Rispondi a: Inverno 2020/ 2021

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Inverno 2020/ 2021 Rispondi a: Inverno 2020/ 2021

#52316
greg.ped
Partecipante

Martedi abbiamo salito una via al cavallo (con Jimmy e Nicola) che al di la del primo tiro di cascata rimane indipendente dalla calcagno piombo. (A breve info)

Oggi invece cordata Garfagnina, io e Nick, siamo saliti al cavallo e ci siamo buttati su “un fiore per carla”.

Poco prima di arrivare al candelotto vediamo un signore scivolare giù per il canale Ceragioli, per fortuna senza conseguenze. Proseguo fino all’uscita del candelotto ma sul più bello, ovvero alla fine delle difficoltà, perdo l’attrezzo che scivola a valle e mi becco un bel pezzo di ghiaccio sulla fronte, evidentemente non era giornata.

Un po’ sanguinolento ho messo un cordino in una clessidra/sasso incastrato all’uscita della candela e mi son calato. Vi invito ad andare a farla perché è molto bella la candelotta. Nel caso recuperatemi il cordino col moschettone  grazieee :heart:

 

Alla fine abbiamo recuperato la piccozza e sfidanto il tempo abbiamo salito la colata fra la ceragioli e un fiore per carla, molto bella anch’essa! difficoltà concentrate alla metà del primo tiro con qualche metro a 85° e un passo a 90° un po’ ricercato, su ghiaccio eccellente. In L.1 messe 5 viti di cui 4 a prova di bomba. Gli altri 2 tiri facili 70\75° salgono dritti e, superata una breve goulotte paledrosa, portano in vetta

Arrivato in S.1 ha cominciato a nevicare e schiarire, e appena abbiamo cominciato a fare le doppie nel cambron ha ripreso a nevicare fitto, neve fino a gorfigliano.