traversata delle apuane

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani traversata delle apuane

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    ilmoro
    Partecipante

Ciao, quest’estate vorrei provare a fare la traversata della apuane. La partenza sarebbe da Vinca per arrivare poi a Castelnuovo di Garfagnana salendo appunto alcuni dei monti delle apuane. Il primo sarebbe il Pizzo d’Uccello, che però non ho mai salito da Vinca; c’è qualcuno che sa darmi indicazioni sulla fattibilità o meno ( non porto via corde e materiali d’arrampicata perchè salirei per le vie normali…al limite un 30mt di corda, cordini ) di questa via? ho parlato con una persona e mi ha detto che c’è un punto un pò insidioso, una placca dove bisogna scendere di qualche metro eppoi risalire.
    Forse riesco ad andare in settimana prossima per verificare questo tratto, ma se nel frattempo mi leggete e riuscite a darmi consigli ve ne sarò grato. Per il resto, sono vie che ho già fatto anche ultimamente e conosco abbastanza bene.
    Luca

emannocci
    Partecipante

Ciao,
    non è chiaro da dove vorresti salire, e dove si trova questo tratto, puoi essere più preciso?

Intanto ti dico che se pensi di salire dalla via normale non trovi difficoltà, eccetto quelle della normale stessa. Dal paese un facile sentiero ti porta a foce a Giovo, dove ti riallacci al percorso classico, che mi pare di capire hai già fatto?

Se invece intendi salirlo dalla cresta di Nattapiana la cosa cambia, trovi difficoltà alpinistiche: 3 calate in corda doppia (la corda da 30m non ti basta) e un ultimo tratto delicato di III grado con qualche chiodo.

ilmoro
    Partecipante

ciao,leggendo su internet ho trovato che da Vinca superando un castagneto ed una pineta si raggiunge Foce dei Lizzari ( seguendo i sentieri 190/191 ) dove c’è il concatenamento delle due ferrate. Vorrei sapere se questa via è possibile farla o necessita di calate, altrimenti viro per arrivare a Foce a Giovo e salto il Pizzo…ma un pò mi dispiacerebbe.
    Se ci fosse un’alternativa partendo da Equi terme anzichè Vinca va bene comunque.

Erreeffe
    Partecipante

Fino a foce dei Lizzari è normale sentiero. Puoi partire anche da Equi o Monzone ed arrivare a Vinca con un sentiero molto bello e panoramico e senza nessuna difficoltà.
    Dalla foce parte il sentiero Piotti che sale alla foce del Giovetto dove ti raccordi alla normale al Pizzo. questo è un sentiero attezzato senza grosse difficoltà ma il percorrerlo con o senza materiale è una decisione assolutamente personale ;)

Sulla Nattapiana ci sono tre calate, tutte evitabili volendo, di una decina di metri l’una (corda da 30 metri ti avanza ;) )

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.