Apuane da Fabio Fazio

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale Apuane da Fabio Fazio

  • Questo topic ha 30 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #10241
    Anonimo
    Ospite

    …in seguito alla puntata di sabato 30/10/2010 di Che tempo che fa,dove un signore di cui non ricordo il nome,introduceva il problema delle devastazioni dei paesaggi italiani,perch? non proporre la devastazione delle alpi Apuane?
    Bisognerebbe riconoscere un delegato al quale affidargli l’incarico.che ne pensate?? un utopia?

    #10246
    Marco di AS
    Partecipante

    Bisognerebbe riconoscere un delegato al quale affidargli l’incarico.che ne pensate?? un utopia?

    Ciao Paolo, scusa ma non ho capito bene cosa intendi. Potresti chiarire meglio?

    Marco

    #10249
    Anonimo
    Ospite

    portare la questione dello scempio delle apuane ad una puntata di fabio fazio.sar? possibile?

    #10250
    Marco di AS
    Partecipante

    Ok, questo lo avveo capito ma intendevo la faccenda del delegato: uno che cerchi la strada giusta su come arrivare a Fazio o uno che poi, una volta trovata questa, sia la persona giusta per mettere la faccia in trasmissione? Secondo me c’? bisogno di entrambi e, sebbene non sappia al momento chi contattare, penso sia pi? facile arrivare a Fazio che trovare la persona giusta da mandare in trasmissione. Dovrebbe essere un testimonial "riconoscibile" dal grande pubblico, possibilmente hgi? con un certo "peso" televisivo, non uno qualsiasi di noi… Non so se mi spiego, altrimenti viene vista dai pi? come la denuncia esagerata dei soliti ambientalisti eccetera eccetera. Invece ci vuole qualcuno capace di "bucare il video". Uno "del posto" come Paolo Brosio, tanto per capirsi, purtroppo per? lui ? amico dei titolari dell’Henraux quindi piuttosto schierato dall’altra parte, come dimostr? a suo tempo a Linea Verde… :dry:

    Marco

    #10251
    alberto
    Partecipante

    PAOLO BROSIO????

    va bene che ora si ? convertito come San Paolo sulla strada di Damasco

    MA VIA!!!

    #10252
    Marco di AS
    Partecipante

    Lo so, Bonatti, non sono rincoglionito; volevo solo dire che ci vorrebbe un personaggio "riconoscibile" dal grande pubblico; purtroppo in tv funziona cos?. Solo che non saprei a chi pensare…

    Marco

    #10253
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Secondo il mio parere…personaggi cos? difficilmente prestano la loro faccia…senza compenso!!! Bisognerebbe trovare qualcuno che veramente ha a cuore le Apuane e che si disinteressi di altro…Magari qualche prof. famoso o un’alpinista molto noto…

    #10254
    Anonimo
    Ospite

    Potrebbe essere una buona idea coinvolgere un personaggio famoso x un’ulteriore denuncia della situazione apuana. Ad esempio Messner, se si potesse contattare, uscisse sui vari importanti giornali con cui collabora (e anche in non rare apparazioni TV) con articoli sul degrado apuano sicuramente aiuterebbe a far conoscere questa realt? al grande pubblico. Per? credo che ci? pu? s? portare tante persone a deprecare lo sfascio delle Apuane e a solidarizzare con chi cerca di contrastarlo ma ci? poi non porta poi a risultati concreti se, questa azione, non viene abbinata ad una pressione decisa e continua sui politicanti locali. Quelli che veramente possono prendere provvedimenti decisivi e risolutivi e che , per vari motivi, ignorano. Loro sono i veri responsabili del continuo degrado dei nostri monti. Il sindaco di Massa ha detto che non rinnover? la concessione alle cave di Piastra Marina e in passato ha contrastato efficacemnete il tentativo di riaprire cave nella valle degli Alberghi e nella zona del Campaccio. Dunque se si VUOLE si pu? incidere subito e concretamente sulla situazione degrado-Apuane. Fare un tavolo con le varie forze politiche, sociali, ambientaliste etc. per un piano a lunga scadenza di assorbimento della forza-lavoro che gravita intorno alle cave (non si pu? lasciare famiglie senza stipendio da un giorno a al’altro). Chiudere progressivamente le coltivazioni in cresta, in quota, negli ambienti ormai al limite. Programmare una produzione minima di marmo di qualit?, controllata dalla comunit? che attraverso i comuni deve progressivamente rappropriarsi delle cave e dei monti (e con soldi della commercializzazione di una produzione sostenibile fare tante belle cosette x tutti i cittadini).

