secca pilastro montagna

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane pania secca pilastro montagna

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 118 totali)
  • Autore
    lasco
    Partecipante

Bentornati,vedo che non vi fate crescere l’erba sotto i piedi,domenica con gli amici di sempre (Davide,Andrea,e Stefano,con Andrea l’avevo fatto la prima volta nel lontano 1985) ho ripetuto il Pilastro Montagna alla Pania secca,Via classica su roccia da stare all’occhio,chiodatura non proprio abbondante nonostante questo anno non fossi allenato x una via del genere e soffrendo un p? i tiri pi? duri dopo i primi mi sono sciolto e siamo riusciti ha fare anche 3o4 tiri della Cottolengo (Andrea e Stefano invece ,apparte un tiro l’anno fatta tutta)? stata una giornata fantastica ,io e Davide erano 2 anni che non si arrampicava insieme ma ? sempre il solito artista dei passaggi "impossibili",e la fiducia e l’affiatamento sono sempre i soliti. Un invito ai "climber" del sito perch? ? ora che comincino ha farci un pensierino.Lasco

Anonimo
    Ospite

lasco scritto:

dopo i primi mi sono sciolto e siamo riusciti ha fare anche 3o4 tiri della Cottolengo

AH non me l’avevi detto che l’avevi fatta slegato dopo i primi tiri….:blink:

Anonimo
    Ospite

lasco scritto:

Un invito ai "climber" del sito perch? ? ora che comincino ha farci un pensierino.Lasco

Il pensierino altro che se ce l’abbiamo fatto, penso che sar? meglio un altro anno di duro allenamento, diciamo obbiettivo stagionale 2009!;)

Anonimo
    Ospite

Dimenticavo, complimenti per la via, comunque visti i componenti delle cordate non ce ne sarebbe bisogno.

Anonimo
    Ospite

Complimenti Lasco. Come ha detto David73 ? nei nostri piani futuri insieme al altri itinerari molto interessanti. Veramente io l’ho gi? fatta nel lontano 1993 ma sinceramente mi ricordo poco. Il salto di VI iniziale, il diedro erboso, il tiro finale non facile…poco o nulla sulla chiodatura. Sto cercando relazioni, foto e disegni della via ma non c’? molto in giro e poi con questa Cottolengo che s’intreccia continuamente. Potevano aprire una via anche un p? pi? in l? senza "disturbare" una grande classica come la via Montagna al pilastro sud, anche per rispetto a chi l’ha aperta come, ad esempio, hanno fatto al Grondilice alla fessura Malerba dove una via moderna corre su una placconata (tanto per cambiare…) a qualche metro a sx della via classica senza andare ad inteferire con questa. Se d’altronde la via c’? gi? ? inutile e scorretto andare a rismanettarci sopra! Che ne aprino un’altra su un percorso autonomo! (Tanto qualche placconata "vergine" si trova sempre!)

Ciao a tutti

Anonimo
    Ospite

Eh anche per me il pilastro sarebbe un grande obiettivo!Vedremo l’anno prossimo, se riuscissi ad allenarmi cos? tanto da cominciare ad andare da primo sul V+/VI…
    Per ora sono gradi che non ho… e poi di sogni ne ho troppi, anche sulle Alpi (vedi Biancograt al Bernina, Nord del Granpa, e tante altre cose dal Bianco, al Rosa, al Disgrazia, alle Dolomiti… chi pi? ne ha pi? ne metta)!

Enrico
    Partecipante

In realt? per come la vedo io ‘Cordata Cottolengo’ non ? una via autonoma, ma un insieme di varianti alla via classica…Alcune belle e meritevoli, altre decisamente forzate. Ad esempio il tiro del traverso sulla fessura a mezzaluna ? molto bello ma del tutto illogico, direi quasi ‘sportivo’,e cos? pure la placca finale su roccia splendida pochi metri a dx del canalino facile, mentre il secondo diedro (successivo al primo, che la guida del Nerli con generosit? dava di VI-) ? nettamente pi? logico e bello della deviazione verso destra per sfasciumi e roccette che fa la classica. Attenzione in questo diedro a una piccola frana che ha interessato gli ultimi metri prima di arrivare in sosta; nonostante i chiodi invitino a salire verso sx traversando a dx alla fine forse conviene, per evitare qualche blocchetto instabile, traversare pi? bassi. Se a qualcuno interessasse ne avevo fatto uno schizzo aggiornato.

alberto
    Partecipante

warthog scritto:

In realt? per come la vedo io ‘Cordata Cottolengo’ non ? una via autonoma, ma un insieme di varianti alla via classica…Alcune belle e meritevoli, altre decisamente forzate. Ad esempio il tiro del traverso sulla fessura a mezzaluna ? molto bello ma del tutto illogico, direi quasi ‘sportivo’,e cos? pure la placca finale su roccia splendida pochi metri a dx del canalino facile, mentre il secondo diedro (successivo al primo, che la guida del Nerli con generosit? dava di VI-) ? nettamente pi? logico e bello della deviazione verso destra per sfasciumi e roccette che fa la classica. Attenzione in questo diedro a una piccola frana che ha interessato gli ultimi metri prima di arrivare in sosta; nonostante i chiodi invitino a salire verso sx traversando a dx alla fine forse conviene, per evitare qualche blocchetto instabile, traversare pi? bassi. Se a qualcuno interessasse ne avevo fatto uno schizzo aggiornato.

