Altissimo – Sentiero della libertà ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ? Altissimo – Sentiero della libertà ?

#20589
dok
Partecipante

[quote=”Marco di AS” post=23430]…Tuttavia, mi pare che torni la confusione pitonesca: ma i fatti di dicembre non riguardavano il Pitone della Focoraccia? E allora lo spostamento più in alto poteva voler dire Pitone di mezzo. Ma se si parla di quota 1164, dato così precisamente indicato in quella relazione, questa è al di sopra anche del Pitone di mezzo. Quindi a maggior ragione più in alto, senza bisogno di arrivare alla Greppia…[/quote]

o Marco…ma quale confusione pitonesca?
…ma perché non ci mettete altrettanto puntiglioso accanimento a risolvere questioni come quella della confusione orsesca dei valichi dell’Altissimo…?!?

i fatti del dicembre sono riferiti al : il cambio di passo concomitante è riferito, nella relazione Armanini, a un nuovo percorso più alto, indicato come Pian della Fioba-Tecchia-Greppie.

qui si parla chiaramente di due percorsi, il percorso classico delle guide antonesi (Antona-Campareccia-Vallini-Fondone) e quello delle guide dei Canali.
il primo ha il suo sbocco naturale e documentato nelle quote di valico 1059 e 1164, chiamate in modo intercambiabile . il secondo nel passo della Greppia.

dato che il passo degli antonesi era stato minato fino in Campiglia, nel Fondone in prossimità del fosso, compromettendo temporaneamente l’accesso ai valichi fino a quel momento utilizzati, viene messo in funzione un percorso più alto che esclude la zona compromessa e porta anche a un valico più alto, quello delle Greppie.

[Ermenegildo Della Bianchina, Partigiani apuani e linea gotica, vol. II, pag.38]

Vinci e parecchi altri passarono il fronte, partendo da Viareggio. Io sapevo che parecchi giorni prima la guardia aveva visto dei tedeschi e alpini della Monterosa, su in cima al Pitone, che erano venuti in Campiglia e che avevano fermato due miei amici pastori, Livio e Lino, i quali avevano riferito che tedeschi e alpini avevano voluto sapere da dove si passava il fronte. Così io al mio amico Flavio Cortesini di Antona, che faceva parte del gruppo che stava per avviarsi al passaggio del fronte, suggerii di passare da Tecchia, un passo che è un po’ più lontano dal Pitone, ma purtroppo l’intero gruppo non seguì le mie indicazioni. Marchini, Flavio Cortesini e Ireneo Mignani, morirono. Vinci Nicodemi fu ferito…

è chiaro che qui si sta parlando di passi come percorsi e non restrittivamente come quote di valico.
sentiamo un po’ che c’ha da dire bergame, ma qui mi sa che qui si rasentano le lame dentate mentali… :dry:
ciao
Luca