Tournette al Bianco e Brioschi al Rosa

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni ed itinerari exta Apuane Tournette al Bianco e Brioschi al Rosa

• Questo topic ha 24 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Anonimo.
Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    lasco
    Partecipante

Ottimo Celaf e Piki,sempre aspri,caro Warthog come diceva il grande Desmaison "C’? una generazione di alpinisti che nessuno conosce,non scalano per la gloria,sono molto forti e fanno le classiche per se stessi".

andrea
    Partecipante

lasco scritto:

..caro Warthog come diceva il grande Desmaison "C’? una generazione di alpinisti che nessuno conosce,non scalano per la gloria,sono molto forti e fanno le classiche per se stessi".

Bravo Lasco, questa andava sottolineata!

Enrico
    Partecipante

e infatti non scrivono sui forum.

attenzione per?, perch? la massima si pu? facilmente rovesciare…

Anonimo
    Ospite

Che roba! Bravissimi ;)

Anonimo
    Ospite

Sono molto colpita dalle vostre parole, cos? spontanee e genuine, grazie davvero?

Avevo letto molto della Brioschi e della Tournette, intendo della storia di queste vie, ed ? stato davvero il cuore a guidarci fra le pieghe di quelle montagne.

Sono trascorse 3-4 settimane e i ricordi sono sempre molto vivi. Mi ero persino affezionata all?ematoma sul polpaccio! Durante l??imprevisto? ho pensato a Imseng, proprio lui, il primo salitore della Brioschi ed alle parole che gli vengono attribuite: ?l?importante ? non cadere??? anche se, purtroppo, la storia della sua stessa vita mostra come, in realt?, molte siano le cose ?importanti? durante una salita?

L?ematoma ? ormai quasi del tutto scomparso, le sensazioni, i ricordi ti accompagnano per tutta la vita, grazie al cielo.

Piki

Anonimo
    Ospite

warthog scritto:

e infatti non scrivono sui forum.

attenzione per?, perch? la massima si pu? facilmente rovesciare…

non vorrei andare pi? OT per? mi piacerebbe scriverti due righe se mi mandi una mail a gialunga@yahoo.it dopo posso risponderti.

andrea
    Partecipante

Tornando alla Est del Rosa, Piki e Celaf, cosa potete dire riguardo alla "salute" del ghiacciaio? Ho cercato in rete immagini d’epoca e sono rimasto sorpreso dal fatto che negli ’30 la parete avesse un aspetto molto pi? vicino ai miei ricordi di quello delle vostre foto. Capisco che detta cos? la cosa si presta ad una facile battuta, ma i miei capelli non sono poi cos? bianchi :lol: e soprattutto la maggior parte c’? ancora!
    Comunque nell’anno in cui viene proibito di salire il Cervino, versante italiano, per eccessivo scioglimento del permafrost, e anche al Bianco ho saputo che ci sono stati problemi analoghi, mi domando quanto le vie storiche ne risentano, cambino anche considerevolmente. Gi? negli anni ’90 ricordo che all’Ortles non esistevano pi? certe classiche di ghiaccio, perlomeno in versione estiva. Che dicono, se avete avuto modo di parlarne, le guide locali?

Anonimo
    Ospite

TroncFeuillu scritto:

Tornando alla Est del Rosa, Piki e Celaf, cosa potete dire riguardo alla "salute" del ghiacciaio? Ho cercato in rete immagini d’epoca e sono rimasto sorpreso dal fatto che negli ’30 la parete avesse un aspetto molto pi? vicino ai miei ricordi di quello delle vostre foto. Capisco che detta cos? la cosa si presta ad una facile battuta, ma i miei capelli non sono poi cos? bianchi :lol: e soprattutto la maggior parte c’? ancora!
    Comunque nell’anno in cui viene proibito di salire il Cervino, versante italiano, per eccessivo scioglimento del permafrost, e anche al Bianco ho saputo che ci sono stati problemi analoghi, mi domando quanto le vie storiche ne risentano, cambino anche considerevolmente. Gi? negli anni ’90 ricordo che all’Ortles non esistevano pi? certe classiche di ghiaccio, perlomeno in versione estiva. Che dicono, se avete avuto modo di parlarne, le guide locali?

Senti, posso dirti che quest’anno siamo rimasti molto colpiti dalla grande differenza fra lo stato dei ghiacciai e delle vie di ghiaccio sul Bianco rispetto alla situazione in Svizzera (Vallese e Oberland) e sul Rosa. Le condizioni dei ghiacciai erano perfette quando andammo sulla Chardonnet e sulla Midi a fine maggio. Gi? a met? giugno i ghiacciai del Bianco erano molto cambiati. A Chamonix, gi? prima di questa estate, come toccavi l’argomento ti dicevano che il massiccio non si ? pi? ripreso dall’estate del 2003. Adesso…..
    Per lo pi? l’idea generale (anche delle guide intendo) ? che il periodo per le vie di ghiaccio e misto sia diventato quello primaverile (l’anno scorso, tuttavia, ? stata un’eccezione -estate nevosa e non troppo calda che ha mantenuto le vie in buone condizioni)

A riguardo della parete del Rosa e dei cambiamenti del ghiacciaio non so dirti.. Certo ? che sia per la Tournette che per la Brioschi abbiamo pensato che sarebbe stato di gran lunga meglio farle ben prima.
    Insomma credo sia un po’ come dici tu: tante classiche non esistono pi? in versione estiva, si ? tutto spostato al periodo primaverile (purtroppo non le ferie degli italiani, classicamente in agosto!!!)

Alessandro Rossi
    Partecipante

..mi trovavo a girellare sul forum e ho visto che Piki e Celaf han salito lo Sperone della Tournette. Complimenti ragazzi, bravi deve proprio essere una bella salita, l’avevo in programma con un mio amico ma poi non abbiamo mai accordato i suoni. Bravi. ciao

Anonimo
    Ospite

popegapon scritto:

..mi trovavo a girellare sul forum e ho visto che Piki e Celaf han salito lo Sperone della Tournette. Complimenti ragazzi, bravi deve proprio essere una bella salita, l’avevo in programma con un mio amico ma poi non abbiamo mai accordato i suoni. Bravi. ciao

Grazie! :)
    un ambiente davvero solitario del Bianco… bello.. bellissimo..
    Spero che tu riesca a combinare con l’amico.. e a gustarti la salita!
    Grazie ancora
    Piki

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.