Ripristino e/o schiodatura vie

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni Ripristino e/o schiodatura vie Ripristino e/o schiodatura vie

#22796
Cima
Partecipante

Ti do perfettamente ragione che può sembrare opportunistico…se guardi le vie citate in questo post e cadute all’interno dell’occhio del ciclone ti accorgerai che rappresentano un po la “goccia che ha fatto traboccare il vaso”: i troiai più recenti che hanno fatto muovere questa protesta vista, mi rendo conto, come estremista.

Che si chiuda un occhio dove può far comodo è un po distorta come affermazione… distorta come può essere distorta tutta la tematica: secondo la nostra visione del rispetto è vero, dovremmo far rientrare nella NDA (normale dotazione alpinistica) anche le chiavi inglesi del 13 e 17 e tenerle perennemente nello zaino assieme alla frontalina… però molto del troiaio che c’è in giro ormai è accettato così! Non per un discorso di opportunismo…

E’ accettato così proprio per un discorso che non siamo estremisti! sono li da talmente tanti anni che ormai i centinaia e migliaia di ripetitori conoscono la via così e quindi, anche se non lo riteniamo giusto, chiudiamo un occhio ed accettiamo… anche se chi ha richiodato non ha neppure seguito la linea originale di salita seguita dai primi salitori!

Negli ultimi anni però la mania del trapano sta prendendo decisamente il sopravvento e, almeno io, mi sento in dovere di intervenire in quanto NON VOGLIO che super classiche come la Oppio-Colnaghi (il nostro fiore all’occhiello) o la Malerba, o la Frisoni-Stagno o semplici percorsi escursionistici/semialpinistici entrino nell’immaginario collettivo come vie protette a fix! se oggi è troppo tardi per intervenire su qualche catena spittata in qualche sosta NON VOGLIO che fra trenta/quaranta anni si possa arrivare a fare lo stesso ragionamento per le soste fixate sulla Oppio!!

Se fino ad ora non c’è stato rispetto non è giusto continuare in questo modo a far danni!