Info su Falesie Monte Lieto e Compito

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Info su Falesie Monte Lieto e Compito

  • Questo topic ha 25 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #11852
    Anonimo
    Ospite

    Scusa mi sono espresso male, non si tratta di una ferrata ma di un tratto (5m?) attrezzato con cavo metallico sulla cresta dello spigolo. Si raggiunge salendo dal canalone boscoso a sinistra dello spigolo e partendo pi? o meno in corrispondenza della catena di "ivanhoe" permette di raggiungere la cresta e gli anelli di calata di altre vie della parete ovest per attrezzarle eventualmente dall’alto.

    Le altre vie da te menzionate mi sono sfuggite. La nuova sullo spigolo sale fra "ritorno del paradiso" e "controspigolo"?
    In realt? anche su "ritorno dal paradiso" ci sono un paio di varianti, di cui una che aggira sulla destra lo strapiombetto, forse intendi questa o ? proprio una via nuova?
    ciao
    marco

    #11857
    gabriele68
    Partecipante

    praseodimio scritto:

    Scusa mi sono espresso male, non si tratta di una ferrata ma di un tratto (5m?) attrezzato con cavo metallico sulla cresta dello spigolo. Si raggiunge salendo dal canalone boscoso a sinistra dello spigolo e partendo pi? o meno in corrispondenza della catena di "ivanhoe" permette di raggiungere la cresta e gli anelli di calata di altre vie della parete ovest per attrezzarle eventualmente dall’alto.

    Le altre vie da te menzionate mi sono sfuggite. La nuova sullo spigolo sale fra "ritorno del paradiso" e "controspigolo"?
    In realt? anche su "ritorno dal paradiso" ci sono un paio di varianti, di cui una che aggira sulla destra lo strapiombetto, forse intendi questa o ? proprio una via nuova?
    ciao
    marco

    Grazie delle info, non ho mai saputo della presenza del cavo. Cosa che mi avrebbe fatto comodo giusto l’altra settimana: sono arrivato allo strapiombino finale di "zingara" un po’ lesso, in pi? la posizione dei resinati non mi piaceva moltissimo (non mi piaceva neanche quando era a spit, ma del resto hanno posizionato i resinati nello stesso punto) per cui ho traversato e sono andato a prendere la catena di Ivanhoe. Se sapevo del cavo sarei andato a mettere la corda dall’alto per provare il passaggio finale .. va beh sar? per la prossima.

    Si dovrebbe essere una via nuova, ha una linea di resinati (e due o tre chiodi) indipendente, sale tra "ritorno del paradiso" e "controspigolo": la partenza ? a dx di "ritorno del paradiso" quasi in comune con "controspigolo", sali un diedrino verso sx, arrivando appena a dx dello strapiombino di "ritorno del paradiso", che passi sulla dx, a questo punto prosegui parallelo a "ritorno del paradiso" fino alla catena. Dopo lo strapiombino c’? un passo un po’ particolare, all’apparenza sembrerebbe ostico ma una volta che scopri la sequenza giusta diventa decisamente pi? semplice. E qua mi fermo che non vorrei rovinarti la sorpresa.(trovi il tracciato su falesiaonline sotto il nome di "ritorno del paradiso"). Occhio che la corda tira parecchio verso la fine, allunga i rinvii.

    Le altre due vie (tutto a sx) sono semplici ma ideali per chi deve cominciare, io ci ho portato i bimbi e si sono divertiti da matti.

    saluti
    gabriele

    #11864
    Anonimo
    Ospite

    praseodimio scritto:

    Le altre vie da te menzionate mi sono sfuggite. La nuova sullo spigolo sale fra "ritorno del paradiso" e "controspigolo"?
    In realt? anche su "ritorno dal paradiso" ci sono un paio di varianti, di cui una che aggira sulla destra lo strapiombetto, forse intendi questa o ? proprio una via nuova?
    ciao
    marco

    Ha gi? detto tutto gabriele68: la linea nuova ? subito sulla destra di Ritorno dal Paradiso e "ingloba" anche la variante. Difficolt? sul 5b secondo me (un po’ pi? facile dell’altra che ? data 5c).
    Concordo con gabriele68 anche su "Zingara", il passo finale ? obbligato (resinato precedente gi? un po’ sotto) ed ? meglio non volarci… forse ? anche un po’ sopra il grado di 5c che viene attribuito alla via.

