Monti minori del Camaiorese

Homepage Forum Alpi Apuane Monti minori del Camaiorese

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #51833
    montemaggiore
    Partecipante

    Salendo in auto sulla strada che porta al paese di Casoli e alla località di Trescolli, le balze rocciose della Penna di Casoli e del monte Ciurlaglia destano certamente l’attenzione dell’escursionista.

    Per la prima cima Mirto Blasich ha pubblicato anni fa un itinerario molto bello:

    http://www.vadoetorno.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=170:m-penna-creste-ovest-ed-est&catid=19:sottogruppo-m-matanna-apuane-meridionali&Itemid=3

    … bello ma certamente non banale per un escursionista (anche esperto)… Chiedo quindi a chi ne sa qualcosa: è possibile arrivare in vetta evitando le difficoltà delle creste est e ovest???

    Il Ciurlaglia è un altro rilievo interessante: osservandolo dalla strada, mi pare – salvo errori – che la sua vetta sia in buona parte sgombra da vegetazione e che quindi possa offrire un ottimo panorama. Osservando la cartina sembra che sia possibile raggiungerla dal paese di Metato, imboccando il sentiero 104 e poi lasciandolo (in corrispondenza di una sella con il ben più frequentato Prana) per salire alla meglio in direzione NO… in rete non si trova nulla a riguardo, qualcuno mi sa dire se ci sono difficoltà? GRAZIE!

    #51845
    Enzo
    Partecipante

    Ciao Gabriele, non ho mai salito né il Ciurlaglia né la Penna pur essendoci passato vicino molte volte. Per la Penna conosco anch’io la relazione di Mirto, e so da altre fonti private che non ci sono vie più facili di quelle. Dalle stesse fonti so che il Ciurlaglia si raggiunge dal sent. 104 in 10 minuti in maniera elementare.

    Enzo

    #51849
    montemaggiore
    Partecipante

    Benissimo, grazie come sempre!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.