Messner in Apuane

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Messner in Apuane

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    alberto
    Partecipante

sabato scorso, mentre si andava al Procinto, ho saputo che R. Messner è stato in giro per le Apuane alcuni giorni.

Anzi li abbiamo incrociati in macchina che scendevano.

In settimana scorsa con un gruppo di tedeschi ha salito la Pania della Croce e poi pernottato al Rifugio del Freo. Poi per la Costa Pulita è passato dal Forato e pernotttato a Casa Giorgini.

Sabato si sono trasferiti in zona Campo Cecina.

Penso che la visita di questo personaggio, conosciuto da tutti, anche a chi di montagna non sa nulla, possa solo fare bene alla conoscenza anche all’esterno della Apuane.

Conoscenza che può solo fare bene per la loro salvezza.

Cima
    Partecipante

Eh si… Oltre a Messner poi è stato presente pure Maurizio Zanolla, in arte Manolo :silly: , ieri a Foce Rasori ad assistere ad un concerto.

E sempre ieri, alla Falesia di Tenerano, ha arrampicato Jacopo Larcher

Un fine settimana ricco di protagonisti!

alberto
    Partecipante

é un bene che certi personaggi vengano in Apuane , in modo che poi possano portare fuori la bellezza di questi luoghi e le opportunità che possono offrire oltre al marmo.

Denunciando allo stesso tempo la devastazione a cui sono condannate dalla miopia e dalla ingordigia .

Questo sopratutto all’estero.

nonno
    Partecipante

certo che ooo si poteva organizzare una bella serata con tutti e tre….chissà che bella chiacchierata e quante storie ci raccontavano :P

alberto
    Partecipante

[quote=”nonno” post=25112]certo che ooo si poteva organizzare una bella serata con tutti e tre….chissà che bella chiacchierata e quante storie ci raccontavano :P[/quote]

Gianfrà comincià a rinfrescà e…..visto che sei il nostro”NONNO”….perchè al canto del foo non ce la conti te una storiella…. :)

chissà quante nei hai…. :whistle:

nonno
    Partecipante

:dry: ma si potrebbe organizzare……ops che ho detto ??? :silly:

alberto
    Partecipante

[quote=”nonno” post=25126]:dry: ma si potrebbe organizzare……ops che ho detto ??? :silly:[/quote]

Nonno perchè no. Magari con qualche sarciccia alla brace e vinello così la lingua si scioglie ;)

Un vecchio e un bambino si preser per mano
    e andarono insieme incontro alla sera;
    la polvere rossa si alzava lontano
    e il sole brillava di luce non vera…

L’ immensa pianura sembrava arrivare
    fin dove l’occhio di un uomo poteva guardare
    e tutto d’ intorno non c’era nessuno:
    solo il tetro contorno di torri di fumo…

I due camminavano, il giorno cadeva,
    il vecchio parlava e piano piangeva:
    con l’ anima assente, con gli occhi bagnati,
    seguiva il ricordo di miti passati…

I vecchi subiscon le ingiurie degli anni,
    non sanno distinguere il vero dai sogni,
    i vecchi non sanno, nel loro pensiero,
    distinguer nei sogni il falso dal vero…

E il vecchio diceva, guardando lontano:
    “Immagina questo coperto di grano,
    immagina i frutti e immagina i fiori
    e pensa alle voci e pensa ai colori

e in questa pianura, fin dove si perde,
    crescevano gli alberi e tutto era verde,
    cadeva la pioggia, segnavano i soli
    il ritmo dell’ uomo e delle stagioni…”

[b]Il bimbo ristette, lo sguardo era triste,
    e gli occhi guardavano cose mai viste
    e poi disse al vecchio con voce sognante:
    “Mi piaccion le fiabe, raccontane altre!”
    [/b]

GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

Purtroppo non l’ho visto, ma due persone che conosco bene hanno avuto la fortuna di parlare con lui a Mosceta. Ha accompagnato un folto gruppo di finanzieri tedeschi, ma non conosco i motivi della visita. So solo che si sono goduti le Apuane e la nostra cucina e che Messner ha salito poi anche il Sagro. Che vogliano investire nella bellezza delle “nostre” montagne? Io ci spero. Una cosa è certa: un uomo e un alpinista come Messner non può che far bene.

Domenica ho invece avuto la fortuna di incontrare Manolo a Foce Rasori per il bellissimo e suggestivo concerto di Mario Brunello. Mai viste così tante persone da quelle parti, dove al massimo ero capitato con tre o quattro amici per andare al Torriore Figari o alla Punta Questa. Della montagna mi piace la solitudine, ma vedere ogni tanto anche tante, tante, tante persone circondate da vette invece che da ombrelloni mi fa sempre piacere. Brunello è stato magico.

GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

Qualche foto di Messner, Manolo e Foce Rasori:

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.