    #10255
    fabrizio
    Amministratore del forum

    E Striscia la notizia??? Mi sembrano abbastanza imparziali e poi martellano a dovere!!! Io ci farei un pensierino;)

    #10256
    Marco di AS
    Partecipante

    Va benissimo anche Striscia, anzi forse meglio. Comunque secondo me tutto fa brodo, poi concordo con Diego che se non c’? un confronto politico su questo si va poco lontano. Un politico che potremmo contattare e a cui chiedere un primo confronto sul tema ? senz’altro Ermete Realacci, leader di Legambiente. A lui potrei vedere di arrivare tramite il presidente regionale, che conosco; inoltre ? stato eletto a Pisa.
    A proposito di quello che diceva Diego: date un’occhiata all’ultimo articolo pubblicato nella home page; era arrivato a me dal Comitato Usi Civici di Seravezza e l’ho girato all’Admin. Sar? opportuno cercare di capire meglio tutta la vicenda e a cosa pu? effettivamente portare. Poi se ? il caso apriamo un topic specifico.

    Marco

    #10257
    Anonimo
    Ospite

    fabrizio scritto:

    E Striscia la notizia??? Mi sembrano abbastanza imparziali e poi martellano a dovere!!! Io ci farei un pensierino;)

    Imparziali a Striscia la Notizia ????? Mah…

    Arrivare in TV anch’io non penso sia facilissimo, e magari neppure cos? utile come ha fatto notare anche Diego… pi? utile, forse, cercare di creare una sensibilit? diffusa e "organizzata" a livello locale…
    parliamone al raduno.

    Il topic non pu? stare in "Alpinismo invernale" comunque ;)

    #10258
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Vero quello dici Davec…per? ? l’unica che d? un minimo di importanza a queste cose…Poi come giustamente ? stato detto da Diego e Marco bisogna proseguire anche a livello politico…Per? cos? si porterebbe all’attenzione il problema e chiss? che dopo un bello sputt…….o qualcuno non si decida a darci una mano!
    P.S. Ho provveduto anche a spostare il topic come giustamente mi hai fatto notare!!!;)

    #10259
    alberto
    Partecipante

    chi ? l’editore di "Striscia la notizia" ???…..

    imparziale…..?????

    #10283
    Anonimo
    Ospite

    In tempo per informare tutti che SABATO 13 NOVEMBRE ORE 17 NEL PALAZZO DUCALE (l’ambiente pi? prestigioso che ci sia) in Piazza Aranci a MASSA avverr? inaugurazione mostra fotografica SALVIAMO LE APUANE a cura di Elia PEGOLLO. Dall’invito "Una devastazione senza uguali, una mostra che tesse un dialogo profondo sul rapporto uomo-ambiente che sulle ALPI APUANE ? sinonimo di distruzione. Questi monti stanno letteralmente scomparendo, ma nello stesso tempo stanno diventando un simbolo".
    Per la prospettata iniziativa di "andare" in televisione si potrebbe pensare proprio a Elia (mio caro amico) o perch? no? alla Grazia Francescato, o perch? no? a Realacci? o al Sindaco di Casola in Lunigiana che richiede l’inserimento del Pizzo d’Uccello tra i "patrimoni dell’umanit?"?
    Ciao a tutti, nonnomassese

    #10284
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Il tutto mi sembra interessente!!! Magari se sei al pranzo ne parliamo un p? tutti insieme. Magari prima della Chianina, altrimenti…:lol:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.