Parete Nord Pizzo D’Uccello

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Parete Nord Pizzo D’Uccello

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #52911
    SimonePaternostro
    Partecipante

    Ciao a tutti cerco informazioni su una zona specifica della parete Nord del Pizzo. Parlo della parete strapiombante fessurata che si trova tra la via della Gola (a sx) e la via alla Spalla (Piotti, De Bertoldi, Di Coscio; a dx). Sono sempre stato attratto da questa parete e mi sono sempre immaginato una linea che passi dal fessurone, ma mi sono anche chiesto se non ci fossero già stati tentativi o vie esistenti. Ho cercato a lungo però non ho trovato nulla di ufficiale e concreto sia nei documenti storici che nelle vie moderne…però magari ho cercato male.

    Chiedo, in particolar modo alla memoria storica (Alberto B), se siete a conoscenza di qualche passaggio o tentativo di salita.

    Questo weekend andrò a farmi una giratina sotto la parete per dare un occhio.

    #52912
    greg.ped
    Partecipante

    Metro più metro meno:
    A: Be’ mi tempi
    B: Tentativo a spit
    C: Muro delle ombre
    Fra la A e la B non so se c’era un altro tentativo dentro il diedrone mi sembra di ricordare una roba abbastanza marcetta

    #52914
    SimonePaternostro
    Partecipante

    Grazie per la risposta Greg, l’idea è di andare a vedere proprio come è messo il diedrone. Se mi dici che è marcio molto probabilmente lo è, però finché non vedo non credo. Anche perché ormai ho organizzato una giratina domenica nel Solco d’Equi e probabilmente ci faremo anche un giretto sulla ferrata.

    A presto :bye:

     

    PS: Ho finito di fare i lavori a casa e nel mezzo ci ho messo anche un trasloco…una faticaccia! Questo per dirti che se hai bisogno di manovalanza (su parete) ci sono ;-) .

     

    #52915
    alberto
    Partecipante

    Buongiorno,

    ti ha già ben risposto Gregorio.

    Mi sa che il fessurone non promette roccia buona.

    Non sapevo del tentativo a spit indicato da Gregorio.

    #52919
    alberto
    Partecipante

    Di chi è il tentativo a spit?

    #52966
    warthog
    Partecipante

    dai miei ricordi (estate 2010) il tentativo a spit è a destra del MDO e non a sinistra; dalle informazioni in mio possesso era dei fivizzanesi Recchia e Franceschini. Ricordo un mazzo di moschettoni lasciati in parete e forse delle corde fisse. Ne sono sicuro perchè durante il tentativo al MDO col socio abbandonammo la salita con un traverso a destra prendendo appunto questa linea a fix da cui si scese con una o due doppie. Forse ho anche delle foto. La zona del ‘diedrone’ la ricordo terrificante, roccia bianca che rimane in piedi per miracolo

    #52967
    warthog
    Partecipante

    #52968
    SimonePaternostro
    Partecipante

    Grazie Enrico e tutti,

    a questo punto abbiamo constatato che il marcio c’è! Sono ancora curioso di vedere quanto e in che modo è marcio. Purtroppo ancora non sono stato in grado di andare a dare un occhio (da Firenze è lunga e costosa), vediamo se nei prossimi mesi riesco. Appena ho un pò di foto della parete le metto qui, giusto per curiosità.

    :bye:

    #52969
    greg.ped
    Partecipante

    Enrico, c’è anche un tentativo a sinistra che passa nel giallo.

    il tentativo a destra passerebbe parallelo alla via della spalla aka del nido d’aquila?

    Simone se vai a fare un giro in zona scrivimi! Mal che vada mi unisco il pomeriggio per una bevuta

    #52970
    warthog
    Partecipante

    Sì confermo che il tentativo dei fivizzanesi è tangente la via del nido d’aquila. Avendo già ripetuto la stessa nel 2009 dal muro traversammo abbastanza sicuri a cercare le calate. Credo che il tentativo non superi i 100m, forse meno

     

    #52971
    warthog
    Partecipante

    #52972
    warthog
    Partecipante

    #52973
    alberto
    Partecipante

    Sapevo di un tentativo di Franceschini e Recchia, ma non che fosse in questo punto.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.