Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

Homepage Forum Alpi Apuane Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello? Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

#51965
Enzo
Partecipante

Porti buone notizie, Gabriele! la gita che avevo in mente comincia a diventare più concreta…

Ti rispondo in ordine.

Che dalla Faggia Grande si possa andare al Pesaro te lo confermo solo per sentito dire, perché io non l’ho mai fatto; in particolare so poco del tratto di bosco che dalla sella a monte del Pesaro, o dai suoi pressi, deve essere percorso per arrivare in cima. Ma mi risulta che ci dovrebbe essere una specie di traccia, e forse un ometto al suo inizio; e questo è incoraggiante.

Il “mio” itinerario lo avevo appreso da altri: una buona soluzione che mi ha permesso di dare una prima occhiata al Pesaro, ma che non mi soddisfa per i motivi che sai.

Conosco un Andrea di Colonnata, un tipo giovane esperto dei monti di Carrara: non sarà mica lui Andrea Bertanelli?

La sella 725 è proprio quella della foto: ottima notizia che la si possa raggiungere con un aggiramento! è la soluzione alla maggiore criticità dell’itinerario che ipotizzavo.

La “vera e propria traccia che collega il Pesaro alla Faggia Grande” è quella che abbiamo ipotizzato finora (dal culmine della Faggia Grande giù per cresta fino alla sella a monte del Pesaro e poi su nel bosco fino alla cima) o è addirittura una traccia trasversale che, da un qualche punto della dorsale della Faggia Grande, traversi il vallone interposto e raggiunga il famoso bosco? perché se così fosse sarebbe anche possibile, se lo si desiderasse, ridurre drasticamente il dislivello totale della gita.

Enzo