Il Parco dell’Argegna

Il Parco dell’Argegna si estende su di in altopiano (1034 mt.) all’estremo limite Nord-Est della provincia di Lucca, al confine tra la valle della Garfagnana e quella della Lunigiana. La splendida posizione dominante e le ampie distese di prati, intervallate da boschi di faggio e conifere, fanno di questo tipico ambiente appenninico un territorio davvero unico.

Il Santuario della Madonna della Guardia è il luogo maggiormente frequentato del parco; da qui è possibile inoltrarsi negli stupendi boschi limitrofi per seguire gli itinerari Garfagnana Trekking sia a piedi che in bicicletta. Sul punto più alto del Monte Argegna, a pochi passi dal Santuario, domina la Campana Votiva degli Alpini, monumento che nell’ultima domenica di giugno attira numerosi Alpini locali. Nell’ultima domenica d’agosto invece, i prati limitrofi vengono letteralmente invasi da centinaia di turisti per la tradizionale festa dell’Argegna.

La flora del parco esplode in primavera con fioriture di crochi e narcisi che vengono sostituiti da orchidee selvatiche e gigli rossi con l’avanzare della stagione. La fauna, che risente della vicinanza con il Parco dell’Orecchiella, è caratterizzata invece dalla presenza di numerosi cervi, daini, mufloni, cinghiali e, ultimamente, di alcuni lupi. Per quanti riguarda i volatili, non è difficile scorgere specie interessanti come poiane, falchi e gheppi in volo sui cieli del parco alla ricerca delle loro piccole prede.

I Comuni interessati dal parco sono quelli di Giuncugnano e Minucciano e sono caratterizzati dalla presenza di numerosi centri abitati che ancora conservano intatte le loro caratteristiche e tradizioni; le produzioni tipiche sono i rinomatissimi funghi porcini, la farina di castagne ed i frutti del sottobosco, ingredienti indispensabili per preparare i piatti tipici di questa zona Per i visitatori sono presenti numerosi sentieri escursionistici segnalati che salgono verso i crinali dell’appennino oppure raggiungono il versante apuano fino al Monte Pisanino (1947 mt.).

NUMERI UTILI

Comune di Giuncugnano tel. 0583 615066
Comune di Minucciano tel. 0583 610391
Comunità Montana della Garfagnana tel. 0583 644911
Campeggio Argegna tel. 0583 611182

Scarica la carta del Parco dell’Argegna