Canali ovest al Corchia

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Canali ovest al Corchia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #14093
    Anonimo
    Ospite

    Apro un topic generico…
    oggi ho salito il canale ovest di destra al Corchia, quello subito a sx del Primo Torrione.
    Il canale era gi? tracciato, qualcuno ci deve essere stato nei giorni scorsi, e questo ha facilitato la progressione.
    Condizioni mediocri: avvicinamento su pendii di neve crostosa e non portante, nel canale neve a tratti discreta e a tratti sfondosa. I primi saltini sono coperti, poi ce n’? uno scoperto ma molto breve (sar? alto neanche 2 m), poi canale appoggiato fino all’uscita. L’uscita ? molto delicata per la scarsit? di neve, si progredisce un po’ precariamente su paleo e roccette. Io sono uscito direttamente sulla destra in direzione di un alberello, su terreno piuttosto ripido, con una decina di m di misto tipicamente apuano (ripetuti agganci in paleo-traction). Sulla sinistra il terreno ? un poco pi? appoggiato, ma comunque anche l? affiorano placchette insidiose.
    Difficolt? in queste condizioni, direi AD-.
    La prima volta che avevo fatto questo canalino le condizioni erano diverse, c’era ancora meno neve di oggi e i saltini erano tutti scoperti, per? quella poca neve era dura e portante, con l’uscita quasi tutta coperta e quindi pi? agevole, seppure ripida.

    #14152
    alebiffi86
    Partecipante

    Oggi con Anto68 abbiamo salito il canale nord ovest di sinistra al corchia; ? stata una giornata grandiosa anche se l’inizio non era dei migliori: stamattina anto mi chiama e dice": il tempo ? brutto,nuvole da 1000 metri in su e piuttosto caldo..che facciamo?" e io " ma si,lasciamo stare tanto troviamo neve sfatta e per di pi? sar? tutta nebbia".
    Ormai per? ero gi? in macchina vestito da montagna e quindi pensavo comunque di fare un giretto,tipo al sagro..poi per? richiamo anto e gli dico:"ma se ci vedessimo lo stesso per fare una camminata tranquilla?" e lui "ok dai,allora ci vediamo lo stesso a passo croce all’orario prestabilito".
    Cos? mi dirigo verso passo croce anche se un po’demoralizzato visto che a spezia c’erano ben 10 gradi e cielo coperto; arrivato per? alla marginetta ho una sorpresa: la nebbia rimane pi? bassa del previsto(700/800 metri,classico mare di nubi..)e a passo croce il cielo ? limpidissimo.
    Inoltre la temperatura(seppur alta)sembra accettabile,sui 1 – 2 gradi alle 7,30/40 circa.
    Arriva Anto e io subito entusiasta gli faccio:"il tempo ? ottimo,proviamo?" "ma si dai proviamo!".
    Cos? ci siamo diretti all’attacco percorrendo la strada per fociomboli; la neve lungo la sterrata era variabile,passava da portante a sfondona in pochi metri.
    Attacchiamo il canale: c’? un primo saltino di 1?- 2? grado completamente secco ma lo passiamo senza problemi,poi arriva la neve che purtroppo nella parte bassa era veramente molla(anche se umida e trasformata..basterebbe un po’di freddo e diventa tutta una lastra di marmo).
    Arriviamo slegati alla paretina di 3?+ che ovviamente ? completamente secca; ci leghiamo e sfruttiamo la sosta a spit(vecchi) che c’? alla base del salto, va su Antonello.
    Arriva al primo chiodo dopo un passo su placca con i ramponi dopodich? prosegue verso la fessura; passa il secondo chiodo e si accinge a salire il passo chiave ma siccome non gli dava molta fiducia(era arrugginito e semovente:S )ne mette un’altro pi? sicuro; poi con decisione in due/tre passi ? fuori dal tiro..vai! ? fatta!
    Salgo da secondo e lo trovo impegnativo (per me c’? anche un passo di 4?-),dopodich? andiamo avanti a lunghi tiri facili da 50/55 metri(soste su alberelli o chiodi); il canale ? bellissimo,forse uno dei pi? belli che ho fatto fin ora e oltretutto a tratti c’era neve dura e portante:woohoo: (probabilmente merito delle slavine).
    Arrivati alla biforcazione prendiamo a destra come da guida e tiriamo dritti fino alla paretina dell’uscita; tiro io il primo pezzo ed ? piuttosto delicato..55/60 gradi su paleo,neve molla e roccette incrostate di ghiaccio(e vai con la paleo traction..meno male che sui turf le picche tenevano;).
    Anto tira la seconda parte e con un ultimo passo impegnativo arriva alla spalla finale e da qui facilmente siamo in cresta.
    Giornata magnifica,di grande soddisfazione sia perch? ? stata la prima di quest’inverno in apuane(e visto il caldo e la poca neve mi s? anche l’ultima..:( )sia perch? quel canale ce l’avevo sullo stomaco da due anni visto che anche l? dovetti ripiegare abbastanza contrariato.
    Comunque in queste condizioni il canale io lo darei AD+ (anto forse era pi? orientato per un AD..).
    Vabb?,ho finito di scrivere la divina commedia..scusate se sono stato prolisso ma ero preso dall’entusiasmo; mi far? perdonare con una dozzina di foto..(Fabri t’intaso il forum!!:P ).
    Un grazie ad Anto e i miei complimenti per essersi tirati le parti pi? dure ;)

