Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › pania secca versante nord ovest
- Questo topic ha 19 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 12 mesi fa da
Anonimo.
-
AutorePost
-
23 Gennaio 2009 alle 00:28 #4283
Anonimo
OspiteStamani con un nuovo amico di "avventure" Carlo siamo saliti alla Pania Secca dal versante nord ovest. Incredibile e contro ogni previsione ci sono la condizioni per ramponare!!! La pioggia dei giorni passati ha "mollato" lo strato di neve fresca riducendolo a un sottile strato con sotto la neve buona. Un p? pi? molle nel tratto in basso ottima lungo tutta la parete e lungo la discesa per la normale.
Peccato che la neve prevista nei prossimi giorni ricambier? tutto…
La nostra salita ? un PD con brevi tratti a 60 e pendenza media di 45. Essendo alla prima uscita insieme e non conoscendo le nostre capacit? siamo andati a tiri facendone 5, soste tutte fatte su fittoni.
Metto qualche foto.23 Gennaio 2009 alle 00:35 #4285Anonimo
OspiteCarlo sul primo tiro, subito dopo il breve tratto a 60
23 Gennaio 2009 alle 00:38 #4286Anonimo
OspiteAppena usciti dalla parete in cresta:
23 Gennaio 2009 alle 00:41 #4287Anonimo
OspiteAncora in cresta con il nebbione in arrivo:
23 Gennaio 2009 alle 00:45 #4288Anonimo
OspiteL’itinerario di salita:
23 Gennaio 2009 alle 00:48 #4289Anonimo
OspiteUn ultima cosa, la strada ? percorribile in auto fino poco dopo le Rocchette da l? almeno fino alla fine dell’asfalto prima della cappellina si pu? andare con un fuoristrada (stamani ce l’avevamo!!!:P )..
Ho reinserito questo itinerario che fu gi? inserito da me nel forum ma tra i post cancellati…23 Gennaio 2009 alle 01:13 #4290Anonimo
OspiteBravi e beati a voi che avete potuto sfruttare al meglio questo breve spiraglio di tempo "decente" (gi? da domani pare che riprenda a piovere per due giorni…).
Comunque non mi meraviglio per le condizioni della neve. Ho parlato con un mio amico che Sabato, mentre noi eravamo a sprofondare sulle nevi del Sagro, ha fatto il canale ovest di sx della Tambura (circa 600 m. dislivello) trovandolo ben innevato e ramponabile fino in vetta…23 Gennaio 2009 alle 07:06 #4292Guido
Partecipantebravi ragazzi :woohoo: ..avete fatto bene a sfruttare la giornata!! il weekend lo danno proprio brutto…e io sto qui a studiare nelle nebbie parmensi……:(
23 Gennaio 2009 alle 17:42 #4294Anonimo
OspiteBello bello bellissimo!!
Certo………. ci deve essere Paperoga a fare le previsioni del tempo in questi giorni……….. :huh:
:laugh:23 Gennaio 2009 alle 18:38 #4297Daniele
PartecipanteComplimenti ragazzi… belle anche le foto…peccato per la nebbia… sia d’estate che d’inverno rompe spesso le scatole :laugh: ;)
23 Gennaio 2009 alle 22:37 #4308Anonimo
OspiteBeh non male… pensavo peggio, e pensavo anche ci fosse molta meno neve.
23 Gennaio 2009 alle 23:56 #4309Anonimo
Ospitedavec77 scritto:
Beh non male… pensavo peggio, e pensavo anche ci fosse molta meno neve.
In effetti l’innevamento ? molto buono, io feci la solita salita l’anno scorso con Anto e due anni fa da solo e non ho mai trovato come quest’anno tutto coperto di neve senza rocce affioranti…
ora a Fornaci 4 gradi e piove……24 Gennaio 2009 alle 03:50 #4319Anonimo
OspiteBene, buone notizie.
Il meteo per oggi dava prima neve e poi zero termico in risalita con pioggia fino a domani. Poi un altro po’ di neve domani sera e leggero miglioramento domenica. La neve di questi 2 giorni non dovrebbe cambiare di molto le condizioni. Se non ne rif? molta luned?/marted?, per il prossimo weekend ci sono speranze di combinare qualcosa…;)28 Gennaio 2009 alle 23:04 #4364Anonimo
Ospitedavid73 scritto:
Stamani con un nuovo amico di "avventure" Carlo siamo saliti alla Pania Secca …
A quanto pare abbiamo un amico di uscite montane in comune, il grande Carlo!
Incredibile come ? piccolo il mondo!
La prossima volta dagli tanti saluti da Marco.
ciao29 Gennaio 2009 alle 00:09 #4368Anonimo
Ospitepraseodimio scritto:
david73 scritto:
[quote]Stamani con un nuovo amico di "avventure" Carlo siamo saliti alla Pania Secca …A quanto pare abbiamo un amico di uscite montane in comune, il grande Carlo!
Incredibile come ? piccolo il mondo!
La prossima volta dagli tanti saluti da Marco.
ciao[/quote]Vai che qualche volta facciamo qualcosa tutti insieme!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.