Il secondo diedro che evita la traversata a destra della via originale, ? stato aperto ben prima!!! dell’apertura del Cottolengo. Infatti la cordata Ghiandi e compagni quando sono arrivati li hanno trovato dei chiodi misteriosi:whistle: :whistle:

Enrico
    Partecipante

Anche io una volta ho trovato un ‘chiodo misterioso’. Con l’antiruggine sopra. Entro la serata per? sapevo gi? di non aver fatto una via nuova ma una prima ripetizione … ;)

alberto
    Partecipante

anche una certa via "Tartufon" ai pilastri di Greppolungo la storia ufficiale racconta l’abbiano aperta un gruppetto che si faceva chiamare "I soliti Bischeri".

Ma la storia ufficiale non sempre dice la verit?:whistle: :whistle:

Enrico
    Partecipante

dovevi usare i chiodi con l’antiruggine.
    Oppure con le iniziali incise sopra.

alberto
    Partecipante

bonatti scritto:

warthog scritto:
    [quote]In realt? per come la vedo io ‘Cordata Cottolengo’ non ? una via autonoma, ma un insieme di varianti alla via classica…Alcune belle e meritevoli, altre decisamente forzate. Ad esempio il tiro del traverso sulla fessura a mezzaluna ? molto bello ma del tutto illogico, direi quasi ‘sportivo’,e cos? pure la placca finale su roccia splendida pochi metri a dx del canalino facile, mentre il secondo diedro (successivo al primo, che la guida del Nerli con generosit? dava di VI-) ? nettamente pi? logico e bello della deviazione verso destra per sfasciumi e roccette che fa la classica. Attenzione in questo diedro a una piccola frana che ha interessato gli ultimi metri prima di arrivare in sosta; nonostante i chiodi invitino a salire verso sx traversando a dx alla fine forse conviene, per evitare qualche blocchetto instabile, traversare pi? bassi. Se a qualcuno interessasse ne avevo fatto uno schizzo aggiornato.

Il secondo diedro che evita la traversata a destra della via originale, ? stato aperto ben prima!!! dell’apertura del Cottolengo. Infatti la cordata Ghiandi e compagni quando sono arrivati li hanno trovato dei chiodi misteriosi:whistle: :whistle:[/quote]

To do anche la data in cui questi…misteriosi chiodi sono apparsi su questo bel diedro che raddrizza in modo logico ed elegante la via originale:

22 agosto 1982…quanto tempo:blush:

Anonimo
    Ospite

Diego scritto:

Sto cercando relazioni, foto e disegni della via ma non c’? molto in giro e poi con questa Cottolengo che s’intreccia continuamente.

Chiedi alla Piki…. :whistle:

Enrico
    Partecipante

L’unico punto in tutta la via in cui ? davvero facile sbagliare involontariamente ? alla quarta sosta: da l? infatti non ? poi evidentissimo che la via classica sale alcuni metri e traversa da ultimo a dx per andare a prendere il diedro erboso. Se dalla sosta si va a sx (mi pare si veda un cordone in clessidra) ci si trova su un tiro pi? difficile (di cui per? ricordo poco).

Ho ripetuto di recente la via con un’amica e dalla terza sosta con un tiro unico sono andato a sostare sotto al diedro erboso. Altrimenti conviene fare un tiro breve e fare sosta sotto al diedro, una volta ho fatto un tiro unico e la corda tirava davvero parecchio rendendo ‘estremo’ il diedro gi? ostico di suo. Questa volta aveva anche un tratto bagnato… :blink: invece mi chiedo sempre pi? come facciano a dare del VI- sul primo diedro.

In alto dopo la selletta ho seguito la linea della cottolengo. Decisamente meno bella della classica che rimane a destra, discontinua e con due passi secchi.

In discesa sul sentiero che torna al piglionico abbiamo incontrato un gruppo di mufloni… l’ambiente della pania secca in questa stagione ? super…

Anonimo
    Ospite

Io chiedo eh! Dunque Piki, gentilmente, hai materiale relativo alla via Montagna al pilastro sud della Pania Secca? O hai fatto la via recentemente e puoi relazionare in maniera dettagliata? In caso positivo se vuoi puoi rispondermi sia sul forum che al mio indirizzo e-mail (che molti gi? conoscono) apua91@hotmail.com
    Grazie e un saluto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 118 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.