Rispondi a: Renara-Pizzo di Gronda-Penna Rossa Ovest

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Renara-Pizzo di Gronda-Penna Rossa Ovest Rispondi a: Renara-Pizzo di Gronda-Penna Rossa Ovest

#51499
alberto
Partecipante

Impreparato?!? va là! intanto hai spulciato un post che per argomento t’interessava poco, e hai visto che t’interpellavo.

Brunello Tordini e Giuseppe Costa erano del CAI di Pisa; al primo è intitolata la ferrata Tordini-Galligani. A questo link: http://www.caipisa.it/wp-content/uploads/2014/01/notiziario.pdf si trova un numero speciale del Notiziario del CAI di Pisa, del 2015, con molte notizie sulla ferrata Tordini-Galligani e con il racconto della morte di Tordini e di due amici fiorentini, avvenuta sul traverso finale del canale dei Carrubi il 2 marzo 1970. Alle ricerche, come racconta Alberto Bargagna, partecipò anche un Beppe Costa, che presumibilmente era il compagno di cordata di Tordini al Pizzo di Gronda.

Quanto alla salita al Pizzo di Gronda, nella relazione originale dello Scarpone non si parla solo di III e IV come nella guida CAI, ma anche di “5° grado”, superato “con l’ausilio di tre chiodi e usando una staffa”, “con tutta l’attenzione che merita la friabilità della roccia”.

“Dislivello 60 metri circa; tempo effettivo di arrampicata tre ore e 40 minuti”.

Enzo

Enzo già il fatto che ti m’interpelli mi riempie di soddisfazione. Quindi mi sembra il minimo che ti risponda anche se non ho la risposta.

Poi i tuoi argomenti sono sempre interessanti anche perchè sono messi da una persona che dimostra una estrema passione per questi monti che va ben oltre l’aspetto tecnico….che oggi come oggi forse è troppo IMPERANTE !!

Ricordo la storia della tragedia sui Carrubi. Qualcosa mi fu raccontato in proposito. Forse a causa di una slavina. Ma non vorrei dire bischerate.

Quanto ai gradi delle vecchie vie bisogna andarci cauti perchè spesso il limite tra libera e artificiale era allora un pò confuso.