Cresta degli Angeli

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Cresta degli Angeli

  • Questo topic ha 49 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da Cima.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #5970
    Anonimo
    Ospite

    Oggi giornata di ferie ben spesa…
    Con Diego, che la conosceva bene avendola gi? fatta varie volte, siamo andati alla Cresta degli Angeli.
    E’ una via alpinistica abbastanza lunga e varia, che risale un marcato crestone (evidente anche da lontano) situato a destra (cio? a sud, siamo sul versante marittimo) del Canale d’Angiola, nella zona degli Uncini.
    Come arrampicata ? piuttosto discontinua, con molti tratti erbosi; tuttavia credo che da un punto di vista alpinistico sia una classica veramente bella e interessante, soprattutto per chi apprezza le Apuane!
    La roccia ha ovviamente dei tratti rotti, tuttavia ci sono anche varie sezioni di roccia molto buona, o almeno discreta; insomma: tutta un’altra cosa rispetto al "tipico" marciume apuano!
    Le difficolt? massime sono di IV+ (nel caminetto del 1? tiro), poi ci sono altri tiri sul III+/IV oltre ovviamente a tratti di trasferimento sul II/III (o anche meno). Al 4? tiro abbiamo fatto una variante affrontando pi? direttamente una paretina, incontrando anche un passo di V- (di placca), ma la via vera e propria si terrebbe pi? a destra con difficolt? un po’ minori.
    In totale abbiamo fatto 11 tiri, ma in questo computo sto considerando anche un tiro orizzontale di trasferimento (il nostro 6?) e un brevissimo tiro in discesa (o calata) di circa 10 m verso la fine.
    Per le foto e una relazione pi? dettagliata, pazientate… comunque Diego aveva gi? scritto una relazione recentemente in un altro topic, e in ogni caso, una volta raggiunta la cresta con i primi 2 (o 3) tiri, dopo non si pu? pi? sbagliare.

    P.S: per Guido…
    1) se ti interessa, quando vuoi ci riandiamo insieme!
    2) probabilmente abbiamo identificato la Guglia Lella, la si vede a destra della cresta nella parte bassa…

    #5974
    Anonimo
    Ospite

    ottimo! ? una delle prossime mete. Quindi si pu? andare in scarponi o ? meglio portarsi le scarpette?

    #5976
    Anonimo
    Ospite

    Quindi si pu? andare in scarponi o ? meglio portarsi le scarpette?

    Noi abbiamo fatto tutta la via con le scarpette, tranne l’ultimo tiro di uscita, nel quale in pratica si risale il canale erboso a destra dell’ultimo tratto di cresta. Sugli altri tiri la roccia ? prevalente, anche se a volta la devi un po’ cercare…
    Con gli scarponi forse ? fattibile ma alcuni passi in placca potrebbero diventare ardui.
    Io avevo le scarpette comode "da via lunga", di quelle con la suola parzialmente scolpita, e mi ci sono trovato bene.

    #5978
    alberto
    Partecipante

    Secondo me il Biagi quando l’ha aperta aveva le Mithos della Sportiva.

    Ma certo che si fa con gli scarponi!!! ? IV mica 6c.:evil:

    #5980
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    Secondo me il Biagi quando l’ha aperta aveva le Mithos della Sportiva.

    Ma certo che si fa con gli scarponi!!! ? IV mica 6c.:evil:

    …il solito polemico….:P
    io non mi ricordo ma mi pare che la facemmo con gli scarponi, i tratti di trasferimento potrebbero essere un p? infidi con le scarpette poi ognuno la faccia come gli pare!!!!

    #5981
    Anonimo
    Ospite

    Secondo me il Biagi quando l’ha aperta aveva le Mithos della Sportiva.
    Ma certo che si fa con gli scarponi!!! ? IV mica 6c.

    Il solito sarcasmo gratuito.
    Certo che Elso Biagi aveva gli scarponi, ma io non sono Elso Biagi, sono una persona normale, come la maggioranza dei frequentatori del presente forum, e personalmente dal IV in su mi trovo molto meglio ad arrampicare con le scarpette.

    Invece che ironizzare sul nostro cos? povero livello tecnico, perch? non ci racconti delle tue (immagino frequenti) ripetizioni di vie dal 6c in su interamente da proteggere? Non si sa mai che si impari qualcosa anche noi…

    (L’ho gi? detto una volta… forse avete sbagliato forum, ce ne sono altri molto pi? adatti, per queste utili polemiche da super-climber estremi)

    #5982
    guido
    Partecipante

    davec77 scritto:

    [quote]Secondo me il Biagi quando l’ha aperta aveva le Mithos della Sportiva.
    Ma certo che si fa con gli scarponi!!! ? IV mica 6c.

    Il solito sarcasmo gratuito.

    Invece che ironizzare sul nostro cos? povero livello tecnico, perch? non ci racconti delle tue (immagino frequenti) ripetizioni di vie dal 6c in su interamente da proteggere? Non si sa mai che si impari qualcosa anche noi…

    (L’ho gi? detto una volta… forse avete sbagliato forum, ce ne sono altri molto pi? adatti, per queste utili polemiche da super-climber estremi)[/quote]

    con foto grazie, visto che sono quelle fanno una prova..

    Ciao Dave! non ti preoccupare, ci torniamo con calma..l’allenamento l’ho ripreso poi vedremo..ok? non c’? furia, mi interessa la relazione invece cos? te la pubblico sulla guida!! a presto :)

    #5983
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    Secondo me il Biagi quando l’ha aperta aveva le Mithos della Sportiva.

    Ma certo che si fa con gli scarponi!!! ? IV mica 6c.:evil:

    bisogna avere per forza la stessa marca e modello che aveva Biagi o sono ammessi anche altri scarponi?

    #5987
    Anonimo
    Ospite

    grazie mille delle informazioni!

    #5991
    Tronc
    Partecipante

    Per? una richiesta di tal genere da uno come Celaf che fa il IV di misto ad alta quota con scarponi (immagino) con cui io non riuscirei nemmeno a fare gli scalini del rifugio (ci sono spesso inciampato e cos? ho smesso di fare ‘ste figurette) ? comprensibile che possa suscitare l’ironia bonattiana.. :laugh:
    Bisogna saperla accettare, come le mediocrit? del vostro (io non c’entro!) livello. E’ bene che qualcuno ve lo ricordi quotidianamente. :laugh: ;) :)

    #5992
    warthog
    Partecipante

    tronca foglie mi spieghi come si fa ad avere il karma negativo? lo vorrei anche io…

    #5993
    Anonimo
    Ospite

    Caro Dave,
    mi manca tanto Andrew61…avrebbero fatto una bella tripletta.

    Complimenti per la cresta degli Angeli. Spero di tornare presto in montagna non appena Guido ed io torneremo in forma!!!
    A presto

    #5994
    Anonimo
    Ospite

    Grazia scritto:

    Caro Dave,
    mi manca tanto Andrew61…avrebbero fatto una bella tripletta.

    sei sicura che manchi?

    #5995
    Anonimo
    Ospite

    Grazia scritto:

    Caro Dave,
    mi manca tanto Andrew61…avrebbero fatto una bella tripletta.

    Anche a me!

    #5996
    Anonimo
    Ospite

    Deve essere una gran bella salita, non vedo l’ora di farla, grazie per le informazioni!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.