video Aconcagua

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio video Aconcagua

• Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Lo avete visto il video dei Soccorsi sulla Aconcagua, dove sono morti la guida italoargentina e una alpinista italiana? Nel video si vedono i soccorritori che trascinano Campanini ancora vivo con una corda, insultandolo per poi lasciarlo morire. io ho trovato il video sul portale di Libero.it, ma credo che oggi ne parleranno anche i TG

Marco Lapi
    Partecipante

Ciao Ele, ciao a tutti. L’ho visto a un tg ma lo hanno dato in diversi, ? veramente una cosa aberrante. Ci? che colpisce di pi? ? proprio l’atteggiamento dei cosiddetti soccorritori… :angry: Mah!

Marco

Anonimo
    Ospite

Ciao Marco. Io sono rimasta di sasso. Non si capisce cosa volessero fare! Perch? trascinare una persona che evidentemente ? alla fine! Poi tutti questi soccorritori l? fermi a guardare…..Ora ? vero che magari ? una mezza verit?, al TG2 non lo hanno fatto vedere fino alla fine, ma bastava un toboga per portarlo sulla cima ( che poi perch? dovevano portarlo su in vetta non si sa…) I soccorritori non appaiono stremati, anzi, intanto questo povero ragazzo ? morto cos? e sul filmato in internet ? evidente il momento della morte. Certo ci sono a monte errori di valutazione sulla Meteo e di orientamento, che una guida non pu? permettersi, perch? portano a morte quasi certa a certe altitudini, ma non giustificano il comportamento di questi "soccorritori".

alessandro
    Partecipante

Ci sono alcuni video su youtube. Il video ? stato consegnato dal padre della guida morta ad una rete tv per denunciare l’accaduto. Nell’intervista dice che gli ? stato recapitato anonimamente e lui l’ha passato ai giornalisti e alla magistratura perche intende denunciare i "soccorritori".
    Io non sono in grado di giudicare se fosse possibile salvare Campanini ma comunque l’atteggiamento dei "soccorritori" non mi pare degno. Oltretutto si sentono chiaramente i commenti che fanno riguardo la morte sicura di Campanini e questo mentre lui si sta sforzando per alzarsi. Se dovevano fare tutto quello sforzo per arrivare fin li’ e comportarsi cosi tanto valeva che non partissero neanche.
    A Ele75 : dovevano portarlo in vetta per scendere dalla via normale perch? nella tormenta Campanini e gli altri avevano sbagliato ed erano scesi su un ghiacciaio molto complesso dal quale credo non ci sia via di discesa sicura

Matteo Giannelli
    Partecipante

Ele75 scritto:

Lo avete visto il video dei Soccorsi sulla Aconcagua, dove sono morti la guida italoargentina e una alpinista italiana?

….benissimo per un aula di tribunale ma, per rispetto di chi ? morto (e di come ? morto), secondo me potevano anche evitare di diffonderlo.

Anonimo
    Ospite

S? sono d’accordo anch’io, vedere un uomo che muore in un video in internet sicuramente non gli rende la dignit? che merita. Tutto viene spettacolarizzato, spero almeno per? che possa essere utile ai giudici che dovranno decidere del caso.

Marco Lapi
    Partecipante

Anch’io condivido pienamente.

Marco

Anonimo
    Ospite

Una cosa del genere penso non si sia mai vista. Quelli non sono uomini ma animali…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.