Re:Etica della Montagna

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale Etica della Montagna Re:Etica della Montagna

#11051
Anonimo
Ospite

bonatti scritto:


ma non si pu? nemmeno sempre porre l’altra guancia a chi certi principi di rispetto verso la montagna e verso gli uomini non se li pone affatto, prima agisce poi trova mille scuse per giustificarsi sotto il tacito silenzio di chi invece dovrebbe impedire certe azioni. Prima si lasciano fare facendo finta di non vedere poi si interviene ma oramai il danno ? fatto.

Passi il David o il Mos? di Michelangelo ma che i nostri monti finiscano in un tubetto di dentifricio o in un sacco della Bortolo Fassa ? veramente triste.

E’ pi? che giusto ci? che dici, io mi riferivo alle questioni etiche che interessano solo l’aspetto verticale della montagna.
Discussioni che regolarmente si ripropongono e portano a disquisire di qualche chiodo a pressione (neanche spit) che una volta non c’era e poi ? venuto fuori ad occhieggiare rassicurante sul passaggio.
E gi? fiumi di parole.
E poi con le nostre macchine su per le strade, con gli sci e gli impianti che costruiamo, con la quotidiana distruzione dell’ambiente che pi? o meno indirettamente facciamo diveniamo ad un tratto integralisti della purezza per quell’unico aspetto che ? l’arrampicata.
Mi pare un p? contraddittorio.