Homepage › Forum › Alpi Apuane › Arrampicate sulle Apuane › Pizzo d’Uccello N via della FESSURA DIRITTA
- Questo topic ha 27 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da
Enrico.
-
AutorePost
-
6 Ottobre 2009 alle 00:40 #7047
Anonimo
Ospitewarthog scritto:
? come l’ho scattata dalla sosta.
@celaf: come va il dito?
stava meglio prima, dato che si ? rotto di brutto. Per cercare di farlo tornare dritto mi c’hanno infilato due ferri dentro (al dito, ovviamente….).
6 Ottobre 2009 alle 20:09 #7066Guido
Partecipantequesta via effettivamente non c’? sulla guida. nessuno sa i nomi degli apritori, nome vero, ecc…?
warthog posso prendere la relazione per inserirla nella guida?
poi (se vuoi), mi daresti il tuo nome, con chi l’hai salita e la data? solo se vuoi eh..no problem…
ciao e grazie..:)la mia mail ? guidobarbieri.caipietrasanta@gmail.com
6 Ottobre 2009 alle 20:21 #7067Enrico
Partecipantequesta via effettivamente non c’? sulla guida
prima di andarci io e il mio compagno ci eravamo informati presso tutte le fonti attendibili a nostra disposizione: guide alpine della zona, Scuola Monte Forato, Scuola Alpi Apuane, CAI Pisa e Lucca, vari alpinisti che da decenni frequentano queste zone, di Firenze, della Versilia, Lunigiana e di Lucca…
Ora per? che mi confermi che sulla guida non c’?…
sai, sulle guide proprio non mi era venuto in mente di andare a vedere…
ma mi prendi in giro? B)
Comunque se vuoi i miei dati personali inviami la tua mail.
Attualmente sulle guide (Nerli cai tci e Funk salite scelte) mancano quasi una decina di vie che invece esistono…
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=39703&start=0
1) al pizzo N (e dintorni) non ci sono solo le vie riportate sulla guida cai, varie altre vie poco o per nulla attrezzate esistono:
-muro delle ombre
-be’ mi tempi
-via ratti-marchetti (circa cancellata dalla ”nuova” panpepato)
-via non ben precisata (ma esistente) tra biagi e fessura obliqua
-cervelli in fuga
-toni hiebeler
-i soliti ignoti
-hotel miramare
-seven-upa queste andando verso occidente vanno aggiunti Tifernum (incompiuta), la diretta al gran diedro (Virgilio) e la sua variante (Vigiani) un tentativo (corde fisse in loco, credo di alpinisti della Lunigiana) che incrocia il Nido d’Aquila e Apuanika (Vigiani) al Bardaiano.
6 Ottobre 2009 alle 20:25 #7068Guido
Partecipantecavolo grazie delle info! :woohoo:
la mail l’ho indicata nel topic sopra che ho modificato…ciao e grazie ancora..
6 Ottobre 2009 alle 20:30 #7070Enrico
PartecipanteMi pare di capire che per te son tutte informazioni nuove, o sbaglio?…
6 Ottobre 2009 alle 20:37 #7072Guido
Partecipanteecco nuove no, per? lo stare dietro a tutto non ? possibile…ci sto diventando matto….:pinch:
scrivere di tutto, su tutto…da 10 anni sta diventando un lavoro delirante..e da solo non ? possibile quindi gli aiuti sono ben accetti…e questa relazione ? molto importante! :woohoo:
e tu dirai, se sono matto? diciamo che avere buon materiale, affidabile e sicuro mi consente di non dover andar a vedere questo itinerario/via…quindi ogni cosa che mi alleggerisce anche di una cosa il lavoro ? ORO!!!! :woohoo:
grazie ancora
6 Ottobre 2009 alle 23:11 #7076Enrico
Partecipanteaggiungo anche una via pecorsa in solitaria e in clean climbing da Cristiano Ticci come raccontato nell’ultimo numero della rivista Stile Alpino. Dalla foto con tracciato l? pubblicata la via si trova nel settore di parete della Oppio Colnaghi
6 Ottobre 2009 alle 23:23 #7077Daniele
Partecipantepiccolo OT warthog….
Cosa ne pensi di quella rivista ?7 Ottobre 2009 alle 00:07 #7081Enrico
PartecipanteCredo che fra le riviste d’alpinismo PRODOTTE in Italia (Vertical ? tradotto…) sia di certo di buona qualit?… se non altro non si parla di prese di resina e di gente colle picche appesi a dei fix in grotte ghiacciate solo all’uscita…
7 Ottobre 2009 alle 01:21 #7084Daniele
Partecipantegrazie per l’informazione B)
7 Ottobre 2009 alle 06:40 #7088alberto
Partecipantewarthog scritto:
[quote]questa via effettivamente non c’? sulla guida
prima di andarci io e il mio compagno ci eravamo informati presso tutte le fonti attendibili a nostra disposizione: guide alpine della zona, Scuola Monte Forato, Scuola Alpi Apuane, CAI Pisa e Lucca, vari alpinisti che da decenni frequentano queste zone, di Firenze, della Versilia, Lunigiana e di Lucca…
Ora per? che mi confermi che sulla guida non c’?…
sai, sulle guide proprio non mi era venuto in mente di andare a vedere…
ma mi prendi in giro? B)
Comunque se vuoi i miei dati personali inviami la tua mail.
Attualmente sulle guide (Nerli cai tci e Funk salite scelte) mancano quasi una decina di vie che invece esistono…
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=39703&start=0
1) al pizzo N (e dintorni) non ci sono solo le vie riportate sulla guida cai, varie altre vie poco o per nulla attrezzate esistono:
-muro delle ombre
-be’ mi tempi
-via ratti-marchetti (circa cancellata dalla ”nuova” panpepato)
-via non ben precisata (ma esistente) tra biagi e fessura obliqua
-cervelli in fuga
-toni hiebeler
-i soliti ignoti
-hotel miramare
-seven-upa queste andando verso occidente vanno aggiunti Tifernum (incompiuta), la diretta al gran diedro (Virgilio) e la sua variante (Vigiani) un tentativo (corde fisse in loco, credo di alpinisti della Lunigiana) che incrocia il Nido d’Aquila e Apuanika (Vigiani) al Bardaiano.[/quote]
A sinistra del Gran Diedroi Nord mi risulta un tentativo di Andrea Marchetti e Gianfranco Ricci effettuato il 3 settembre del 1982, saliti per 7 tiri di corda con difficolt? fino al V e interrotto a causa di una zona di roccia strapiombante.
8 Ottobre 2009 alle 18:26 #7105Enrico
Partecipantequalcuno ha forse una BELLA foto ad alta definizione con tutta la parete del Pizzo dal torrione di Capradossa al Bardaiano, inclusa la parte bassa delle pareti?
O comunque qualche bella foto…10 Ottobre 2009 alle 18:49 #7158Enrico
Partecipantewarthog scritto:
qualcuno ha forse una BELLA foto ad alta definizione con tutta la parete del Pizzo dal torrione di Capradossa al Bardaiano, inclusa la parte bassa delle pareti?
O comunque qualche bella foto…UP!!! Nessuno?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.