io ho l’impressione che i semiautomatici e gli automatici esistano solo e unicamente per una pura semplice ragione commerciale, ovvero accontentare sia chi ha scarponi con la sola tacca al tallone (nel primo caso) e chi ha entrambe le tacche (automatici). avendo degli scarponi del secondo tipo non esiterei a prendere in considerazione unicamente quelli automatici.
per inciso, quando iniziai ad voler andar per monti anche in inverno, qualche anno fa, chiesi consiglio per i ramponi (non vi dico a chi, ma mi fidavo) e mi vennero consigliati quelli a fettuccia. ok e li presi. sulle apuane in due anni non mi hanno mai dato problemi. poi un bel giorno decisi di andare finalmente sulle alpi e sul duro ghiaccio deil ghiaccio dei forni i ramponi mi "stallonavano" in continuazione pur tirando le fettucce come hulk…. non vi dico come mi sono divertito a salire la pur modesta, ma per me impegnativa, parete nord della punta cadini con i ramponi che mi si allentavano in continuazione. appena arrivato a casa, era la fine di luglio, la prima cosa che ho fatto ? stata acquistare i g14 automtici. quel giorno se avessi potuto comprarli li sul ghiacciaio li avrei pagati tre volte tanto il loro valore…. lungi da me voler tirare delle conclusioni generali su questo tipo di ramponi, sar? stata colpa dei ramponi, sar? stata colpa degli scarponi o molto pi? probabilmente dell’accoppiata ma nel mio caso non funzionavano come avrebbero dovuto. la tranquillit? psicologica non ha prezzo <per me>.
ciao