Rispondi a: Monti minori di Forno

Homepage Forum Alpi Apuane Monti minori di Forno Rispondi a: Monti minori di Forno

#51945
Enzo
Partecipante

Mi sa che codesto misterioso “G.B.” sia una mia vecchia conoscenza…

Il mio caro amico G.B. utilizza la vecchia carta CTR al 5.000, dove si trovano appunto le quote 733, 948, 684 e 705; rispettivamente: 733.4, 948.4, 684.1 e 705.9. La CTR al 5.000 non attribuisce nomi a nessuna di queste quote; penso che i nomi riferiti da G.B. provengano da fonti locali. La sua sistemazione (con relativa attribuzione di quote) a cime e foci mi sembra accettabile; ma la toponomastica è una faccenda complessa. Arbitrare tra i nomi locali e quelli della carte (in questo caso la CTR al 10.000) non è facile: le fonti locali e orali sono spesso in contraddizione tra di loro, e capita anche che alla stessa montagna gli abitanti di versanti diversi diano due nomi diversi, ambedue legittimi quindi; ad esempio, mi dicono che per i rescetini il Castagnolo NON è quello che noi escursionisti conosciamo come tale, e cioè la quota 1003.2 delle CTR al 10.000 e al 5.000 o la contigua quota 1010.6 m della CTR al 10.000, ma una quota più bassa e più a S, magari proprio la quota 948 di G.B.. Però abbiamo già scritto che il Cipolla della CTR è insignificante, e quindi può darsi benissimo che il “vero” Cipolla sia la quota 733.

Aggiungo che nella tua foto, secondo me, dietro la quota 705 si vede anche la quota 733, che s’indovina la sella tra le due, e che tu, di fatto, le hai cerchiate ambedue.

Circa l’itinerario di Mirto, tutto bene salvo che, a naso, lì non c’è nessuna “traccia da ritrovare” se non, casomai, di capre: del resto il terreno su quel versante sembra abbastanza facile, e basterà traversare al meglio abbassandosi quanto serve per evitare i salti della quota 684.

Auguri anche a te (a G.B. li ho già fatti a voce)!

Enzo