Ripristino e/o schiodatura vie

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni Ripristino e/o schiodatura vie Ripristino e/o schiodatura vie

#22845
Anonimo
Ospite

[quote=”Cima” post=25070]Penso che sia meglio chiuderla qui… dopo aver letto gli ultimi commenti ed il solito DINI che ogni tanto i suoi due neuroni smettono di giocare a ping pong e si connettono sul forum posso solo dire che è vero che l’alpinismo sta morendo (fortunatamente non è ancora morto del tutto):

Sta morendo perchè oggi si “arrampica”… non si fa più alpinismo. Se non ci sono i fix la gente non si muove. oggi si vanno ad aprire e ripetere schifezze come ASPIDE, OCCHIO ALLA CURVA, UN ASFODELO PER PAOLO, LA VIA DEL GRILLO! sul Corchia le uniche vie costantemente prese d’assalto sono la ERIC e BANDABAILAR. Sul procinto chi mai ripete la GAMM o la BASTRENTA che hanno ancora una chiodatura classica?!
Perchè andare ad arrampicare sui chiodacci quando ci sono così tante vie ben protette e sicure?!

Sta morendo perchè si contano sulle dita se ultime vie aperte di stampo alpinistico… viene costantemente cercata la massima sicurezza con sfilze infinite di fix da poter salire con le staffe!

Perchè si contano pochissime ripetizioni di AMICO ALMO, APERICORCHIA o ETICA RESISTENTE ed invece si trova la fila su GLI SMEMORATI o su la VIA DELL’AMICIZIA??! semplicemente perchè alla gente non interessa andare a rischiare su una via alpinistica quando ci si può divertire tranquillamente su una via sportiva plaisir!!
Perchè LA VENDETTA DI MONTEZUMA non è mai stata ripetuta e ora si ripete IL BUONO IL ROTTO E IL CATTIVO che l’ha in parte sovrapposta e che dove prima bisognava proteggersi ora ci sono dei bei fix??!

E’ PER QUESTO CHE STA MORENDO L’ALPINISMO… e la colpa non è di chi toglie i fix MA E’ DEL FIX STESSO! che sta creando una marmaglia di zombie rincoglioniti che si rigira se all’attacco della Malerba non vede più la prima bella piastrina luccicante!

MEDITATE…[/quote]

Ciao Cima, medito eccome. E la penso come te su questa tendenza ad abbandonare le classiche. Non riguarda solo le Apuane però, diciamo che ormai il dramma della ricerca della sicurezza a tutti i costi e del grado da banfare rendono certe salite poco appetibili per l’arrampicatore medio. Quando poi metti foto su FB e parli solo di V+ chi ti caga?

L’alpinismo (anche invernale, che rispetto e conosco anche se pratico pochissimo) rimane un’attività non in sintonia con ciò che si cerca, in molti casi, nel mondo contemporaneo. Ovvero risultato da banfare, prestazione, poco rischio e fatica. L’alpinismo vero è molto fuori luogo e tempo. Questa tendenza però non è solo apuanica, nelle Dolomiti accade la stessa cosa. Idem sulle occidentali! e riguarda molte attività. Il tutto, subito e da rendere pubblico ci farà molto male (anche se non voglio annoiare, andrei troppo OT). Siamo un popolo di piccoli presuntuosi egoisti che dovrebbe tenere per se la maggior parte delle scalate e “imprese” per rendere più igienico questo mondo. E io mi ci metto in mezzo per primo.

Sono d’accordo perchè le classiche rimangano tali, ma quando vedo i toni maleducati e presuntuosi di gente come Alebiffi, anche in altre discussioni, a pensarla come lui mi viene da pensare d’essere del torto. Anche essere educati, rispettare le idee altrui è fuori moda ormai. Proprio come l’alpinismo.