Superforato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #14330
    alberto
    Partecipante

    Oggi su proposta di Gionatan e con Luca siamo andati a ripetere la Superforato sulla cima sud del Forato.

    Dopo averla aperta nel 1984 non ? la prima volta che la rifaccio ma mi fa sempre piacere ripeterla .

    E’ una via d’altri tempi, dove la scalata ? faticosa e la libera si alterna all’artificiale.
    Il Nesti in una sua ripetizione di un paio di anni fa ha aggiunto qualche fix ma non su tutti i tiri.Comunque alcuni friend non guastano e anche qualche chiodo e martello al seguito.

    Parte Gionatan, fa il primo tiro che ? sempre chiodato originale. Anzi sul secondo traverso manca un chiodo a cui si ? rotta la testa. Fa anche il secondo che, prevalentemente in artif., ma con alcuni bei passi in libera sale la stupenda placconata gialla.
    E poi anche il terzo dove il giorno dell’apertura ci chioccai un mega volone di 15 metri perch? mi ero intestardito di uscire in libera.

    A Luca, a cui piace molto l’artif., tocca il tirone dello strapiombo dove si dondola sulle staffe e il quinto sopra la cengia del bivacco.

    A me rimane il delicato tiro del pilastro finale tutto in libera e la breve paretina terminale.

    Dopo 5 ore siamo fuori. Risaliamo fino al foro e poi gi? a riprendere gli zaini all’attacco.

    #14332
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Bravi! Deve essere molto dura fisicamente! Leggevo giust’appunto la tua relazione in settimana… e se non mi sbaglio o non erano allucinazioni da stanchezza se ne parlava poco prima di arrivare al passo dell’Alpino sabato, Pu? darsi? ;)

    #14340
    guido
    Partecipante

    Complimenti :woohoo:

    qualche fotina c’????

    #14343
    Anonimo
    Ospite

    …noi eravamo al Procinto….adesso capisco quegli Ululati continui…..c’era il Cayote Apuano nei paraggi :laugh: :woohoo: :lol: :P ;)

    #14354
    alberto
    Partecipante

    plinio scritto:

    …noi eravamo al Procinto….adesso capisco quegli Ululati continui…..c’era il Cayote Apuano nei paraggi :laugh: :woohoo: :lol: :P ;)

    il Cayote apuano, animale raro…., non ulula! caso mai canta:whistle:

    foto ne ho fatte diverse e come al solito le ho inviate a Fabr? per metterele.

    #14355
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    plinio scritto:
    [quote]…noi eravamo al Procinto….adesso capisco quegli Ululati continui…..c’era il Cayote Apuano nei paraggi :laugh: :woohoo: :lol: :P ;)

    il Cayote apuano, animale raro…., non ulula! caso mai canta:whistle:

    foto ne ho fatte diverse e come al solito le ho inviate a Fabr? per metterele.[/quote]…lasciamo perdere:woohoo: :laugh: :lol: :P

    #14358
    guido
    Partecipante

    occhio plinio che ci sono anche altri "animali apuani" a giro…:silly: :woohoo: :P :laugh:

    #14360
    Anonimo
    Ospite

    guido scritto:

    occhio plinio che ci sono anche altri "animali apuani" a giro…:silly: :woohoo: :P :laugh:

    ….allora devo crederci…me lo disse Evaristo del ripopolamento:pinch: :silly: :woohoo: :laugh: :lol:

    #14361
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Scusate il ritardo…ero un p? incasinato!:blush:
    Provvedo subito!;)

    #14363
    alebiffi86
    Partecipante

    che spettacolo! complimenti ad alb? e soci! :woohoo:

    #14364
    guido
    Partecipante

    roba potentissima :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

    #14370
    alberto
    Partecipante

    giusto per la cronaca alpinistica:

    prima ripetizione solitaria, Claudio Bacci di Forte dei Marmi.

    #27659
    Cima
    Partecipante

    Ripetuta col mangiatore di bambini, oggi uno ce lo doveva avere nel panino… :laugh:
    Non mi dilungo troppo e dico solo che vale proprio la pena di andarla a fare! È una via d’altri tempi… fisica e ignorante ma presenta dei tiri veramente memorabili! Il secondo è, secondo me, il più impegnativo data la lunghezza fra le protezioni e i 40 metri circa di sviluppo; il tirone del tetto è angosciante a vederlo ma poi, tutto sommato, è un divertimento salirlo con le staffe! I chiodi a pressione sono vicini ed ora sono pure intervallati da qualche ottimo fix.
    Giovanni sé tirato il primo, il terzo e il sesto, io invece mi sono voluto fare tutti gli altri!

    Anche questa era un po che mi girava nella testa e sono proprio contento di averla fatta!
    È la via che più di qualunque altra rappresenta, per me, il gruppo di amici che l’ha aperta; un gruppo di amici che devo ringraziare se ora sono qua a scrivere di questa ripetizione! Anni fa la vedevo una meta lontanissima… ;)

    #27660
    alebiffi86
    Partecipante

    Grandissimo Nico!! complimenti a te e a radiolina!! questa via interessa molto anche a me..quest’anno però non mi sento pronto, preferisco aspettare la prossima primavera e godermela di più! il tettone di artif attualmente lo daresti A1 o A2?

    #27661
    Cima
    Partecipante

    A vedere le definizioni delle difficoltà dell’artificiale direi che l’A2 è piu appropriato.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.