Re: Dove & Quando in Apuane

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Dove & Quando in Apuane Re: Dove & Quando in Apuane

#3377
guido
Partecipante

ciao.

sabato ho ripreso con le mie gite garfagnine: chieva di sopra – trassilico.
La salita lungo la mulattiera del GT ? piacevole e su ottima mulattiera, la discesa verso Casa Casagnola anch’essa piacevole, i problemi sono nati per la discesa, da qui infatti la traccia per Casa Valocchio ? infrascatissima idem per quella che scende poi verso trombacco che per il collegamento con chieva. Seguendo la guida e la carta di marco ci siamo saltati fuori, ma ormai non credo che siano pi? percorribili in modo "tranquillo".
al pomeriggio invece siamo saliti a Visperegllia, la sterrata ? un eterno sentiero infrascatissimo con una marea di piante cadute, dai ruderi il sentiero per Gallatoio ? pressoch? introvabile a causa delle piante cadute. E’ quindi con rammarico che siamo riscesi, constatando che ormai non c’? pi? alcun interesse per questi vecchi itinerari :(

ieri ho percorso le lizze di taneta e diacceto, bellissimo itinerario che consiglio. lungo, non difficile ed estremamente panoramico. due note:
la prima ? che presso il rudere a q.612 in loc. viceragno abbiamo seguito un sentiero segnalato con segni rossi e scritte che si ? interrotto a q.680c. improvvisamente sotto la direttiva del Colle della Tecchia. Sempre da quel rudere ne sale un altro sempre segnalato. Mi viene il sospetto che questi due itinerari siano stati segnalati dal CNSAS quando l’anno scorso c’? stato un intervento in zona, rispettivamente da ciascuna delle 2 squadre intervenute.
la seconda: dal rudere a q.612 abbiamo sceso una traccia di sentiero (qualche segno rosso), che scende sino a Gronda. Si tratta di un sentiero con centinai di gradini di sasso che scendono a svolte sino a Gronda, il tutto ? invaso da una fittissima vegetazione di scope e castagni a ceduo; ? un vero peccato visto che dovrebbe trattarsi di un sentiero di pastori utilizzato in passato. Ma anche questo ? stato da noi ripulito, quindi se qualcuno ? interessato lo vada a fare al pi? presto prima che venga inghiottito dalla vegetazione per altri 100 anni. :dry: