Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

Homepage Forum Alpi Apuane Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello? Rispondi a: Toponomastica apuana: Monte Belgia o Monte Novello?

#51556
montemaggiore
Partecipante

Ciao Enzo,

domenica sono stato nella fossa di Valbona e ho guadagnato la cresta SSO del Torrione nello stesso identico punto della tua escursione del 2015. A questo punto, invece di salire verso sinistra, mi sono diretto a destra in cerca del misterioso Monte d’Oro. Si incontra subito una macchia di bosco fitto che ingombra la cresta, poi una lieve discesa di qualche metro e un piccolo spiazzo obliquo parzialmente panoramico, dove abbiamo costruito un ometto (foto 1 e 2), dopodiché la cresta continua indefinitamente in discesa senza nessun rialzo (come si può vedere anche dalla foto 3, scattata dalla marmifera). Mi chiedo allora a quale quota debba essere assegnato il nome di Monte d’Oro! In corrispondenza della macchia boscosa si ha forse un lievissimo rialzo, ma mi sembra poco probabile che questo punto meriti un nome! Potrebbe darsi che per Monte d’Oro si debba intendere un punto più in alto? Per esempio, il punto in cui la cresta è interrotta dal salto che tu nel 2015 aggirasti sulla destra (versante Fossa dei Leoni)… Altrimenti non so proprio cosa pensare!

Sempre domenica, già che c’ero, ho anche provato a esplorare i rami secondari della marmifera di Valbona che puntano verso il monte Croce di Miseglia, in cerca di un accesso meno scomodo alla vetta… purtroppo senza successo! Uno dei rami più alti (identificabile per la presenza di un muretto a secco) è comunque interessante, perché conduce in una zona suggestiva di vecchie cave abbandonate con molti piri e relativi fori nella roccia. Il collegamento tra questa zona e il Croce sembra completamente interrotto da un ravaneto molto ripido (non mi sono azzardato a controllare meglio).