Reperti di Alpinismo Apuano

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Reperti di Alpinismo Apuano

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Fabrizio
    Amministratore del forum

Torre Oliva via Bresciani-Venturini

Pizzo d’Uccello parete sud antidiedro

Monte Procinto via Cantini-Da Porto

alberto
    Partecipante

questi oggetti, assieme a tanti altri, li ho raccolti durante le varie ripetizioni che si sono susseguite in tanti anni di attività.

Lasciarli li a marcire, soprattutto i cunei di legno,  visto quello che rappresentano e testimoniano, sarebbe stato come perdere per sempre una storia.

alberto
    Partecipante

Ne ho degli altri Fabri, Poi te li mando.

lasco
    Partecipante

Ciao ragazzi come butta? via un pò di pazienza dopo quando si esce si canta come merli,veramente interessanti i reperti posta posta ,parlano di un tempo che non cè più ,raccontano storie ormai dimenticate,o quantomeno poco conosciute peccato .L’unica volta  che ho visto un cuneo di legno piantato in Apuane è stato all’inizio degli anni 80 sul Pilastro alla Pania Secca o  almeno cosi mi anno detto ,ma ci stà che mi sbagli è passato qualche lustro.

Ciao

Fabrizio
    Amministratore del forum

Ciao Antonio, che vuoi dire…a giornate davanti a questo trabbiccolo, spero solo di uscire quanto prima!

Aggiungo qualche altra foto dei “reperti di Alberto”

Monte Nona via Vaccari

monte Nona via Licia

alberto
    Partecipante

il cuneo della Vaccari l’ ho recuperai dalla fessura del tiro che parte dalla cengia dove si incrocia con la via Licia. Qui la VACCARI va dritta a sx seguendo un alogica fessura, mentre la via LICIA devia decisamente a destra lungo un facile tiro in libera  per portarsi sulla verticale della becca.

alberto
    Partecipante

piuttosto carattestico è il cuneo della Via CANTINI-DA PORTO una via dimenticata sulla parete sud del Procinto che sale a sx. della via ferrata.

Caratteristico per il cavetto e i morsetti.

Ho inviato la foto del cuneo a Francesco Cantini uno degli apritori,  per sapere se si ricorda se è uno di quelli che hanno usato in apertura, ma non mi ha ancora risposto.

adriano
    Partecipante

Belli questi cunei …rimandano alla storia e a quanto faticavano un tempo per potersi proteggere o progredire faticosamante.

il bello  (o brutto ) era quando in certe vie tipo larghe fessure protette con cunei in origine poi in ripetizione li si trovava marci o non piu utilizzabili ;-)

Ne avevo a suo tempo reuperato uno del grande Piussi, chissà che fine avrà fatto :unsure:

alberto
    Partecipante

ciao Adriano

parecchi anni fa ho ripetuto la via PIOTTI-DI COSCIO che sale una evidente e larga fessura sullo parete sottostante  la cintura sul versante sud del Procinto, una via che non fa mai nessuno.

Nel tratto più largo della fessura c’erano incastrati dei tronchetti tagliati a misura  e ricavati da rami di castagno. Erano piuttosto ballerini perchè nello stare li si erano seccati e restrinti.

Tipo i manici di scopa della via Ezio POlo (Aste) all’Antecima de Serauta.

adriano
    Partecipante

Si , usavano in quegli anni spessorare le fessure con vari tipi  di arnesi lignei,  cunei e pure pezzi di manici di scopa, anche  sulla sud della torre Trieste.  Il bisogno aguzza l’ingegno.

adriano
    Partecipante

Poi qualche genio ha pensato di usare i grossi dadi presi dalla ferrovia e lo sviluppo  è storia nota.

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 1 mese fa da adriano.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.