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Anonimo.
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25 Luglio 2009 alle 05:36 #6392
Anonimo
OspiteTronc, ? inutile lo smile alla fine, trapani dadi e friends sono solo di passaggio fra le mani di chi girottola fra le pareti, tutto si evolve!! I romantici del martello forse finiranno, sar? la fine dell’alpinismo?
Bonatti…Oppio=alpinismo Heidi superstar=plaisir….ho afferrato il concetto?:P25 Luglio 2009 alle 18:28 #6393alberto
PartecipanteSkywalker scritto:
Tronc, ? inutile lo smile alla fine, trapani dadi e friends sono solo di passaggio fra le mani di chi girottola fra le pareti, tutto si evolve!! I romantici del martello forse finiranno, sar? la fine dell’alpinismo?
Bonatti…Oppio=alpinismo Heidi superstar=plaisir….ho afferrato il concetto?:PQuando….si pu? parlare di…. EVOLUZIONE?
salire vie con la massima sicurezza possibile?
oppure
salire vie lasciando la minima traccia di passaggio?
25 Luglio 2009 alle 23:16 #6394Anonimo
OspiteEntrambe le cose!
28 Luglio 2009 alle 18:32 #6400Anonimo
OspiteMetto qulache foto della nostra salita:
primo tiro:
28 Luglio 2009 alle 18:49 #6402Anonimo
OspiteTerzo tiro:
28 Luglio 2009 alle 19:40 #6403Anonimo
OspiteQuarto tiro:
Il diedro Maestri:
3 Agosto 2009 alle 22:39 #6436Anonimo
OspiteIeri abbiamo ripetuto la via con Saverio (mio collega di lavoro, in trasferta sulle Apuane). :)
La via in effetti ci ? sembrata molto bella, impressionante se vista dalla partenza, ma poi non cos? difficile; in effetti il tratto ostico ? il camino liscio di V+ a met? del terzo tiro, per? bisogna dire che la chiodatura (fra i fix nuovi e i vecchi chiodi, che sulle difficolt? sono numerosi) ? abbondante e d? molta sicurezza: anche noi non abbiamo integrato le protezioni in loco (avevamo qualche friend ma non li abbiamo usati).
Sicuramente l’impegno senza i fix sarebbe stato pi? elevato, per? ritengo che valga comunque la pena di salire questa via, per la bella arrampicata (da manuale di tecnica in camino e diedro!) e l’ambiente alpinistico e selvaggio.Una nota sulle calate: noi a differenza di Diego e Anto (e di me e david73 l’anno scorso sullo Spigolo Dolfi) ci siamo calati, credo, sulle catene della via Hasta La Vista: soste buone, ma calate scomode su terreno ricco di terrazzi, fessure, spuntoni, sul quale si deve fare attenzione e spesso ci si deve fermare a recuperare e rilanciare le corde. Alla fine abbiamo fatto 4 doppie e ci abbiamo messo ben 2 ore… :(
Un’altra cordata di Arezzo che ha salito lo Spigolo Dolfi si ? calata su una linea pi? a destra (faccia a monte): potrebbe essere lo "spigolo Lenzi" di cui ho sentito parlare ma che non conosco (lasco e bonatti, help!); per? anche quelle calate soffrono degli stessi problemi delle nostre e anche l’altra cordata ha impiegato molto tempo in discesa.
Tutto sommato l’opzione di scendere nel canale del Serpente mi sembra che rimanga la pi? veloce, con le dovute attenzioni visto il terreno detritico e instabile…3 Agosto 2009 alle 22:41 #6437Anonimo
OspiteMetto anche qualche foto.
La via dal basso:
3 Agosto 2009 alle 22:42 #6438Anonimo
OspitePrimo tiro.
3 Agosto 2009 alle 22:43 #6439Anonimo
OspiteSecondo tiro.
3 Agosto 2009 alle 22:44 #6440Anonimo
OspiteTerzo tiro!
4 Agosto 2009 alle 03:38 #6443lasco
PartecipanteCaro David,sia tu che la coppia del "mercoled?"procedete come rulli compressori,per le calate non saprei che dirti una volta sono sceso insieme al Bufera dal canale parallelo allo spigolo Dolfi(sinistra faccia a monte)facendo una piccola calata su di un alberello e poi gi? per paleo risbucando alla base dello spigolo mi ricordo si fece abbastanza presto,oppure come si faceva il pi? delle volte vista la brevit? delle vie si tirava dritto o su per il canale del serpente oppure traversando sopra i torrioni e riattingendo la cresta sempre del ser.si saliva in vetta al pizzo e si chiudeva l’anello a piglionico da dove eravamo partiti.Hasta la vista quando lo fatta io le catene non c?rano(mi sembra)e le altre calate non le conosco.Ciao
4 Agosto 2009 alle 18:50 #6449Anonimo
Ospitelasco ha scritto:
per le calate non saprei che dirti una volta sono sceso insieme al Bufera dal canale parallelo allo spigolo Dolfi (sinistra faccia a monte) facendo una piccola calata su di un alberello e poi gi? per paleo risbucando alla base dello spigolo mi ricordo si fece abbastanza presto,oppure come si faceva il pi? delle volte vista la brevit? delle vie si tirava dritto o su per il canale del serpente oppure traversando sopra i torrioni e riattingendo la cresta sempre del ser.si saliva in vetta al pizzo e si chiudeva l’anello a piglionico da dove eravamo partiti.Hasta la vista quando lo fatta io le catene non c?rano(mi sembra)e le altre calate non le conosco.Ciao
Interessante anche la prima delle tue 2 soluzioni… sembra molto veloce. grazie!
5 Agosto 2009 alle 18:30 #6460Anonimo
OspiteUn appunto sulle calate in doppia.
Io ho fatte 3 doppie, con corde da 60 m, ritornando a 20-30 metri dalla partenza della MAestri.Partendo dai cordoni della cima della Torre Francesca ci si cala in direzione dell’attacco della via, dapprima su terreno poco inclinato, poi nel vuoto, fino a una catena.
Poi una lunga doppia sulla massima pendenza fino ad altra catena ed infine altra doppia fino alla base.Le calate sono tuttosommato veloci, unica cosa stare attenti a non aggrovigliare le corde alla prima calata, perch? la corda fa attrito sulll’orlo del punto in cui ci si cala nel vuoto.
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