Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › VARIANTE DEL BUCO
- Questo topic ha 15 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 2 mesi fa da
alberto.
-
AutorePost
-
2 Marzo 2015 alle 11:12 #21367
alberto
Partecipantesabato con Simone, Chiodo da Palero, il Docttor e Luigi siamo andati a vedere quella serie di canalini compresi tra i Carrubi a sinistra e la costola centrale (che delimita a sinistra il canale degli Ortali) a destra.
Dopo aver risalito il primo terzo dei Carrubi si prende a destra un evidente canale secondario che a sua volta si divide a destra per una ripidissima goulotte /che va a finire sulla costola) e a sinistra per un più facile canalino chiuso da un grosso masso (visibile) incastrato. Lo si risale fino al masso. Il masso può essere superato esternamente per una colatina di ghiaccio oppure (come abbiamo fatto noi) sulla sinistra per un buco che forma un camino.
Una volta usciti dal buco/camino, si risale il canale superiore per circa 60 metri. Più in alto il canale si apre ma è chiuso da una strapiombante parete . Si devia a sinistra per altro canale-rampa delimitato a sinistra da una verticale parete rocciosa fino a sbucare, dopo 3 tiri, sulla metà del traverso dei Carrubi.
da qui più possibilità. Noi abbiamo deviato a sinistra e preso una altro aperto canale con 3 lunghi tiri e un delicato passo di misto a causa della neve fresca, siamo usciti direttamente alla croce.
Bell’itinerario di stampo classico 50/60/65° e qualche breve passo di facile misto, che si svolge in un ambiante stupendo.
Vista l’evidenza, l’itinerario è stato sicuramente già salito. Non a conoscenza di relazioni, giusto per la cronaca alpinistica, scrivo questa breve descrizione e propongo il nome VARIANTE DEL BUCOArrivo in vetta sotto una bella e fitta nevicata.
2 Marzo 2015 alle 12:24 #21368warthog
PartecipanteNon ho modo ora di caricare qui le foto, metto solo link ad un album esterno:
Logica e non difficile variante al canale dei Carrubi, si stacca verso destra alla prima diramazione e prosegue autonoma…
Publiée par Enrico Tomasin sur Samedi 28 février 2015
io più prosasticamente avrei chiamato la salita ‘variante del buco’… In corrispondenza del sasso io e Simone siamo usciti sulla costola di sinistra rientrando poi con un breve passo in discesa nel canale principale.
2 Marzo 2015 alle 12:42 #21370alberto
Partecipantevada per “VARIANTE DEL BUCO” :laugh:
2 Marzo 2015 alle 13:27 #21372alberto
Partecipantediciamo che trovare quel buco è stato proprio un “bel buo di ulo”…. :laugh:
3 Marzo 2015 alle 13:21 #21389Anonimo
OspiteComplimenti a tutti!
solo per curiosita’ :
di che difficolta’ stiamo parlando?
il passaggio delicato e’ proteggibile?
grazie3 Marzo 2015 alle 17:34 #21391alberto
Partecipante[quote=”Crampons” post=24084]Complimenti a tutti!
solo per curiosita’ :
di che difficolta’ stiamo parlando?
il passaggio delicato e’ proteggibile?
grazie[/quote]le difficoltà come ho scritto sopra sono di ordine classico. Il passaggio di misto del camino che permette di superare il masso incastrato è un pò faticoso ma facile e proteggibile. Il passaggio sulla crestina finale è reso un pò delicato dalla neve non trasformata ma comunque ben protetto da 2 buoni fr. messi in una fessura scovata scavando nella neve.
Itinerario decisamente consigliabile anche per la bellezza ambientale in cui si svolge.3 Marzo 2015 alle 18:21 #21392Anonimo
Ospiteok quindi D (difficile).
e’ proprio l’ambiente che mi incuriosisce (almeno dalle foto che ho visto)3 Marzo 2015 alle 20:05 #21393alberto
Partecipante[quote=”Crampons” post=24087]ok quindi D (difficile).
e’ proprio l’ambiente che mi incuriosisce (almeno dalle foto che ho visto)[/quote]facile….poco difficile…..difficile….??
spesso è soggettivo. Questa salita direi che un certo impegno ed esperienza lo richiede ma classificarla D (difficile) è un pò troppo.
4 Marzo 2015 alle 21:53 #21401alberto
Partecipantelasciati i Carrubi si va verso la variante a prendere il canale di sinistra con il masso che lo chiude
l’enorme masso che chiude il canale
il Dottore risale il buco che permette di superare all’interno il masso
Attachments:4 Marzo 2015 alle 21:57 #21405alberto
PartecipanteLuigi sopra il masso appena uscito dal buco
il canale sopra il masso con la parete che lo chiude. Sopra c’è il traverso dei Carrubi. la via prosegue a sinistra per un canale-rampa nascosto.
la variante della variante: Enrico e Simone sulla crestina dopo avere aggirato a sinistra il masso. da li si ricaleranno nel canale sopra il masso.
Attachments:5 Marzo 2015 alle 12:29 #21407Anonimo
Ospite:woohoo:
Belle foto. Ambiente super. Complimenti di nuovo!!!5 Marzo 2015 alle 13:22 #21408fabrizio
Amministratore del forumL’ultima foto dove è stata fatta???
5 Marzo 2015 alle 17:44 #21409alberto
Partecipante[quote=”fabrizio” post=24097]L’ultima foto dove è stata fatta???[/quote]
dal canale sopra il masso incastrato.
5 Marzo 2015 alle 22:04 #21414alberto
Partecipanteall’inizio della rampa superiore
il tratto più ripido della rampa che porta al traverso
Attachments:5 Marzo 2015 alle 22:20 #21416alberto
Partecipantealla fine della rampa subito prima del traverso
Attachments: -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.