Rispondi a: ROSSO DI SERA parete sud monte Altissimo

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane ROSSO DI SERA parete sud monte Altissimo Rispondi a: ROSSO DI SERA parete sud monte Altissimo

#51318
alberto
Partecipante

si la via si sviluppa in una zona di parete appoggiata con erba, terrazzi e cenge. Quindi è discontinua e l’arrampicata è alla ricerca delle zone esteticamente più belle e con la roccia di migliore qualità . Certamente si  poteva salire questo invaso con minore difficoltà tecnica, seguendo un percorso diverso,  più facile,  ma anche più brutto e pericoloso perchè se si esce dalle placche la roccia non è proprio delle migliori e sarebba stata più una ravanata che un’arrampicata.

L’obbiettivo di chi l’ha aperta credo fossero le placche che sono decisamente evidenti e invitanti. E’ un percorso forzato? Si lo è ma è anche molto divertente e l’ambiente in cui si sviluppa è decisamente superlativo!

La parte superiore però cambia aspetto e ci sono 2 tiri in particolare il penultimo dove la musica cambia, come cambia lo stile di scalata, da delicata e di equlibrio a atletica.  E qui la linea che hanno scelto  credo  sia logica, atttrezzata ma neanche più di tanto sopratutto il penultimo tiro del diedro.