    #11870
    Anonimo
    Ospite

    Incuriosito sono tornato a Foce di Compito per vedere le nuove vie di cui avete parlato. Non sono rimasto molto entusiasta: la ravanata nel terriccio e i primi fix ramassati tra roccette friabili e ancora terriccio non valgono secondo me la parte superiore. Insomma foce di Compito, cos? piacevole, comoda e completa, non aveva bisogno di questo sforzo aggiuntivo. Forse sarebbe stato meglio sistemare una volta per tutte la catena dello spigolo di ritorno dal paradiso. Ora, viarianti aggiunte, quante sono le vie che arrivano su quella scomodissima sosta? 5, 6 e sempre, invariabilmente la corda si sega sul bordo e in calata si finisce dalla parte sbagliata. Su una falesia per principianti o poco pi? come questa, secondo me si dovrebbe far meglio. Si tratta di un parere, ma odio segare le corde sugli spigoli :-).
    Mi domandavo anche cosa ne sia stato del boschetto e del bel sentierino a tunnel che portava alla parete. I residenti hanno fatto un bel lavoro, dal loro punto di vista, ma hanno fatto anche un bello spiazzo, eliminando piante e altra vegetazione per le loro colture, tant’? che ne risulta modificato persino il panorama. In meglio, in questo caso, per? ? strano: io, pur non abitando in un Parco, non posso mettere un vaso di fiori sul terrazzo (perch? non me lo fanno fare neanche piccino piccino) e questi presto metteranno piscina e skilift per l’inverno. Misteri italiani ? boh?
    Davvero al Lieto (alto e basso) non ci va pi? nessuno? Che peccato!
    Ultima domanda: cosa sta sorgendo a S.Anna? Quel cantiere ? l? da anni e non riesco a capire di cosa si tratti. Spero sia davvero utile alla comunit?, almeno si ripaga per la bruttezza!

    #11877
    Anonimo
    Ospite

    forse un climb dome:P

    #11878
    Anonimo
    Ospite

    Sky, si va noi a risistemare il Lieto? Tanto ci si conosce bene ;-)

    #11879
    Anonimo
    Ospite

    Le vie per? le tiro io che sono master:evil:

    #11880
    Anonimo
    Ospite

    Skywalker scritto:

    Le vie per? le tiro io che sono master:evil:

    E che problema c’?? tanto le ho gi? fatte :P

    #11884
    Anonimo
    Ospite

    Grazie delle info, non ho mai saputo della presenza del cavo. Cosa che mi avrebbe fatto comodo giusto l’altra settimana: sono arrivato allo strapiombino finale di "zingara" un po’ lesso, in pi? la posizione dei resinati non mi piaceva moltissimo (non mi piaceva neanche quando era a spit, ma del resto hanno posizionato i resinati nello stesso punto) per cui ho traversato e sono andato a prendere la catena di Ivanhoe. Se sapevo del cavo sarei andato a mettere la corda dall’alto per provare il passaggio finale .. va beh sar? per la prossima.

    In effetti alcuni fiz secondo me sono messi male, per esempio il primo fix sia di "zingara" che di "erba cipollina" sono molto alti, su muretti non proprio banali e prima di arrivare a mettere il primo sei gi? su di un paio di metri…. lo strapiombetto di "zingara" poi non ne parliamo… ha il fix sopra che rinvii praticamente quando sei uscito dal passo duro (5c??).

    per an61:
    la costruzione sul curvone dopo la piazza mi dicono essere una chiesa….:unsure:

    #11887
    Anonimo
    Ospite

    praseodimio scritto:

    [quote]Grazie delle info, non ho mai saputo della presenza del cavo. Cosa che mi avrebbe fatto comodo giusto l’altra settimana: sono arrivato allo strapiombino finale di "zingara" un po’ lesso, in pi? la posizione dei resinati non mi piaceva moltissimo (non mi piaceva neanche quando era a spit, ma del resto hanno posizionato i resinati nello stesso punto) per cui ho traversato e sono andato a prendere la catena di Ivanhoe. Se sapevo del cavo sarei andato a mettere la corda dall’alto per provare il passaggio finale .. va beh sar? per la prossima.

    In effetti alcuni fiz secondo me sono messi male, per esempio il primo fix sia di "zingara" che di "erba cipollina" sono molto alti, su muretti non proprio banali e prima di arrivare a mettere il primo sei gi? su di un paio di metri…. lo strapiombetto di "zingara" poi non ne parliamo… ha il fix sopra che rinvii praticamente quando sei uscito dal passo duro (5c??).

    per an61:
    la costruzione sul curvone dopo la piazza mi dicono essere una chiesa….:unsure:[/quote]
    Una chiesa?

    I gradi di foce di Compito in generale sono corretti e la chiodatura ? sicura. Un minimo di ingaggio non fa male, su zingara ? vero che la moschettata ? in posizione esposta ma non mi sembra che non protegga il passo duro, che comunque ? sopra. E’ giusto abituarsi un po’, lo stesso per la adiacente erba cipollina. Se poi 5c non va bene, che dire allora del 6a/b di heavy horses? direi che la proporzione ? rispettata ;-)
    Se ti capita di andare fai un fischio, magari ci si accorda

    #11890
    Anonimo
    Ospite

    hai ragione, un po’ di abitudine non fa male :P
    anche io sono del parere che la falesia sia sicura, ed ? forse quella a cui sono maggiormente affezionato, solo che secondo me qualche protezione poteva essere posizionata meglio… se proprio si vuole trovare il pelo nell’uovo, per il resto ? ottima.
    Se vado in questi giorni ti faccio sapere.
    ciao
    marco

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.