Roccandagia dal Canale di San Viano

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Roccandagia dal Canale di San Viano

• Questo topic ha 17 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Oggi bella e impegnativa (per i miei standard) escursione sulla Roccandagia percorrendo in salita il Canale di San Viano e scendendo dalla normale verso Sella Roccandagia.
    Un ardito canale quello di San Viano: devo dire che mi aspettavo un canale ripidissimo, malagevole e cosparso di paleo…ma si ? andati oltre le pi? ardite aspettative: ? un canale con almeno 6-7 impegnativi salti rocciosi di 7-8 metri l’uno!

Grande soddisfazione l’uscita dal San Viano e la successiva galoppata sull’esile cresta della Roccandagia. Presenti fioriture veramente suggestive. Durante la sosta in vetta due poiane passavano sopra di noi salutandoci ripetutamente.

Una bellissima montagna la Roccandagia: aspra, ribelle, ardita…molto apuana in una parola.

Bellissima giornata!

Qualche foto.

la luce della mattina a Campocatino

immagini dal Canale

Ma quandi finisce?

Salti rocciosi

Verso l’uscita

L’esile cresta della Roccandagia

Il Pisanino dalla vetta

Vagli

La materna Tambura…mi ricorda le donne dei film di Fellini, dalle enormi tette

Roccandagia da Sella Roccandagia sulla via di discesa

Suggestive fioriture, sulla roccia!

guido
    Partecipante

caspita che belle foto! :woohoo:

Tula82
    Partecipante

Complimenti Nicola… giro davvero stupendo !!!!

La cresta della Roccandagia ? sempre bellissima

Anonimo
    Ospite

tutto molto bello, ieri eravamo in molti in giro per le nostre amate montagne….

Anonimo
    Ospite

Salve a tutti,ma mi sbaglio ,o siete saliti slegati?E in tal caso che difficolt? avete superato?Perch? in settimana vorrei provarci anch’io.Grazie.

Anonimo
    Ospite

ciao,
    s? ? stato veramente un bel giro, la Roccandagia ? una gran montagna, aspra, severa madi grande soddisfazione.

Per Bellatrix: s?, siamo saliti slegati. Per i miei standard (quindi di escursionismo impegnativo) ? stato un giro non semplice.
    Il canale di San Viano me l’aspettavo pi? semplice (mi attendevo il classico canalaccio apuano ripidissimo e cosparso di paleo e roccette smosse), ma si ? andati oltre, perch? ci sono molti risalti rocciosi, alcuni superabili frontalmente, altri invece aggirabili uscendo appena dal canale (ma con esposizione aumentata).
    E’ un giro fattibile per noi escursionisti, ma con molta attenzione.
    Secondo me la salita del San Viano ? al confine tra escursionismo "avanzato" e un alpinismo facile.

La cresta della Roccandagia tra l’uscita del canale e sella Roccandagia ? molto esile e esposta, ma le difficolt? pi? grosse almeno io le ho incontrate nel canale.

ciao, nicola

ps: occhio ai sassi smossi, portati un casco se vai.

alebiffi86
    Partecipante

Stamattina con Matteo abbiamo salito il canale di San Viano che ci ha regalato la gita migliore della stagione per quanto riguarda le condizioni della neve(ottima in tutto il canale e decente in cresta); ma anche la situazione meteo ? stata impeccabile.
    Abbiamo attaccato un po’ tardi (eravamo sulla slavina iniziale alle 7,30)per? c’? da dire che a campocatino stamattina alle 6,30 c’erano – 7/8 gradi; infatti nel canale non si ? mosso quasi nulla.
    La neve ? dura e continua per tutto il tragitto fatta eccezione per un paio di punti in cui c’? da fare un passo su paleo(nulla di difficile).
    Arrivati al colletto (ore 9,circa)abbiamo deciso di proseguire per la cresta e si ? rivelata una buona scelta in quanto la neve era accettabile e il percorso non difficile (e pure breve,poco pi? di mezz’ora per arrivare alla sella roccandagia); in compenso il panorama era qualcosa di magnifico.
    Terminata la cresta abbiamo optato per scendere alle cave sotto alla carcaraia in quanto a nord la neve era pessima e non avevamo voglia di massacrarci.
    Dalle cave rientro a campocatino tramite marmifera e strada asfaltata(molto comoda come soluzione,solo un ora dalle cave!).
    ? stata veramente una splendida gita con condizioni favorevoli e una vista incredibile.
    Un saluto a Matteo e complimenti visto che era solo la sua seconda uscita sulle apuane d’inverno.
    A breve qualche foto..

alebiffi86
    Partecipante

La Roccandagia all’alba:

La parte iniziale del canale:

Matteo in un tratto pi? ripido:

In alto (in secondo piano) il tratto scoperto di paleo(poco prima dell’uscita):

Inizia la cresta:

La tambura:

Ancora Matteo lungo la cresta:

Vista sulla vetta dalla sella roccandagia con primo piano sulle possenti cornici:

Un’ultimo scorcio da campocatino al rientro:

Anonimo
    Ospite

bravi la cresta ? veramente uno spettacolo in veste invernale!!!

fabrizio
    Amministratore del forum

Belle foto…e gran bella giornata deve essere stata!
    Bravi!;)

guido
    Partecipante

Che foto!! Bravi!! :woohoo:

Anonimo
    Ospite

Ad andare di marted? son bravi tutti…
    il difficile ? salire la domenica con il brutto tempo!!!! :evil:

A parte gli scherzi, bisogner? che ci torni anche io in una giornata decente, o la prossima stagione o anche quest’anno (ma ormai rischia di essere tardi), se qualcuno ? interessato ce lo porto volentieri ;)

Anonimo
    Ospite

davec77 scritto:

A parte gli scherzi, bisogner? che ci torni anche io in una giornata decente, o la prossima stagione o anche quest’anno (ma ormai rischia di essere tardi), se qualcuno ? interessato ce lo porto volentieri ;)

oh, ti piglio in parola!
    mi prenoto per il prossimo inverno, questo ormai ? andato (ieri sono stato in Pania, poche volte avevo trovato una neve cos? faticosa nel Vallone dell’Inferno, considerato che ora ci sar? qualche giorno di scirocco…:( se ne riparla a dicembre)

Anonimo
    Ospite

allora facciamo una cordata da tre che m unisco anche io! B)
    alfredo sei cos? pessimista per quest’anno? mi ricordo una bella salita dell’amoretti il 20 marzo e il canale dei lucchesi di dx il 23… purtroppo del 2009… altra annata…:(

Anonimo
    Ospite

@alebiffi
    quale difficolt? la valuti la cresta? l’avete fatta in conserva?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.