Buratti alla Croda di Re Laurino

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni ed itinerari exta Apuane Buratti alla Croda di Re Laurino

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #15423
    alberto
    Partecipante

    Aperte del danze dolomitiche.

    Domenica scorsa con il Commissario, Plinio, il Dottore e il Mangiatore di Bambini, abbiamo fatto visita alla parete ovest della Croda di Re Laurino nel gruppo del Catinaccio.
    Su questa parete ho salito parecchie vie. Questa volta abbiamo scelto un’itinerario decisamente storico e poco ripetuto: la via BURATTI aperta nel lontanissimo 1921, "una via che ha preannunciato il VI? dolomitico" .

    Sulla via, che ha uno sviluppo di 500 metri per 15 tiri di corda, ci sono ancora i chiodi originali del Sig. Buratti.

    La via sale con logica ed intuito la parete ovest cercando sempre il punto debole, aggirando con aeree ed eleganti traversate a sinistra e a destra , le zone pi? compatte e strapiombanti.

    Non si pu? non rimanere meravigliati dalla capacit? di lettura della roccia , dal coraggio e dalle capacit? tecniche degli arrampicatori di allora , anche pensando al tipo di attrezzatura che avevano al seguito.

    Tanto di cappello Sig. Buratti!

    #15424
    Anonimo
    Ospite

    ….te vecchio Amico non ci crederai, ma nel traverso ho avuto una Visione :blink: mi indicava come passare:) erano in tre, Buratti-Hocke-Brunner:S

    #15425
    alberto
    Partecipante

    plinio scritto:

    ….te vecchio Amico non ci crederai, ma nel traverso ho avuto una Visione :blink: mi indicava come passare:) erano in tre, Buratti-Hocke-Brunner:S

    si hai ragione erano in TRE!! e hai fatto bene a ricordarlo.

    ma forse le vocina che sentivi…"fai cos?, fai cos?" non era di loro…ma del Commissario;) ovvero….Jack Maten:laugh:

    #15427
    Anonimo
    Ospite

    Foto?

    #15428
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    plinio scritto:
    [quote]….te vecchio Amico non ci crederai, ma nel traverso ho avuto una Visione :blink: mi indicava come passare:) erano in tre, Buratti-Hocke-Brunner:S

    si hai ragione erano in TRE!! e hai fatto bene a ricordarlo.

    ma forse le vocina che sentivi…"fai cos?, fai cos?" non era di loro…ma del Commissario;) ovvero….Jack Maten:laugh:[/quote]il Commissario Jack Maten…anche se non le ripete le Vie:woohoo: …le s? gi?,ha gi? tutto inserito in memoria:laugh: :woohoo: :)

    #15432
    alberto
    Partecipante

    celaf scritto:

    Foto?

    si le foto ci sono…ma siam tutti dei ceffi con brutte facce e belle panze.

    Meglio evitare e non guastarsi l’appetito…:laugh:

    #15436
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    celaf scritto:
    [quote]Foto?

    si le foto ci sono…ma siam tutti dei ceffi con brutte facce e belle panze.

    Meglio evitare e non guastarsi l’appetito…:laugh:[/quote]

    Complimenti a tutti per la salita.

    Brutte facce…. passi … belle panze mi dispiace ne ho viste di calibro superiore, compresa la mia ovviamente ;)

    #15439
    alebiffi86
    Partecipante

    Complimenti a tutto il gruppo anche da parte mia! pare una via decisamente impegnativa ed avventurosa..

    #15457
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Ecchileeeeee!

    #15462
    alberto
    Partecipante

    queste foto sono tutte della met? superiore della via. La pi? impegnativa.

    I? foto: primo traverso a destra con delicato tratto in discesa in direzione di un nut e poi risalita a destra alla sosta sopra un pilastrino.

    II? foto: secondo traverso a destra con delicato e lungo tratto sprotetto a causa della roccia resa compatta da una recente franetta.

    III? foto: obliquo a sinistra per superare una zona strapiombante VI e A0 oppure VII.

    IV? foto: traverso a sinistra dopo la facile zona centrale, per aggirare una zona strapiombante.

    V? Foto: inizio del secondo traverso a destra con sullo sfondo il profilo del vertiginoso Pilastro Maffei.

    Sul pilastro sale la via Maffei-Leoni aperta nei primi anni 80 difficolt? dichiarate VI+ e A4. I pochissimi ripetitori non pi? di 2/3 hanno dichiarato un obbligatorio di VII VII+ con difficolt? di protezione per la roccia compatta e friabile.

    Da considerare che la via ? stata aperta con gli scarponi rigidones!!!

    #15463
    fabrizio
    Amministratore del forum

    L? i traversi si sprecano!!!:blink:

    #15465
    alberto
    Partecipante

    fabrizio scritto:

    L? i traversi si sprecano!!!:blink:

    i traversi sopratutto negli itinerari di stampo classico sono spesso la soluzione della via per non ricorre ad una chiodatura sistematica e all’artificiale forzato.

    Cos? su due piedi me ne vengo in mente alcuni di famosi:

    -la traversata di 90 metri!! sulla via Micheluzzi al Ciavazes.

    – il traversone della via dei Fachiri alla Cima Scotoni.

    – la via Bonatti al Capucin anche qui parecchi traversi a destra e a sinistra per eviare gli strapiombi.

    -la Bonatti al Medale.

    -via dell’ Ideale alla Marmolada d’Ombretta anche qui diversi traversi.

    -il traverso della via dei Fiorentini alle Torri di Monzone.

    -Polimag? allo Scoglio della Metamorfosi in Val di Mello, 40 mt. di traverso su una lista di quarzo senza poter mettere nulla, fino a raccordarsi alla via Luna Nascente.

    ect.

    #15494
    fabrizio
    Amministratore del forum

    altre foto:

    la parete nord del Catinaccio.

    chiodo originale Buratti

    la sosta prima del traverso a destra

    il Pilastro Maffei

    secondo tiro

    l’ultimo obliquo a sinistra per aggirare gli strapiombi.

    il ristoro del…GUERRIERO!:woohoo:

    #15495
    Anonimo
    Ospite

    Che spettacolo! Complimenti ragazzacci!!

    #15499
    alberto
    Partecipante

    non so se avete notato…il GUERRIERO…fa pubblicit?…? sponsorizzato:woohoo:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.