    #14153
    alebiffi86
    Partecipante

    La parte bassa del canale,dopo il primo facile saltino:

    Il tiro duro:

    Anto in sosta che mi recupera alla fine del tiro:

    Verso la parte alta:

    Anto prende una boccata d’"ossigeno" per riprendersi:

    Il bivio(si prosegue a destra):

    Una strettoia ripida poco prima dell’uscita:

    L’uscita da fare in paleo traction:

    L’ultimo passo delicato(c’era un chiodo buono a destra prima di traversare):

    Uno sguardo dall’alto in basso:

    La spalla finale(gi? fuori dal canale)che conduce alla cresta:

    #14155
    Anonimo
    Ospite

    Complimenti ragazzi. Ottima scalata.

    #14161
    Anonimo
    Ospite

    Ale, Ale…. grazie a te. Dopo ho dovuto fare le corse ma va bene cos?. Ciao.

    #14163
    Anonimo
    Ospite

    complimenti ragazzi dalle foto non deve essere stato proprio banale….

    #14164
    Anonimo
    Ospite

    l’amico Anto mi ha inviato delle foto che inserisco:



    #14165
    alebiffi86
    Partecipante

    Ciao David! grazie per le foto…s? in effetti nel canale abbiamo un po’ tribolato ma la soddisfazione ? stata notevole ;)

    #14166
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Bella salita…sabato ero sotto a fare delle foto…ambiente molto molto bello, peccato solo che la neve non migliori!:(

    #14167
    guido
    Partecipante

    guardali guardali che qualcosina han rifatto via….B)
    ale, ora ricordo che mi avevi parlato pi? volte di questo canale…bene, cos? l’hai fatto….finalmente!! :woohoo:

    #14169
    Anonimo
    Ospite

    Guidino, alloraaa… venerdi sera vengo gi? (so dove trovarti dalle 18,30 in poi) che ti illustro il programmino per il sabato.. carpe diem

    #14170
    alberto
    Partecipante

    Anto68 scritto:

    Guidino, alloraaa… venerdi sera vengo gi? (so dove trovarti dalle 18,30 in poi) che ti illustro il programmino per il sabato.. carpe diem

    piano con gli aperitivi, perch? dopo il piedino balla sull’appoggio……..:P

    #14171
    alebiffi86
    Partecipante

    guido scritto:

    guardali guardali che qualcosina han rifatto via….B)
    ale, ora ricordo che mi avevi parlato pi? volte di questo canale…bene, cos? l’hai fatto….finalmente!! :woohoo:

    Eh si guido era l’ora! ? da due anni che avevo sullo stomaco quella ritirata inutile e finalmente mi sono rifatto ;)

    #14172
    alberto
    Partecipante

    alebiffi86 scritto:

    guido scritto:
    [quote]guardali guardali che qualcosina han rifatto via….B)
    ale, ora ricordo che mi avevi parlato pi? volte di questo canale…bene, cos? l’hai fatto….finalmente!! :woohoo:

    Eh si guido era l’ora! ? da due anni che avevo sullo stomaco quella ritirata inutile e finalmente mi sono rifatto ;)[/quote]

    le ritirate, bruciano. Spesso restano impresse pi? dei successi.

    Per? ritirarsi fa parte del gioco dell’ andare in montagna ed ? anche una dimostrazione di maturit?, di buon senso e di una buona conoscenza di se stessi.

    Una volta si vince, una volta si perde.

    La vocina interiore va sempre ascoltata.

    Si pu? sempre tornare .

    #14173
    alebiffi86
    Partecipante

    bonatti scritto:

    le ritirate, bruciano. Spesso restano impresse pi? dei successi.

    Per? ritirarsi fa parte del gioco dell’ andare in montagna ed ? anche una dimostrazione di maturit?, di buon senso e di una buona conoscenza di se stessi.

    Una volta si vince, una volta si perde.

    La vocina interiore va sempre ascoltata.

    Si pu? sempre tornare .

    Sono assolutamente daccordo con te; in realt? "ritirata inutile" era riferito al fatto che quel giorno chi era con me aveva provato a salire il tiro ma non era passato (e fin qui nulla di male,ognuno deve fare assolutamente solo quello che si sente di fare..)dopodich? aveva deciso che saremo scesi senza lasciar provare anche me; il tutto giustificato dal fatto che era tardi (anche se non si capisce tardi per cosa, visto che eravamo a 15 minuti a piedi dalla macchina :blink: )e che io non avevo esperienza (a detta sua..).
    Ora,io in effetti non avevo molta esperienza di vie invernali ma visto che il tiro era ben chiodato e c’era assolutamente tutto il tempo era giusto che anch’io facessi un tentativo; poi sicuramente non passavo ma almeno ci avrei provato.
    A me quello che disturba non ? fallire ma ritirarsi senza aver tentato abbastanza;
    Io purtroppo ho un brutto carattere e certe cose me le lego un po’ al dito..ecco perch? l’altro giorno ho avuto doppia soddisfazione a salire il canale :evil:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.