Homepage › Forum › Alpi Apuane › Arrampicate sulle Apuane › Superforato
- Questo topic ha 29 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi, 3 settimane fa da greg.ped.
-
AutorePost
-
18 Marzo 2012 alle 04:42 #14330albertoPartecipante
Oggi su proposta di Gionatan e con Luca siamo andati a ripetere la Superforato sulla cima sud del Forato.
Dopo averla aperta nel 1984 non ? la prima volta che la rifaccio ma mi fa sempre piacere ripeterla .
E’ una via d’altri tempi, dove la scalata ? faticosa e la libera si alterna all’artificiale.
Il Nesti in una sua ripetizione di un paio di anni fa ha aggiunto qualche fix ma non su tutti i tiri.Comunque alcuni friend non guastano e anche qualche chiodo e martello al seguito.Parte Gionatan, fa il primo tiro che ? sempre chiodato originale. Anzi sul secondo traverso manca un chiodo a cui si ? rotta la testa. Fa anche il secondo che, prevalentemente in artif., ma con alcuni bei passi in libera sale la stupenda placconata gialla.
E poi anche il terzo dove il giorno dell’apertura ci chioccai un mega volone di 15 metri perch? mi ero intestardito di uscire in libera.A Luca, a cui piace molto l’artif., tocca il tirone dello strapiombo dove si dondola sulle staffe e il quinto sopra la cengia del bivacco.
A me rimane il delicato tiro del pilastro finale tutto in libera e la breve paretina terminale.
Dopo 5 ore siamo fuori. Risaliamo fino al foro e poi gi? a riprendere gli zaini all’attacco.
18 Marzo 2012 alle 05:21 #14332fabrizioAmministratore del forumBravi! Deve essere molto dura fisicamente! Leggevo giust’appunto la tua relazione in settimana… e se non mi sbaglio o non erano allucinazioni da stanchezza se ne parlava poco prima di arrivare al passo dell’Alpino sabato, Pu? darsi? ;)
18 Marzo 2012 alle 08:08 #14340guidoPartecipanteComplimenti :woohoo:
qualche fotina c’????
18 Marzo 2012 alle 22:38 #14343AnonimoOspite…noi eravamo al Procinto….adesso capisco quegli Ululati continui…..c’era il Cayote Apuano nei paraggi :laugh: :woohoo: :lol: :P ;)
19 Marzo 2012 alle 18:12 #14354albertoPartecipanteplinio scritto:
…noi eravamo al Procinto….adesso capisco quegli Ululati continui…..c’era il Cayote Apuano nei paraggi :laugh: :woohoo: :lol: :P ;)
il Cayote apuano, animale raro…., non ulula! caso mai canta:whistle:
foto ne ho fatte diverse e come al solito le ho inviate a Fabr? per metterele.
19 Marzo 2012 alle 19:33 #14355AnonimoOspitebonatti scritto:
plinio scritto:
[quote]…noi eravamo al Procinto….adesso capisco quegli Ululati continui…..c’era il Cayote Apuano nei paraggi :laugh: :woohoo: :lol: :P ;)il Cayote apuano, animale raro…., non ulula! caso mai canta:whistle:
foto ne ho fatte diverse e come al solito le ho inviate a Fabr? per metterele.[/quote]…lasciamo perdere:woohoo: :laugh: :lol: :P
20 Marzo 2012 alle 01:28 #14358guidoPartecipanteocchio plinio che ci sono anche altri "animali apuani" a giro…:silly: :woohoo: :P :laugh:
20 Marzo 2012 alle 03:45 #14360AnonimoOspiteguido scritto:
occhio plinio che ci sono anche altri "animali apuani" a giro…:silly: :woohoo: :P :laugh:
….allora devo crederci…me lo disse Evaristo del ripopolamento:pinch: :silly: :woohoo: :laugh: :lol:
20 Marzo 2012 alle 04:03 #14361fabrizioAmministratore del forumScusate il ritardo…ero un p? incasinato!:blush:
Provvedo subito!;)
20 Marzo 2012 alle 06:25 #14363alebiffi86Partecipanteche spettacolo! complimenti ad alb? e soci! :woohoo:
20 Marzo 2012 alle 06:56 #14364guidoPartecipanteroba potentissima :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
21 Marzo 2012 alle 18:02 #14370albertoPartecipantegiusto per la cronaca alpinistica:
prima ripetizione solitaria, Claudio Bacci di Forte dei Marmi.
13 Ottobre 2018 alle 22:51 #27659CimaPartecipanteRipetuta col mangiatore di bambini, oggi uno ce lo doveva avere nel panino… :laugh:
Non mi dilungo troppo e dico solo che vale proprio la pena di andarla a fare! È una via d’altri tempi… fisica e ignorante ma presenta dei tiri veramente memorabili! Il secondo è, secondo me, il più impegnativo data la lunghezza fra le protezioni e i 40 metri circa di sviluppo; il tirone del tetto è angosciante a vederlo ma poi, tutto sommato, è un divertimento salirlo con le staffe! I chiodi a pressione sono vicini ed ora sono pure intervallati da qualche ottimo fix.
Giovanni sé tirato il primo, il terzo e il sesto, io invece mi sono voluto fare tutti gli altri!Anche questa era un po che mi girava nella testa e sono proprio contento di averla fatta!
È la via che più di qualunque altra rappresenta, per me, il gruppo di amici che l’ha aperta; un gruppo di amici che devo ringraziare se ora sono qua a scrivere di questa ripetizione! Anni fa la vedevo una meta lontanissima… ;)14 Ottobre 2018 alle 10:28 #27660alebiffi86PartecipanteGrandissimo Nico!! complimenti a te e a radiolina!! questa via interessa molto anche a me..quest’anno però non mi sento pronto, preferisco aspettare la prossima primavera e godermela di più! il tettone di artif attualmente lo daresti A1 o A2?
14 Ottobre 2018 alle 16:36 #27661CimaPartecipanteA vedere le definizioni delle difficoltà dell’artificiale direi che l’A2 è piu appropriato.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.