Primooo!!!!

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Primooo!!!!

• Questo topic ha 18 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

FORZA JUVE!!!

Marco Lapi
    Partecipante

Scusami tanto ma penso proprio che un esordio pi? infelice non lo potevi trovare. E allora io rispolvero lo slogan del 1982: "Meglio secondi che ladri!!!". Anche se oggi appare datato perch? c’? chi vi batte! Vero, Guido?
    Comunque, ora e sempre, ALE’ VIOLA!!!!!

Marco

Guido
    Partecipante

e allora FORZA INTER!!!!!!

Anonimo
    Ospite

Mah….
    "Chiacchiere al rifugio"… o "Bar dello sport"???
    ;)
    Ciao a tutti!
    :laugh:

Anonimo
    Ospite

Skywalker scritto:

FORZA JUVE!!!

:sick: :angry: :blink: :( :pinch: :evil: :S :blush: :huh: :dry:

Allora,
    mettiamo subito le cose in chiaro Sky:
    visto che ho la possibilit? di censurare qualsiasi post che non sia consono al forum, per questa volta ti perdono, ma sappi che quella brutta parola che hai scritto non sar? pi? tollerata!!! :P

Non aggiungo altro! :laugh:

Anonimo
    Ospite

Skywalker ? un bravissimo ragazzo, finora son riuscito a trovargli un solo difetto, indovinate qual ?.
    A parte questo, vediamo di cominciare a sfruttare nel modo giusto questo nuovo spazio.
    Comincio io con questa domanda, rivolta agli esperti fotografi.
    Quando siamo in ambiente innevato e in ombra, immancabilmente le foto mi vengon fuori relativamente scure e con una dominante azzurrina,qualcosa del genere:

E’ vero che si pu? successivamente intervenire con programmini e aggeggi vari, ma bisogna averceli e soprattutto saperli usare.
    E quindi, c’? modo di regolare le impostazioni della macchina fotografica in modo da correggere questo difetto in sede di scatto, e non dopo?
    spero che sia un argomento interessante come "chiacchiera di rifugio"!

ciao,
    Alfredo

andrea
    Partecipante

Premetto che non sono un esperto, per? Alfredo ti faccio notare, prima di volerla eliminare, che quella dominante ? assolutamente naturale, perch? ? il riflesso del cielo. La neve (quella pulita) non ha un colore proprio, ma riflette o trasmette la luce, come l’acqua del resto, e quindi assume le sfumature in base alle condizioni di illuminazione. Chi dice che il colore naturale della neve ? il bianco, non dice una cosa corretta. Semmai il bianco ? ci? che l’occhio crede di vedere (ma ci inganna per vari motivi). Quindi tu stai di fatto chiedendo come alterare la luce che il sensore vede (che non inganna, almeno in liena di principio). La risposta non pu? che essere una sola: un filtro complementare, o meglio, per le digitali, un diverso bilanciamento del bianco (come si fa con le videocamere ad esempio). Entrambi i rimedi sono, a mio avviso, pi? delicati e complessi di un fotoritocco a portata di chiunque.

Anonimo
    Ospite

Nemmeno io sono un esperto, e specifico che parlo di macchine digitali.
    Credo che in realt? l’effetto di cui parla Alfredo ? qualcosa che va oltre la differenza di percezione tra occhio e macchina, perch? talvolta il sensore ? "ingannato" da certe condizioni. Tipicamente la neve.
    Io credo che l’occhio non si inganni, e che sia effettivamente bianca. Ma non sono sicuro.
    Un modo pu? essere quello di impostare manualmente il bilanciamento del bianco (ce l’hanno quasi tutte le macchine digitali). Io ho una Nikon, quindi parlo di quelle. C’? una funzione che permette di impostare il bianco sulla base di un bianco che facciamo misurare alla macchina. Io in altre condizioni uso semplicemente un foglio di carta. Nel caso della montagna innevata basta fargli misurare la neve. Vedrete che le cose cambiano, rendendo l’aspetto dei colori molto pi? reale.
    Per altre macchine non so.
    Per il fotoritocco io, fan di programmi opensource in generale, consiglio GIMP, liberamente scaricabile anche nella versione per Windows al sito http://gimp.linux.it
    Ciao.

