Un asfodelo svitato…

Homepage Forum Alpi Apuane Sicurezza Un asfodelo svitato…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #25035
    Anonimo
    Ospite

    Ciao a tutti
    volevo riportare due brevi note sulla via “Un asfodelo per Paolo” sul Corchia.Sabato con qualche amico siamo andati a ripetere la via.Via tutto sommato divertente, con roccia decente e con gli ultimi 4 tiri di un certo impegno.

    Lungo qualche tiro e su un paio di soste gli spit sono da stringere. Direi che, in generale, sarebbe il caso di dare una stretta un po’ a tutto…non avevo con me le chiavi; è probabile che fra non molto ci torni e nel caso provvederò, però nel frattempo dateci un occhio.

    Inoltre volevo sottolineare un fatto un po’ spiacevole (giusto per fare un po’ di polemica :laugh: ):
    il buon uomo che ha giustamente tagliato i cordoni che probabilmente stavano alle soste (vecchi e logori, assolutamente non più affidabili) poteva però portarseli a valle invece che buttarli sulla via!
    Capisco che in Apuane di troiaio ce n’è in abbondanza e quindi la differenza si nota poco, ma almeno chi vi arrampica potrebbe portare un po’ di cultura del rispetto dell’ambiente (non rafforzate la mia idea che l’arrampicata sportiva e la Montagna sono “luoghi” lontani) …ad ogni modo quelli che abbiamo visto li abbiamo presi noi …

    saluti
    PrussiK

    Attachments:
    #25036
    alebiffi86
    Partecipante

    ” via tutto sommato divertente” ?? mah, de gustibus.. degna compare della via Erik, straripetuta nonostante faccia c…..re;

    #25038
    alberto
    Partecipante

    quello di cambiare i cordoni e invece di portaseli via , buttarli giù dalla parete è veramente una dimostrazione di totale mancanza di rispetto del luogo, della parete e della roccia.
    Purtroppo questo non è il solo esempio.
    Credo che gli arrampicatori, gli alpinisti, gli escursionisti dovrebbero dare l’esempio nel rispetto dei luoghi che frequentano.
    INVECE….

    #25039
    Anonimo
    Ospite

    Il fatto, caro Bonatti è che ci sono escursionisti, alpinisti…arrampicatori…e non tutti vedono la Montagna come un luogo di cui innamorarsi..per alcuni è solo un posto (a volte scomodo) dove son montate delle prese naturali…

    #25040
    alberto
    Partecipante

    [quote=”Prussik” post=26835]Il fatto, caro Bonatti è che ci sono escursionisti, alpinisti…arrampicatori…e non tutti vedono la Montagna come un luogo di cui innamorarsi..per alcuni è solo un posto (a volte scomodo) dove son montate delle prese naturali…[/quote]

    sono d’accordo con te.
    Purtroppo molti vedono solo una montagna USATA invece che VISSUTA.
    Usata per il solo proprio diverimento come se fosse un parco giochi dove magari passerà prima o poi qualche inserviente a pulire.
    E’ grave che le persone non abbiano a cuore il rispetto dell’ambiente che frequentano.

    Al Procinto, alla base della XXV Aprile ho raccattato una grande quantità di cicche tutte buttate li in terra.
    Senza considerare poi il gran pattume nel grottone sotto la parete est usato come latrina.
    E sempre al Procinto diversi vecchi cordoni buttati giù nel bosco sotto la cintura.

    #25041
    Anonimo
    Ospite

    Sentirò gli amici di Legambiente..dopo “puliamo il Mondo” si farà “puliamo le Pareti”! :blink:

    #25045
    alberto
    Partecipante

    [quote=”Prussik” post=26837]Sentirò gli amici di Legambiente..dopo “puliamo il Mondo” si farà “puliamo le Pareti”! :blink:[/quote]

    Il grottone sotto la est l’abbiamo pulito.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.