Altissimo – Sentiero della libertà ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ? Altissimo – Sentiero della libertà ?

#20856
dok
Partecipante

e questa è la riedizione del mio poste precedente per Marco, dato che prima non avevo possibilità di fare di meglio:

cominciamo da questa:

[quote=”Marco di AS”]…Ohhh… ell’era l’ora! :woohoo: A questo punto c’è un’ammissione ancor più chiara che il Pitone è quello di mezzo, secondo le descrizioni di Pietro. Sulla quota 1164 ti dico la mia: può essere che s’intendesse effettivamente tale quota o può essere che sia stata presa erroneamente quella quota per indicare quella del valico, che sulle carte in effetti in quanto tale non era quotato. In questo caso si sarebbe andati, diciamo così, per approssimazione o, meglio, per prossimità…[/quote]

…veramente, Marco, avevo appena finito di dire che Pietro sembra riferirsi al vecchio 188bis e al passo del Pitone di Marchini!

1) mi puoi spiegare in modo chiaro e logico come sei arrivato da quel che ho detto a quella conclusione?

2) e poi non avete appena parlato di , chiarendo espressamente che si tratta di un <punto sopra al , senza per forza dover arrivare alle Greppie>…
piu’ o meno cosi’, dico bene?

ecco, diciamo così:

[quote=”bergame”]…un percorso intermedio tra Focoraccia e Greppia. Non esattamente il bistrattato “pitone di mezzo” ma un percorso che aveva nella quota 1164 il suo crocevia e il suo punto di riferimento quasi simbolico, proprio come risulta dalla relazione dell’Armanini e dalle tavole di Pegollo … da te snobbate o piegate a bizzarre reinterpretazioni :blink:[/quote]
[quote=”Marco di AS”]…Ma se si parla di quota 1164, dato così precisamente indicato in quella relazione, questa è al di sopra anche del Pitone di mezzo. Quindi a maggior ragione più in alto, senza bisogno di arrivare alla Greppia. Le risposte dall’alto, come vedi, vengono anche per via delle quote, non solo per la statura di bergame… :laugh:[/quote]