Taglio di alberi sul sentiero n.5

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale Taglio di alberi sul sentiero n.5

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #10897
    aleph
    Partecipante

    Una decina di giorni fa ho fatto un giro col cane sul sentiero n.5, quello che porta al rif. Forte dei Marmi partendo dall’inizio della strada sterrata.
    Lungo il sentiero sono stati tagliati gli alberi sottostanti i cavi elettrici, fin qui nulla da dire, si tratta di manutenzione, quello che mi ha lasciato perplesso ? il fatto che , tornatoci oggi pomeriggio, ho trovato che le ramaglie ed i tronchi sono stati abbandonati sul posto e gettati nei canali, c’? addirittura un albero tagliato completamente che non ? caduto perch? appoggia su un altro ed ? stato lasciato l?, se cade quando passa qualcuno sul sentiero……..!
    Ora io non sono un esperto taglialegna n? gestore di parchi naturali, per? mi sembra un lavoro fatto senza rispetto per l’ambiente, oltretutto non credo che il lavoro sia stato fatto in mezza giornata, e le motoseghe non sono certo silenziose, ma chiss? magari i guardiaparco erano impegnati tutti su altri fronti..
    Purtroppo non sono capace di caricare le foto che ho fatto oggi, comunque ne far? avere delle copie alla sezione del CAI di Pietrasanta, forse una denuncia si potr? fare.
    Ciao Ale

    #10898
    Anonimo
    Ospite

    non ho presenta la situazione effettiva, per? da un punto di vista di gestione forestale ? meglio lasciare il legname sul posto a decomporsi secondo i cicli naturali che portarlo via per accendere il caminetto.
    ovviamente bisogna che ci? non sia pericoloso per nessuno.
    ciao
    marco

    #10899
    aleph
    Partecipante

    Hai ragione, il legname lasciato sul posto a decomporsi ? un sistema usato anche nel Parco Nazionale Svizzero in Engadina, per? quello ? un parco a tutela integrale, non si pu? uscire dai sentieri segnati, credo che l’unico intervento ammesso sia l’antincendio.
    Per? io ho un ricordo molto netto delle cataste di tronchi portate dal fiume a Pietrasanta nell’alluvione del ’96 e quei tronchi venivano anche da quei versanti di monte.
    Quelli non sono boschi "naturali", sono "frutteti" creati dall’uomo per raccogliere le castagne.
    Mi ricordo dei discorsi sull’abbandono dei boschi del dopo alluvione, mi spiace solo che ,come ? uso in questo paese, siano stati solo discorsi.
    Ciao Ale
    Se riesco posto qualche foto.

    #10904
    aleph
    Partecipante

    Scusa Admin, mi sono partiti 2 topic ma non riesco a cancellare il doppione.
    P.S : che dimensioni massime devono avere le foto per poterle caricare nel topic ?
    Grazie
    Ale

    #10905
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Il doppione ? stato eliminato, se vuoi inserire le foto ti consiglio di farlo con l’ormai famoso "metodo Tula" la spiegazione la trovi a questo link: http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=8188&catid=4#8188

    ;) Ciao a tutti!!!

    #10907
    guido
    Partecipante

    aleph scritto:
    [quote]comunque ne far? avere delle copie alla sezione del CAI di Pietrasanta, forse una denuncia si potr? fare.
    Ciao Ale

    ciao.
    in quanto referente sezionale del CAI di Pietrasanta e generale delle 9 sezioni del CAI comunico che il sentiero 5, su questo versante, ? di competenza della sezione CAI di FORTE DEI MARMI. Questa sezione (? l’unica), attualmente non ha nemmeno fatto richiesta di risarcimento dei lavori dello scorso anno. Attualmente abbiamo grossi problemi di comunicazione con questa sezione, spero di vederla alla prossima riunione della sentieristica delle apuane che si terr? questo sabato a viareggio per comunicare di questa cosa.

    saluti

    #10911
    aleph
    Partecipante

    Ciao Guido,
    io sono di Pietrasanta, se ti interessano per farle vedere alle riunione di sabato prossimo, le foto le ho scaricate su una penna usb, se vuoi ci possiamo incontrare.
    Io sono preoccupato soprattutto dell’albero tagliato che ? ancora in piedi a fianco del sentiero, per questo vorrei denunciare il fatto ma non so a chi.
    Parco ? Forestale ?
    Ciao
    Ale

    #10913
    guido
    Partecipante

    facciamo che intanto sabato alla sezione di Forte dei Marmi lo faccio presente se ci sono, altrimenti vedremo di sentirli via e-mail ;)

    #10915
    Marco di AS
    Partecipante

    Ciao Aleph, ciao Guido; se effettivamente c’? del pericolo credo che il problema dell’albero vada risolto quanto prima; il sentiero 5 ? troppo importante e frequentato per rischiare. Io suggerirei di telefonare a Francesco Vettori per un intervento immediato tramite l’Unione di Comuni Alta Versilia, magari se ci legge Antonello pu? farsene promotore lui stesso, comunque se credete posso telefonare io stesso a Francesco domani mattina. Per quanto riguarda poi la sezione di Forte dei Marmi, spero anch’io che sabato siano presenti (io non so ancora se ci sar?); in caso contrario penso meriti comunque porre il problema alle altre 8 sezioni.

    Marco

    #10918
    aleph
    Partecipante

    Questo ? l’albero in questione :

    #10919
    aleph
    Partecipante

    Sotto il cespuglio c’? una pianta di agrifoglio, che credo sia una pianta protetta

    #10920
    aleph
    Partecipante


    Qui invece si sono accorti del segno CAI dopo aver cominciato a tagliare

    Mi ripeto, non ? il mio mestiere per? questo mi sembra uno scempio.
    Ciao
    Ale

    #10921
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Ma che bravi ragazzi…:evil: Per fare un lavoro completo hanno anche pensato di evitare il segno del cai…un lavoro da veri professionisti!!! Guarda a chi siamo in mano per il taglio dei boschi!Con il seghetto del traforo si faceva un lavoro migliore!:P :P :P

    #10922
    Anonimo
    Ospite

    Ciao ragazzi, ho letto e visto tutto. Quasi certamente quei tagli scellerati sono opera delle ditte appaltatrici ENEL. Ho preso contatto con i guardia parco (Seravezza) e stanno gi? e i colleghi del corpo forestale (Stazione Camaiore). Quest’ultimi le porto su io.
    Vi terr? informati. Ciao

    #10923
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Bravo Antonello!!!
    "Fatti non pugnette!!!":laugh: :laugh: :laugh:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.