4* Torrione Passo Croce

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane 4* Torrione Passo Croce

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #6429
    Anonimo
    Ospite

    In mattinata con Antonello abbiamo salito il quarto Torrione di Paaso Croce. Il pi? dimenticato e "misterioso". Rispettoa agli altri appare meno compatto e pi? solcato da canali e fessure. Comunque un’esplorazione interessante ideale per quando si ha poco tempo a disposizione.
    Si attacca all’altezza di uno spigoletto roccioso solcato ai lati da due ripidi canaletti erbosi.
    L 1 : Sosta su cl. . Salita abbastanza facile su roccia buona (III, III+) 3 ch. poco pi? di 20 m.
    Si arriva ad una sosta su 3 ch. con cordini vecchi.
    L2: Qui il torrione s’impenna decisamente. Sullo spigolo sx in alto notiamo un ch. vecchio sotto una fessura strapiombante ma di roccia buona (forse la classica Ambregi). Abbiamo scartato questa via soprattutto per la roccia pessima sul traverso per raggiungere la fessura (si staccava a blocchetti).
    Di fronte una bella fessura-camino, sprotetta, di roccia giallina ch? per? dava l’idea di poca solidit?.
    Sulla dx uno spit poco vicino alla sosta e a 5 m sullo spigolo di dx 1 ch e roccia buona. Abbiamo deciso disfruttare lo spit e di fare il traverso rivelatosi quanto mai impegnativo su roccia liscia e un p? strapiombante (V+/VI- a detta di Antonello che l?ha tirata, io ho usato all’inizio una staffa).
    Giunti al ch. si sale con minori difficolt? (IV+, poi IV) giungendo ad un’altro ch. e poi senza difficcolt? alla sosta su 3 ch. (30 m. abbondanti).
    L3 e L4 : 2 tiri di cresta facili (II+, pass. III, attenzione ai sassi smossi, 50 m) su roccette e erba e si arriva in vetta a una selletta a 2 m. dal sentierino del Pirosetto. Discesa veloce e …tutti al mare!
    Un saluto, domani le foto.

    #6430
    Anonimo
    Ospite

    Diego scritto:
    [quote](V+/VI- a detta di Antonello che l?ha tirata, io ho usato all’inizio una staffa).
    [quote]

    ..ascolta stai staffando tutte le classihce apuane, va bene che sei un fan di Cesare Maestri ma questa passione per l’artificiale mi ? nuova, colpa mia che vi ho portato allo spigolo del Ges?……;)
    Bravi anche e soprattutto per il tipo di salite che scegliete…

    #6447
    Anonimo
    Ospite

    Il quarto torrione:

    Primo tiro:

    Secondo tiro traverso:

    #6448
    Anonimo
    Ospite

    Terzo tiro:

    #6455
    alberto
    Partecipante

    IV Torrione

    Via: "Boomerang una via per Marco del Dianda"

    Stefano Verona e Guido Stringari il 06/09/1998

    usati e lasciati chiodi e spit . Diff. dichiarate, un paso di 6a.

    #6457
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Bonatti. La Boomerang etc. potrebbe essere la via che abbiamo fatto noi? E a sx dove c’? il chiodo potrebbe essere la classica di Ambregi della quale parla la guida TCI (129d)?

    #6458
    alberto
    Partecipante

    Diego scritto:

    Ciao Bonatti. La Boomerang etc. potrebbe essere la via che abbiamo fatto noi? E a sx dove c’? il chiodo potrebbe essere la classica di Ambregi della quale parla la guida TCI (129d)?

    Per quanto ne so io, SI.

    Per chi no lo sapesse Marco Del Dianda era un ragazzo di Massarosa appassionatissimo di montagna trovato morto fulminato in zona Passo Croce .

    La via fu a lui dedicata da due suoi amici e compagni di croda.

    #6459
    Anonimo
    Ospite

    Si mi ricordo: La tragedia avvenne nell’agosto di quell’anno. Mi sembra di ricordare che lui stesse tentando di spegnere un principio di incendio causato da un cavo della linea elettrica tranciato da un fulmine.

    #22514
    emannocci
    Partecipante

    Salve a tutti! :)
    leggendo spesso il forum per info aggiornate sulle vie apuane volevo contribuire a questo post essendo l’unico in rete sulla Ambregi.

    Oggi ho salito la via in cordata a tre con Francesca e Lisa, tutti e tre del Cai di Sesto F.no:
    abbiamo attaccato il primo tiro dalla crestina subito a dx del Pirosetto a lato di un canalino erboso (un chiodo visibile dall’attacco, clessidra, chiodo) fino alla sosta su 2 chiodi e fittone.

    Nota: ho sostituito i cordoni di sosta esausti con un cordino da 8mm rosso

    Condividendo i dubbi di Diego sulla solidità della roccia al di sotto dello strapiombo con vecchio chiodo, pericolo per i secondi in sosta, ma volendo evitare il traverso difficoltoso di V+/VI-, abbiamo aggirato lo strapiombo traversando a sinistra su paleo e rocce fino ad affacciarci sul Pirosetto, per poi salire al di sopra dello strapiombo per paretina con un passo di IV+ su roccia non buonissima (chiodo messo e tolto).
    Da li brevemente all’interno del canale citato nella guida CAI-TCI siamo saliti seguendo la via originaria fino alla cima con percorso evidente ma rotto con un tiro di 60m fino a una sosta su tre chiodi (presente sosta a chiodi intermedia) e un tiro finale con sosta su spuntone.

    In complesso ci è sembrata una via in ambiente bellissimo, di contenute difficoltà, ma da percorrere con attenzione.
    Salito anche lo spigolo classico del III Torrione su roccia stupenda!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.