Rispondi a: Nuova via parete della Vetricia – "gli insegnamenti di Don Juan"

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Nuova via parete della Vetricia – "gli insegnamenti di Don Juan" Rispondi a: Nuova via parete della Vetricia – "gli insegnamenti di Don Juan"

#51765
Cima
Partecipante

Ripetuta ieri insieme a Giuseppe.

Bhè che dire… complimenti agli apritori! via bella, logica ed impegnativa! avete fatto veramente un gran lavoro sia per quanto riguarda la ricerca dell’itinerario, puntando al gran camino del penultimo tiro (ma l’avete trovato per caso strada facendo o era vostra intenzione arrivare li?! ve lo chiedo perchè il camino si vede solamente dalla vetta della torre oliva quindi o avevate una foto fatta da lassu oppure dal basso risulta nascosto), sia per quanto riguarda la pulizia e la chiodatura!

La via chiaramente è ancora sporca di terra e materiale vario di pulizia… ha bisogno di qualche bel temporale però si sale già molto bene. Ieri poi abbiamo provveduto a dare altre mani di disgaggio contribuendo a ripulire ulteriormente. Per quanto riguarda la sicurezza l’unico neo è quel pilastro enorme sul quarto tiro che è abbastanza inquietante! salendo non l’ho mai toccato… non si sa mai! ahahah

Venendo alle difficoltà: sono riuscito a salirla tutta il libera e confermo quanto scritto in relazione…  a parere mio il tiro più impegnativo è il terzo che rimane costante con passi di VI, VI+ e VII- quindi nel complesso mi sento di giudicarlo con un buon 6B della scala francese. Il tiro del camino ok il VII- anche se noi siamo riusciti entrambi a passare senza poggiare il piede sul chiodo… è un tiro veramente divertente!

Ciliegina finale: la Vetricia. che posto assurdo e incredibile!!! verrebbe voglia di perdercisi una giornata intera esplorando ogni buco, rigola, abisso, masso e grotta