Anonimo
    Ospite

Ciao Alfredo
    riguardo le "foto azzurrine" invernali, e non la disputa inter-juve, che a me poco interessa, provo a darti due dritte che forse possono aiutarti.
    Il blu che sembra coprire come una patina le foto delle vostre uscite invernali, deriva dalla neve che riflettendo il cielo crea tale fenomeno.
    Se scatti in analogico, il problema si isola utilizzando un filtro Magenta di intensit? tale da bilanciare il blu.
    Ma come immagino, non andrai in montagna con colorimetro e serie completa di filtri e quasi sicuramente usi una fotocamera digitale!! (altrimenti bisognerebbe partire con 2 zaini!!) La maggior parte delle fotocamere digitali offre le pi? svariate ozioni di ripresa, tra le quali quella denominata NEVE che pu? ovviare il problema.
    Altrimenti cerca se nel MENU c’? la voce WHITEBALANCE con diverse opzioni per bilanciare la temperatura della luce. In questo caso, parlando di luce fredda, cerca appunto un’opzione x bilanciare la luce fredda. Non conoscendo la macchina fotografica da te usata non ti posso dire di pi?… spero di essere stata utile.
    A presto

Matteo Giannelli
    Partecipante

Dad? scritto:

Per il fotoritocco io, fan di programmi opensource in generale, consiglio GIMP….

:woohoo: Ecco un Linuxiano….Bravo!:laugh:

Anonimo
    Ospite

in effetti io partivo dal presupposto che quella dominante azzurrina andasse tolta senza discussioni, non mi ero mai chiesto se invece c’? perch? appunto ci deve essere.
    per?, siccome l’occhio, dal vivo, non la vede (non so per quali motivi, ma in effetti ? cos?), vorrei non vederla neanche sulle foto.
    ovviamente uso una fotocamera digitale (Canon Powershot A550), ora provo a spippolare un po’ tra i vari men? per cercare di capire come mettere in pratica i vostri consigli.

grazie a tutti,
    Alfredo

andrea
    Partecipante

Matteo72 scritto:

Dad? scritto:
    [quote]
    Per il fotoritocco io, fan di programmi opensource in generale, consiglio GIMP….

:woohoo: Ecco un Linuxiano….Bravo!:laugh:[/quote]

GIMP ? un ottimo programma per il fotoritocco, ? free al 100% ed ? in italiano. Ed esiste anche per le piattaforme Windows, Xp o Vista che siano.

andrea
    Partecipante

Dad? scritto:

Nemmeno io sono un esperto, e specifico che parlo di macchine digitali.
    Credo che in realt? l’effetto di cui parla Alfredo ? qualcosa che va oltre la differenza di percezione tra occhio e macchina, perch? talvolta il sensore ? "ingannato" da certe condizioni. Tipicamente la neve.
    Io credo che l’occhio non si inganni, e che sia effettivamente bianca. Ma non sono sicuro.

L’occhio si inganna, eccome ed ?… scusa il bisticcio, poco obbiettivo! Basta pensare alle illusioni ottiche per capire quanto il cervello filtri ci? che la retina riceve. Basta pensare perch? ci si veste di nero per apparire meno "robusti", ecc. ecc. Un semplice esperimento casalingo: prova a tenere davanti ad un occhio un filtro colorato per qualche secondo (basta un pezzetto di plastica). Quando lo togli i due occhi vedranno, per qualche istante, colori sensibilemte diversi. Il cervello cerca di compensare sempre eliminando le dominanti. Il cervello "sa" che alla luce del sole (siamo "tarati" su questa) la neve ? bianca e tende a vederla cos? sempre. Noi vediamo bianco un foglio di quaderno anche quando ? illuminato dalla luce di una lampadina al tungsteno che ha una luce colore inferiore ai 3000K (giallo-arancione) contro i 5500K del sole! Chiaro che un sensore o una pellicola chimica non possono che registrare, invece, una notevole differenza.
    Ciao

Anonimo
    Ospite

come altri hanno scritto ? un problema di bilanciamento del bianco o altrimenti detto whitebalance.
    alcune macchine hanno impostazione per foto su neve, altre consentono la selezione della temperatura del colore in gradi kelvin, bisogna poi per? ricordarsi di ripristinare i valori neutri quando si scattano le foto al sole.
    per chi non ha aspirazioni particolarmente esigenti io consiglio di scaricare il nuovo picasa3 di google che oltre ad una efficiente archiviazione consente facili e soprattutto efficienti modifiche di base fra cui appunto la correzzione del bilanciamento del bianco a posteriori: con due clic la neve torna bianca come la si vede a occhio.
    ciao
    marco

Anonimo
    Ospite

quando le condizioni lo permettono ? buona norma scattare due o tre foto cambiando il bilanciamento del bianco (la mia compatta ha il tasto neve). Tanto quelle peggiori si buttano e via.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.