pietra del tambura

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani pietra del tambura

• Questo topic ha 2 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

so che in giro esiste una pietra per affilare che proviena dal Tambura,il colore ? rosa,ma io non l ho
    mai vista,qualcuno sa dirmi dove cercarla?

Marco di AS
    Partecipante

Confermo Paolo, la pietra esiste. Me ne ha dato notizia un’amico arrotino di Empoli, un vero pozzo di cultura su coltelli e affilatura che avevo conosciuto due o tre anni fa alla Mostra dell’Artigianato di Firenze e che avevo intervistato. Siamo rimasti in contatto proprio per fare una spedizione alla ricerca di questa piccola cava abbandonata che dovrebbe trovarsi (a quanto ho capito dalle notizie, un po’ fumose, da lui raccolte) tra la via di cava che sale al Passo (o meglio, ex Passo :evil:) della Focolaccia e il sentiero 177, ma non ho capito a quale altezza. L’idea era quella di ricercare maggiori notizie a Vagli Sopra; dovevamo farlo in primavera poi io non ho avuto tempo; comunque penso di riserntirlo proprio in questi giorni. Se combiniamo, ne do notizia su questo topic. Per inciso, a suo tempo avevo chiesto lumi anche a Antonio Bartelletti, il direttore del Parco, ma non ne sapeva niente.

Marco

Anonimo
    Ospite

Ciao,3 o 4 anni f? ne vidi alcune nei pressi del Casone,vicino alla buca della miniera(suppongo)nei pressi della via Vandelli lato Arnetola.
    E poi anche pi? in basso,sempre nell’Arnetola,lungo la marmifera poche centinaia di m.dopo lo slargo del parcheggio.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.