Matteo T.

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #52402
    Matteo T.
    Partecipante

    Ciao a tutti, utilizzo il profilo di Matteo per scrivere due righe riguardo la ripetizione del giorno 03/07/2021 ad un anno dall’apertura.

    Bella via, chiodatura ineccepibile, soste sicure; un solo chiodo insicuro all’inizio del quarto tiro, che ho provato a ribattere senza riuscire a sistemarlo a dovere.
    Durante la ripetizione non abbiamo utilizzato staffe, dadi e friend, anche se una scelta di protezioni veloci e qualche chiodo potrebbe risultare utile in caso di bisogno.
    Dove possibile abbiamo cercato di scalare in libera, riuscendo a vista su L1 (6c circa, placca delicata), L3 e L5. L2 bello da scalare in libera ma diversi piedi ancora croccanti. L4 molto da ripulire nello strapiombo per essere salito senza utilizzare i chiodi per la progressione.
    Complimenti ad Alberto e Alessandro!
    Dodo

    #52326
    Matteo T.
    Partecipante

    Ieri con Lorenzo e Francesco abbiamo ripetuto la via CALCAGNO-PIOMBO alla parete nord ovest del Cavallo. Ottime condizioni, salita completamente su ghiaccio. Altre cordate a giro!

    saluti

    #52312
    Matteo T.
    Partecipante

    Ciao a tutti, ieri con Lorenzo (Dodo) e Francesco siamo stati al Colle della lettera ed abbiamo ripetuto: MY WAY e BORRA GHIACCIATA. Divertente camino a secco nella prima e bella colata di ghiaccio/neve dura nella seconda! Altre cordate in giro, ancora buone condizioni su gli itinerari più incassati.

    #52276
    Matteo T.
    Partecipante

    Ieri con Francesco siamo andati alla nord del pizzo a vedere le condizioni. Già dalla strada si vede che sotto la balma è tutto completamente scoperto, non abbiamo proseguito ma siamo tornati indietro per andare in Val Serenaia. Li abbiamo fatto un giro veloce sulla Chiavaresi al Contrario. Grondilice tutto magro con grandi cornici sopra, la nord del cavallo sembrava magra ma buona invece una volta sotto la cascata oltre a gocciolare molto era anche abbastanza scollata.

    • Questa risposta è stata modificata 7 mesi, 2 settimane fa da Matteo T..
    #52267
    Matteo T.
    Partecipante

    Sabato da Lorenzo (Dodo) e Francesco è stato ripetuto il canale Batic alla Pania Secca. Primo tiro completamente scoperto e sopra neve buona!

    #52245
    Matteo T.
    Partecipante

    Poi secondo me è un discorso senza fine! Ogni salita o esperienza che uno fa lascia un segno e in qualche maniera ci cambia un po’, quindi credo sia naturale riparlarne e magari aver anche cambiato punto di vista! Credo che ognuno di noi abbia variato il proprio pensiero sull’etica nel corso degli anni. Quanto non siamo più capaci di cambiar pensiero, siamo messi male!!!

    #52231
    Matteo T.
    Partecipante

    Ciao a tutti, visto che l’argomento mi interessa molto mi permetto di esprimere il mio personale pensiero, che ovviamente in quanto tale spero non offenda nessuno.

     

    Io penso che quando saliamo da qualche parte senza lasciar “tracce”, (protezioni in questo caso) non ci sia bisogno di dir niente a nessuno, al contrario quando lasciamo qualcosa lungo il nostro percorso, credo che scrivere due righe possa essere sia utile che “rispettoso” (permettetemi il termine) nei confronti di chi come me frequenta questi luoghi.
    Questo ripeto è il MIO pensiero. Negli anni ho trovato utilissime le informazioni trovate a giro, specialmente su questo forum, dove mi sembra che sia molto più valorizzato il sapere del criticare!

    Come giustamente dice Alberto ognuno ha la sua etica ed è giusto che sia così, però a me piace conoscere, e non credo di essere l’unico a pensarla così!

    Poi un po’ di polemica fa sempre bene🥶

     

    saluti a tutti!

    #52203
    Matteo T.
    Partecipante

    #52202
    Matteo T.
    Partecipante

    Il primo muro

    #52200
    Matteo T.
    Partecipante

    Il primo muro lo abbiamo trovato abbastanza impegnativo, era completamente scoperto e con poco ghiaccio scollato! Il traverso sotto al masso era molto delicato ma con colatine di ghiaccio migliori che ci hanno aiutato non poco!
    Anche noi scesi per il canale di San Viano.

    #52198
    Matteo T.
    Partecipante

    Oggi insieme a Francesco abbiamo ripetuto il COULOIR NORD alla Roccandagia, ambiente e linea bellissimi, ostico il primo tiro ed anche alcuni sopra per le non buone condizioni della neve. Il caldo ormai si fa sentire e la nebbia che ci ha accompagnato per tutta la giornata non aiuta!  Buona montagna a tutti!

    #52178
    Matteo T.
    Partecipante

    Infatti ero passato da Sabrina sperando di trovarti più per ascoltare la storia dell’apertura che non per altro! Non ho mai provato ad usare picche così, ma immagino che non sia stato per niente semplice!

    #52170
    Matteo T.
    Partecipante

    Ciao a tutti, ieri insieme a Francesco abbiamo ripetuto anche noi DOCCIA FREDDA al Fiocca. Condizioni molto magre sulla cascata centrale (bucata in vari punti è molto sottile) la parte bassa della via non formata e anche in alto vari punti nel centro del canale scoperti. Ottime condizioni sui versanti al sole in miglioramento ma non perfetto a nord. Ambiente spettacolare e super complimenti agli apritori!

    #52162
    Matteo T.
    Partecipante

    Ciao a tutti, ieri insieme a mio fratello siamo stati a fare una girata per pestare un po’ di neve. Come potete immaginare la neve è ancora fresca un po’ ovunque (grazie anche al parere di amici che sono stati in pania e nella zona delle guglie della vacchereccia).

    Importante sapere che la strada per il Piglionico è chiusa dalla macchinetta con transenne (si possono spostare ma si arriva soltanto con fuoristrada alle Rocchette, dopo ci sono alberi che invadono la strada.)

    la strada per la Val Serenaia è chiusa dopo circa 200 mt averla imboccata, con transenne evitabili sulla destra. Non abbiamo proseguito per cui non so com’è dopo.

    la strada per Vagli da Gramolazzo è chiusa dove finisce Gorfigliano (quando si svolta a sinistra e si inizia a salire, transenne e cartelli di frana) .

    spero possano essere informazioni utili!

    saluti a tutti

    #52160
    Matteo T.
    Partecipante

    Lo stesso giorno che è stata ripetuta la rampa noi abbiamo salito la lucchesi di sinistra, con un interessante diedrino di zolle ghiacciate, adesso sarà cambiato tutto!
    Speriamo di rivedersi per monti presto e magari con buone condizioni!!!

    un saluto a tutti!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)