Rispondi a: serata con Ezio Marlier

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio serata con Ezio Marlier Rispondi a: serata con Ezio Marlier

#51878
warthog
Partecipante

Secondo me la questione ha preso una piega (prevedibile) che la sta allontanando dal reale oggetto.

Personalmente credo che i fix sulle vie invernali siano inutili o quasi; i soli punti in cui forse potrei tollerarli sono alcune doppie difficili da sistemare a chiodi (ad esempio ricordo una doppia brutta per scendere dal Contrario; in un caso del genere, sulla ‘via normale’, uno spit per la doppia non sarebbe uno scandalo). E condivido quanto detto da Nico; lo spit alle soste chiama affluenza, e in realtà non è così una garanzia (nella maggior parte delle classiche in caso di volo la sosta non verrebbe interessata ma ti spaccheresti tutto).

La mia proposta (che vorrei poi concretizzare) riguarda invece l’ambiente ‘estivo’ la roccia, in cui al fine di evitare scempi in tutte le direzioni andrebbe trovato un accordo su tutti gli aspetti: salvaguardia e manutenzione degli itinerari storici, tutela dell’ambiente in caso di nuove aperture, manutenzione degli itinerari sportivi.

E concludo dicendo che uno non diventa un punto di riferimento perchè lo vuole…