via Corrado – M. Nona

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane via Corrado – M. Nona

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Cima
    Partecipante

Sabato girovagando intorno ai bimbi del Procinto e sotto il Nona con Albe che mi illustrava le varie vie, soprattutto in artificiale, mi è venuta una gran voglia di staffe così (anche per smaltire un po la mega abbuffata al rifugio) stamani sono partito con i due compagni di cordata e siamo andati al paretone del Nona ad attaccare la Corrado… L’emozione di arrampicare per la prima volta sulla grande parete gialla è stata veramente grande! era da tantissimo tempo che puntavo quella via!!!

Il primo tiro parte subito tosto (probabilmente eravamo sempre freddi e impacciati nell’artificiale) con chiodi abbastanza lunghi di cui uno lunghissimo! la salita però è piacevole e il tiro sembra non finire mai… 40-45 metri da un chiodino all’altro (presenti qualche fix) fino alla buona sosta.
    Il secondo tiro è molto strapiombante: parte con una pancia moolto esposta poi qualche passo in libera ed infine un ultimo tratto strapiombante (tiro di 20 metri circa).
    Sul terzo tiro infine tocca a me andare da primo e fila via bene apparte un paio di chiodi lunghini che mi hanno fatto salire sull’ultimo gradino della staffa :sick: (altro tiro lungo di 40 metri).

La via è stata di grandissima soddisfazione! la chiodatura è mediamente buona… le soste sono tutte rinforzate con almeno un fix e lungo i tiri i vecchi chiodi a pressione non sono messi malissimo (chiaramente alcuni risentono molto degli anni ed altri sono piantati per metà…) inoltre sono intervallati da qualche buon chiodo da roccia e fix (i fix lungo i tiri si fermano all’inizio del secondo tiro).

Il bello della giornata è venuto però nella discesa….abbiamo scelto di calarsi in doppia dalla sosta attrezzata da Alberto ed abbiamo commesso due grandi errori: il primo di aver sbagliato la seconda sosta di calata (ne abbiamo utilizzata una piu alta e non è stata vista quella buona posta sull’orlo dello strapiombo) e la seconda di essersi calati con corde da 50 mt che non arrivavano a toccare terra…. risultato?? siamo rimasti appesi come salami nel gran vuoto e dopo un bel po di marasma abbiamo allertato il soccorso alpino :(
    Per fortuna subito dopo la chiamata abbiamo avuto il c..o di agguantare una pianta tirandoci sopra la corda e da li poi siamo arrivati in fondo con le nostre mani avvertendo subito che la situazione era stata risolta!!
    Ringraziamo di cuore i membri del soccorso x il disturbo creato e tutto il gruppo di amici x le numerose chiamate arrivate!!

Morale della favola: Via bellissima ma occhio alle doppie!!! appesi ci si sta male!! :laugh:

alberto
    Partecipante

Nico complimenti per la ripetizione.
    Sabato avevo capito che fremevi per la via. ;)

Questi periodi sono ideali per salire le vie sul Nona.

Anni fa avevo ripetuto la Corrado in solitaria.
    All’uscita dagli strapiombi, invece di traversare verso destra per fare la discesa solita, avevo preferito attrezzare una nuova linea di discesa sul bordo destro della parete.
    Attrezzata una prima breve doppia, ne ho fatta un’altra sempre fino al limite dello strapiombo dove, constatato che non arrivavo a terra, ho attrezzato un altro ancoraggio in modo da guadagnare un po’ di metri.
    Da li con un’unica e vertiginosa calata di oltre 50 mt. sono arrivato direttamente a terra.

fabrizio
    Amministratore del forum

Bravo Nico, complimenti davvero per la salita! Allora come dice il Bonatti “Hai mosso la classifica” B)

Anonimo
    Ospite

Wowww…davvero grande. Ciao

alebiffi86
    Partecipante

Complimenti!! :woohoo:

alberto
    Partecipante

Nico ma il FIFI l’ hai provato??

Cima
    Partecipante

usato usato! pensa te che qualcuno che un si dice il nome (lo dovresti aver beccato con i tordelli a mosceta… è un tipo losco… col barbone e sembra un lupetto :whistle: ) ha pure criticato!! :laugh: :laugh: che amici ingrati! :laugh:

Ma per te se usavamo la giusta sosta di calata con le corde da 50 si rimaneva lo stesso a pracchetta???! quando l’hai ripetuta in solitaria avevi 2 corde da 60 metri???

alberto
    Partecipante

[quote=”Cima” post=22016]usato usato! pensa te che qualcuno che un si dice il nome (lo dovresti aver beccato con i tordelli a mosceta… è un tipo losco… col barbone e sembra un lupetto :whistle: ) ha pure criticato!! :laugh: :laugh: che amici ingrati! :laugh:

Ma per te se usavamo la giusta sosta di calata con le corde da 50 si rimaneva lo stesso a pracchetta???! quando l’hai ripetuta in solitaria avevi 2 corde da 60 metri???[/quote]

le corde da 50 sono corte.

Io avevo una singola da 60 mt con la quale scalavo e mi assicuravo. In più avevo portato una mezza da 50 o 55 (non ricordo bene) per le doppie.

Prima di scendere ho messo il nodo dalla parte per tirare quella da 60 che vedevo bene che arrivava a terra.

Quando sono arrivato in fondo alla calata la mezza corda era infatti corta , ma c’era una pianta e sono salito sul tronco. Dal tronco, stile Tarzan, sono sceso e poi ho tirato la 60 mt recuperando le corde :P

può darsi che 55 possa bastare.

Si il tipo losco so che era a Mosceta con la sua dolce metà…e anche qualcun altro….. ;)
    Me l’ha detto Frascone che l’ha visto , ma quando sono arrivato al rifugio aveva già spazzolato i tordelli e se ne era andato.

alberto
    Partecipante

Ieri sera ho riletto gli appunti. La mezza corda che avevo era da 50 mt. quindi corta!

Se si usa la calata giusta sul limite dello strapiombo, considerando anche l’allungamento, credo possano bastare anche 2 corde da 55.

Se si portano le 60 NO problem!!

Cima
    Partecipante

metto qualche foto:

Il primo tiro

Lungo il secondo tiro

All’uscita della via…

alberto
    Partecipante

un po’ di storia.

primi salitori:

Agostino Bresciani
    Alessandro Angelini
    Luciano Sigali (Imbecaro)
    Mario Rosi (Marietto)

Cima
    Partecipante

l’anno di apertura lo sai???

alberto
    Partecipante

[quote=”Cima” post=22040]l’anno di apertura lo sai???[/quote]

la data precisa non la so . E’ l’ultima delle vie in artif. aperta sulla parete.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.